Skin
Lifestyle

Il fenomeno dei family hotel è in crescita: ecco i resort italiani “su misura” dei più piccoli

di Camilla Rocca

Quanto influisce nella scelta delle vacanze di una coppia con bambini l’opportunità di affidare i figli al mini club e godersi una meritata vacanza? E quanto sono disposti i genitori, alla luce di questo miraggio, a preferire un hotel con questi servizi a un altro?

A proposito di “mini club”, oggi termine usato da tutto il settore alberghiero, il primo a lanciare questo concetto è stato Club Med che dopo la fondazione, nel 1950, dopo 7 anni e un un anno dopo l’apertura del primo resort di montagna a Leysin, in Svizzera, ha lanciato un servizio di assistenza all’infanzia per dare ai genitori la possibilità di sciare senza pensieri. Ma bisogna aspettare il 1967 per l’apertura del primo Mini Club Med pensato per i bambini dai quattro ai 10 anni.

Le famiglie sono un driver delle vacanze

Le famiglie rappresentano una parte fondamentale della clientela, con una percentuale del 46,3% sul totale: nel 2023, 200mila famiglie ovvero 800mila persone in tutto il mondo sono state in vacanza con Club Med, in aumento del 20% rispetto al 2022. Suite appositamente progettate con camere comunicanti per lasciare agli adolescenti la loro indipendenza, kit per neonati in ogni camera e baby corner nei ristoranti principali, dove poter preparare i propri pasti o scegliere tra una selezione di alimenti studiati per l’infanzia ne fanno la scelta principale per genitori con figli in tenera età.

I resort italiani ‘su misura’ dei più piccoli

Bluserena è uno dei gruppi alberghieri italiani più importanti dedicato alle famiglie. Tredici hotel e resort tra Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria e Abruzzo, che nel 2023 hanno registrato un forte 75% di famiglie su 1.200.000 presenze. “Certo, la possibilità di affidare bambini e ragazzi da 3 a 17 anni a team di professionisti per almeno 9 ore al giorno, è uno dei nostri punti di forza”, racconta Maria Antonella d’Urbano, group director of marketing di Blu Serena.

“Abbiamo ricevuto il marchio di qualità “Vacanza amica dei bambini” riconosciuto dalla Federazione Nazionale Pediatri CipeSispe- Sinspe. Un altro motivo per cui le famiglie ci scelgono è l’assistenza medica con un medico residente nel resort e reperibile 24 ore su 24”. Sono tanti i programmi dedicati ai bimbi: quest’anno è stato attivato “mani in pasta” per i piccoli chef; il corso di mermaiding, per nuotare con la coda di sirena e la possibilità di trascorrere la notte in tenda sotto le stelle (dagli 11 ai 17 anni).

JW Marriott Venice Resort & SPA è un’isola privata davanti a San Marco che, dopo l’apertura nel 2015, si propone come soluzione ideale per le famiglie in visita alla città di Venezia, offrendo numerose esperienze create apposta per intrattenere i più piccoli durante la giornata ed è la più rappresentativa del gruppo Marriott Bonvoy. Nel resort si trova l’attrezzato Kidz Club, supportato da Brick4Kidz, che non propone ai piccoli ospiti solo una “children room”, ma un programma di attività che aiuta i genitori ad intrattenere i bambini durante le visite turistiche, proposte in collaborazione con ShowMeVenice, fornendo al tempo stesso molti spunti didattici.

Percentuale di famiglie ospiti di oltre il 60% per il gruppo tutto italiano Icon Collection che comprende 5 strutture (The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Hotel Botticelli, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde). “La nazionalità di origine varia a seconda del periodo e vede il mercato familiare come il principale proprio quando ce n’è più bisogno, nella bassa e media stagione. Il mercato nazionale famiglie risulta essere invece il main fee nei mesi di luglio e agosto seguito dal mercato UK e Francese”, racconta Ciro Verrocchi, direttore generale del gruppo.

“Siamo molto soddisfatti del posizionamento crescente del The Sense Experience Resort, il segmento più luxury del gruppo, sia per il mercato europeo che per il mercato USA e Canada, che registra un 6% sul totale delle presenze con crescite double digit anno su anno”.

Due le strutture più preposte al target famiglia: The Sense Experience Resort, una delle rare strutture che si affacciano direttamente sul mare della Costa Etrusca, ideale per le famiglie che desiderano dimenticare l’auto e lo stress del suo utilizzo per tutto il soggiorno. Disponibile una spiaggia privata con attività sportive per adulti e ragazzi insieme a una piscina riscaldata che rende la destinazione ideale ancor prima dell’inizio dell’estate.

In struttura è possibile prenotare una selezione di oltre 80 “guest experience” che vanno dalle attività equitazione e biking a gite giornaliere in barca oltre all’accesso gratuito a biciclette e ai campi da tennis per le famiglie più sportive. Il Relais Antico Podere San Francesco è adatto alle famiglie che amano la vacanza con i comfort di casa propria, in una piacevole atmosfera da resort. I suoi bilocali, trilocali e quadrilocali, in stile toscano tradizionale e contemporaneo, sono equipaggiati con angolo cottura e angolo living interno ed esterno, ideali per godere la vera campagna toscana con la propria famiglia in un contesto “country” con piscina riscaldata e area giochi per bambini.

