“Ogni anno in Italia, oltre 41mila uomini si ammalano di tumore alla prostata, quasi 24mila di tumore alla vescica e 2.500 di tumore al testicolo”, ha detto Chiara Segrè, responsabile della supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi. “Gli uomini ancora oggi trascurano la propria salute e sono ancora troppo poco attivi nella prevenzione, nonostante la ricerca scientifica dimostri come la diagnosi precoce e le nuove terapie possano salvare la vita. Ad esempio, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi per il tumore alla prostata supera il 90%, ma può diminuire molto se viene diagnosticato in fase avanzata. Grazie a questo progetto ideato dalla fondazione, potremo sensibilizzare molti uomini, di diverse fasce d’età, grazie anche a un’informazione autorevole e sempre aggiornata”.
Prevenzione e ricerca
L’impegno della fondazione per sensibilizzare gli uomini nei confronti della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica sui tumori maschili si è intensificato da luglio a ottobre. Il progetto ‘La prevenzione maschile in campo’ è nato per sostenere la prevenzione e la salute al maschile, con il supporto della Delegazione di Torino. L’iniziativa, dopo Courmayeur il 28 luglio, arriva a Cherasco e ad Alba il 14 settembre, dove saranno realizzate tre iniziative sul territorio che vedranno la presenza di due postazioni, con un medico urologo a disposizione, gratuitamente, in via Vittorio Emanuele II ad Alba alle 10 alle 18 e al Golf Club Cherasco dalle 9 alle 17.
I dati dimostrano come gli uomini trascurino la propria salute, si curino il minimo indispensabile, siano poco informati sulle norme più elementari per mantenersi in forma nel tempo e considerino troppo poco la prevenzione. Fondazione Veronesi, con il progetto nazionale Salute al maschile, è impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia alla prostata, testicoli e vescica, e nell’incentivare una cultura di prevenzione per le malattie che colpiscono gli uomini di tutte le età.
Come sono organizzati gli eventi
Nei due eventi saranno allestite due postazioni presidiate da urologi in grado di fornire un consulto a chi ne farà richiesta. Unitamente ai consulti, Fondazione Veronesi consegnerà materiale informativo per meglio comprendere cosa significhi fare prevenzione e per fornire indicazioni riguardanti i corretti stili di vita e i controlli periodici da effettuare secondo l’età. “Sono felice che il progetto dedicato alla prevenzione maschile si svolga anche ad Alba e presso il Golf Club Cherasco”, ha detto Adele Artom, responsabile delegazione di Torino di Fondazione Veronesi e socia del Golf Club Cherasco.
Nella stessa giornata, sempre presso il Golf Club Cherasco, avrà luogo la seconda tappa del Trofeo Fondazione Veronesi, una gara di golf ideata per sostenere la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia maschile. I golfisti prenderanno parte alla competizione con formula Lousiana a coppie e potranno sostenere la ricerca di Fondazione Veronesi attraverso una donazione.
Sarà possibile in seguito partecipare a un’estrazione di premi finali e tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno così sostenere la fondazione, sia partecipando a una gara di putting green a favore di tutti, sia aderendo a una sottoscrizione a premi. Durante la giornata il golf club aprirà le porte anche a ospiti esterni, dando l’opportunità a chi non conosce questo sport di provarlo sul campo. Le persone che si recheranno alla postazione di Fondazione Veronesi ad Alba saranno infatti invitate a recarsi al Golf Club Cherasco per una prova in campo pratica e per partecipare alla gara di putting green.
I partner
Quest’anno Cappeller e Fila solutions hanno deciso di sostenere l’iniziativa in quanto main partner, SynDiag, Signature Kitchen Suite, Auberge de la Maison in qualità di partner e Cantina Colli Euganei, Pasta Cuomo, Marchesi di Gresy, Wilden Herbals, Azienda Agricola Lupo in qualità di partner tecnici.
Per i main partner il progetto prevede un’importante attività di welfare aziendale, con la possibilità di ospitare in azienda un medico urologo e consentire ai propri collaboratori di effettuare un counseling o una visita urologica nella propria sede.
“Siamo orgogliosi di essere al fianco di Fondazione Veronesi che con serietà e professionalità finanzia la ricerca scientifica di eccellenza, valorizzando il lavoro di ricercatori e ricercatrici in tutta Italia”, afferma Ilenia Cappeller, amministratore delegato di Cappeller. “La condivisione dei valori aziendali crea fiducia e reciproca vicinanza, per questo, come Cappeller, crediamo nel progetto ‘La prevenzione maschile in campo’ che abbiamo deciso di sostenere”.
Francesco Pettenon, ad di Fila solutions, ha detto: “Per Fila la prevenzione è sempre stata importante. Nasce da questo principio la collaborazione con Fondazione Veronesi, attiva ormai da qualche anno. Il prendersi cura delle superfici, nostro core business, passa anche attraverso il prendersi cura delle persone, siano esse esterne o interne all’organizzazione. Dopo i progetti di prevenzione legati al tumore al seno e alle patologie cardiache in azienda, quest’anno abbiamo voluto allargare il nostro orizzonte e dare supporto alla ricerca al maschile. Abbiamo abbracciato questo progetto con l’obiettivo di contribuire a un’importante campagna di sensibilizzazione che coinvolge tutte le fasce, dai più giovani alla terza età. Siamo certi che portare avanti iniziative legate alla prevenzione conduca a un radicale cambiamento per la salute della comunità”.
Dopo la cerimonia di premiazione, i vincitori della gara di golf, della sottoscrizione a premi e della gara di putting green riceveranno premi offerti dai partner. A conclusione della giornata è in programma un aperitivo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .