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Dal photobooth al marketing esperienziale: l’azienda che aiuta a creare engagement agli eventi

Articolo tratto dal numero di agosto 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

Nata per fornire un servizio di photobooth ed evolutasi per offrire diverse soluzioni di marketing esperienziale, Socialbooth è una giovane realtà attiva nel settore degli eventi e delle fiere fondata da Umberto Gini, che un anno fa ha intravisto un potenziale in questo settore e ha deciso di dedicarsi interamente a questa attività.

L’obiettivo della società è quello di estendere l’impatto degli eventi oltre i loro confini fisici, trasformando i partecipanti in ambasciatori del brand. Questo avviene grazie a diverse attrezzature innovative che vengono prodotte direttamente a Milano.

Personalizzare le immagini con l’AI

Socialbooth ha già due brevetti: il totem per eventi e il nuovo modello square per il retail, strumenti che permettono di creare contenuti social in modo divertente e di raccogliere lead preziosi. Che sia una festa aziendale o una fiera, gli strumenti messi a disposizione da Socialbooth vogliono catturare subito l’attenzione delle persone, attirate dalla possibilità di scattare foto istantanee o diventare protagoniste di un video panoramico, personalizzando le immagini con l’aiuto della tecnologia.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale nel software ha consentito all’azienda di acquisire clienti di rilievo, come la Regione Lazio, e di essere presente all’interno di Casa Azzurri in Germania, dove ha trasformato i visitatori in protagonisti della Nazionale immersi nei paesaggi del Lazio, generando oltre settemila scatti.

Il Mosaic Wall di Socialbooth

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Il Mosaic Wallial

Oggi Socialbooth si propone come partner per le agenzie di comunicazione che desiderano strutturare progetti con risultati tangibili in termini di lead raccolti, contenuti social generati ed engagement durante gli eventi. L’azienda investe molto in tre aree: ricerca e innovazione, partecipazione a fiere internazionali per anticipare le tendenze dell’intrattenimento e sviluppo del team.

Il team di lavoro è composto da 11 dipendenti con un’età media di 26 anni, guidati dall’esperienza imprenditoriale e manageriale di Gini. Tra le innovazioni più recenti spicca il Mosaic Wall, un prodotto scoperto durante una fiera a Las Vegas.

Si tratta di una parete che, attraverso le foto dei partecipanti, ricrea il logo della società o qualsiasi immagine desiderata, trasmettendo un messaggio: ‘Tu sei l’azienda’. Il Mosaic Wall è stato usato anche per l’inaugurazione degli uffici di Milano Cortina 2026.

Dal Giro d’Italia al Festival di Sanremo

Socialbooth non si limita però a coinvolgere i partecipanti durante l’evento, ma si impegna a mantenere vivo il ricordo anche dopo, attraverso la condivisione di video e la gestione di newsletter. La rapida evoluzione dell’azienda è stata facilitata dai primi clienti, acquisiti tramite il network del fondatore e un significativo investimento in marketing.

Questo ha rafforzato il brand e ha permesso all’azienda di emergere come un player rilevante nel mercato, con clienti come il Giro d’Italia, Casa Coca Cola durante il Festival di Sanremo e la multinazionale Wolters Kluwer, con il suo evento annuale a Lucca.

La collaborazione tra Socialbooth e Wolters Kluwer

Quest’ultima è una case history interessante. “Abbiamo sviluppato questo progetto insieme a Wolters Kluwer, che ha scelto Lucca per organizzare un evento che è andato avanti una settimana”, dice Gini. “Siamo stati coinvolti per due giorni all’interno del Real Collegio, dove abbiamo dato vita a uno spazio unico grazie all’intelligenza artificiale. Qui le persone scattavano una foto, che non vedevano nell’immediato, poi si posizionavano davanti a un monitor dove veniva ricreato un mosaico digitale, con i partecipanti trasformati con l’IA in personaggi legati al mondo dell’arte o in figure rinascimentali vicine alla città di Lucca. Alla fine di questa esperienza, i visitatori uscivano dallo spazio per ritirare la propria foto con un timbro con il power up che rappresentava questo ‘super potere’. Tante persone hanno fatto più di un giro per avere più scatti rielaborati con il nostro sistema”.

Tra le collaborazioni di rilievo ci sono anche quelle con il gruppo Per- cassi e con Victoria’s Secret, che prevede la trasformazione dei punti vendita in luoghi per esperienze di condivisione emozionale. Con sedi a Milano, Roma, Bologna e Palermo, Socialbooth copre tutto il territorio nazionale, con un piano di espansione che prevede l’apertura in tre nuove città entro il 2025 per migliorare la logistica e offrire i servizi al giusto valore economico.

Oltre 44mila contenuti social per Socialbooth

Ora la società è impegnata in un tour nazionale con Bmw per il lancio della nuova Serie 1, che include la creazione di video a 360 gradi negli eventi sulle spiagge e durante i grandi concerti. Con 196 eventi realizzati e la capacità di gestirne fino a 15 contemporaneamente, Socialbooth ha generato oltre 44mila contenuti social, per una proiezione di un fatturato di 600mila euro nel primo anno.

Il futuro della società è orientato allo sviluppo di collaborazioni, alla ricerca di innovazione e alla valorizzazione del team. Gini vede in Socialbooth una realtà destinata a crescere, guidata dalla passione per l’innovazione e dalla capacità di creare esperienze memorabili.

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