    Verdura Resort
    Verdura Resort
    Verdura Resort
    Verdura Resort

“Al Verdura Resort, parte del gruppo Rocco Forte Hotels nell’agrigentino, la percentuale di famiglie è del 17% ma il room revenue è alto, rappresentando il 32% sul totale, e stiamo cercando di sviluppare sempre più un segmento così remunerativo e che alloggia più di altri all’interno della struttura”, racconta Anna Gricini, regional director of sales & marketing in Rocco Forte Hotels. “Una tendenza che si sta sviluppando negli ultimi anni è il viaggio multi-generazionale, con ospiti che scelgono le Rocco Forte Private Villas, le ville all’interno del grande parco del Verdura Resort. Da sempre il resort propone un ricco calendario di attività coinvolgenti e continuative per i bambini, in particolare le accademie con le star come la Totti Soccer School e la Juventus Academy ma stiamo implementando le attività per i teen, premiando anche le famiglie che tornano, anno dopo anno, nel resort. In particolare le attività a cavallo o con i pony e lo starsafari con l’osservazione delle stelle nel planetario della struttura e una nuova esperienza sulla sostenibilità, incentrata sul mondo delle api”.

Lindbergh Hotels è un gruppo alberghiero con strutture 4 e 5 stelle presenti sul territorio italiano e due delle 8 strutture in portfolio – il Nautilus Family Hotel di Pesaro e il Sikania Eco Resort di Marina di Butera – sono dedicati al target famiglie. “Il Nautilus quest’anno ha introdotto una grande novità per i suoi ospiti più piccoli”, afferma Marco Filippetti, vicepresidente Lindbergh Hotels. “Educatrici specializzate e formate si occupano della fascia 0-3 anni con servizi pensati per i neonati. Questo servizio è totalmente gratuito e disponibile su prenotazione. Per i bambini e i ragazzi più grandi, invece, non mancano attività coinvolgenti e pensate per stimolare la loro creatività”.

Il Sikania Eco Resort, sorge all’interno di un’oasi protetta parte di un’area certificata sito di interesse comunitario: il contesto particolare ha permesso alla struttura di ottenere lo scorso anno il premio “Family Village” ai Bimboinviaggio Awards, un riconoscimento che va a premiare le diverse attività proposte per sensibilizzare gli ospiti più piccoli e insegnare loro il rispetto nei confronti dell’ambiente e della natura.

Il gruppo  Falkensteiner Hotels & Residences ha da sempre un target family friendly fra cui spicca, in Italia, il Falkensteiner Family Resort Lido (Val Pusteria), il Falkensteiner Resort Capo Boi in Sardegna, il Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo e il Falkensteiner Hotel Kronplatz (Plan de Corones) con una nuova Falky Family Room. In particolare, sono previsti programmi ad hoc per i diversi target bambini come il Rooftop Sky Adventure Park, unico nel suo genere in Europa, che trasforma il tetto dell’hotel in Val Pusteria in un vero e proprio parco divertimenti.

Attrazione particolare è il Valo Jump, uno speciale trampolino su cui i ragazzi rimbalzano e interagiscono con un touch wall e più di 7mila metri quadrati tra spazi all’aperto e aree interne dedicate ai più piccoli, il nuovo concept gourmet “12 masi”. Al Falkesteiner al Plan de Corones sono previsti corsi di Guided Climbing alla parete di arrampicata indoor dell’hotel, con un’experience concierge che insegna ai piccoli le basi dello sport.

Nel 2024 le famiglie hanno inciso per il 47%

Nel 2024 le famiglie hanno avuto un peso di circa il 47% e rispetto alle scelte adults only le prenotazioni sono cresciute di un 5% rispetto allo scorso anno (per un totale di 100 milioni di ricavi e 3 milioni di presenze, di cui il 57% di italiani e con una percentuale molto alta, il 72% di prenotazioni dirette). Ma ci si aspetta un ulteriore incremento con le nuove aperture Falkensteiner Hotel Montafon (in Austria) che è totalmente family e ristrutturando il Falkensteiner Family Hotel Diadora (in Croazia).

Il gruppo Club del Sole è nato con un target family e in ogni villaggio vengono offerti servizi di baby care dedicati ai neonati e ai bimbi in età prescolare. Novità della stagione 2024 è il progetto Club del Sole 4 Family che è appena stato attivato in 5 strutture del gruppo: Stork Family Camping Village (a Roseto degli Abruzzi), Spina Family Camping Village (a Lido di Spina – Ferrara), Marina Family Village (a Punta Marina Terme), Romagna Family Village (a Riccione) e Rimini Family Village (a Viserba).

Un format che valorizzerà ulteriormente l’approccio “family” con strutture con alloggi indipendenti, parchi acquatici, impianti sportivi, una ristorazione dedicata, spiagge private, servizi dog friendly e un intrattenimento pensato per tutte le fasce d’età. Le nuove aree gioco per bambini uniscono strutture in legno inclusive, ricche di stimoli a livello motorio e che replicano ambientazioni sorprendenti  come vascelli, castelli con ponti e carrucole, villaggi. Il Miniclub si è arricchito una sera a settimana, dello Stuntmanshow Production, un’azienda specializzata in stunt show, musical e spettacoli circensi con più di 25 anni di esperienza.

Ma non è tutto: anche la catena Adler investe nel target famiglia con una nuova apertura il prossimo 17 novembre con il nuovo AKI Family Resort PLOSE vicino ai “Prati Koja”, a Bressanone, nei pressi della stazione a valle della cabinovia Plose. “Un nuovo eco-resort, che offre oltre 80 ore settimanali di assistenza per bambini a partire dai 30 giorni di età, e un programma completo di intrattenimento educativo, che stimola la curiosità e la voglia di stare a contatto con la natura”, raccontano i proprietari Lukas e Maximilian Sanoner.

“Abbiamo allestito in questo nuovo resort dei giochi all’interno che richiamano un fienile, con angolo dei giochi per tutta la famiglia, palestra interna, teatro, atelier di pittura e laboratorio del legno. Mentre all’esterno oltre al parco giochi, ci sarà una fattoria con gli animali, il laghetto delle anatre, un percorso avventura e una parete da arrampicata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .