A Venezia, al ristorante Il Lusso della semplicità dello chef Alessandro Borghese, si è svolta la prima edizione di Forbes Unconventional Excellence. L’evento, organizzato in collaborazione con il music partner Rolling Stone Italia, ha raccontato e poi premiato le storie di eccellenze non convenzionali che stanno facendo la differenza in ambiti anche diversi tra loro. Durante la serata sono saliti sul palco personaggi che hanno saputo raggiungere l’eccellenza con idee originali o che hanno avuto il coraggio di cercarla fuori dai loro campi abituali.
La serata
La serata è stata moderata da Matteo Sportelli, giornalista di Forbes Italia, che ha invitato sul palco il ceo di Forbes Italia, Nicola Formichella, per i saluti istituzionali. Successivamente è salito sul palco Pietro Peligra, ceo di Rolling Stone Italia e di Rs Productions e co-organizzatore dell’evento. Spazio anche a chi ha ospitato la serata: lo chef Alessandro Borghese, che ha poi ricevuto il Burro d’Oro, un premio speciale consegnato Rolling Stone Italia.
“Alla sua prima edizione, questa originale onorificenza si propone di mettere in primo piano le eccellenze del nostro paese, coloro che sono stati capaci di tenere insieme tradizione e innovazione, passato e futuro, e di comunicare tutto questo attraverso diversi canali multimediali”, ha dichiarato Peligra.
La premiazione
Sportelli ha iniziato a chiamare sul palco gli sponsor della serata che hanno premiato con il trofeo Unconventional Excellence cinque personaggi. Il premio, non convenzionale, è stato realizzato da Prusa Research, attraverso la stampa 3d e con l’utilizzo di biopolimeri 100% organici. Il primo premiato della serata è stato il giovane attore Nicolas Maupas, “Per aver saputo proporre al pubblico una figura maschile che si contraddistingue per la sua gentilezza, rispetto e umanità”. L’attore è noto per i ruoli in Mare Fuori, Un professore, La bella estate e per l’interpretazione del giovane Guglielmo Marconi. Il premio è stato consegnato da Cristina Voijc Krajcar, marketing manager dell’Ente turistico dell’Istria.
Il secondo premiato è stato Oscar Di Montigny, truth seeker presso la Grateful Foundation, “per aver ideato il concetto di ‘Economia Sferica’, in cui il modello bidimensionale della circolarità evolve a una tridimensionalità”. L’obiettivo? Riportare l’essere umano al centro del sistema economico-sociale. Il premio è stato consegnato da Pavlo Barbul e Anna Fedorenko, cofounder di U-Lead Business Community.
A seguire, è stata premiata l’attrice e conduttrice Ambra Angiolini, “Per la sua capacità di trasformare un’esperienza personale in una missione di sensibilizzazione. Ambra Angiolini ha saputo uscire dai confini del suo ruolo abituale per promuovere la consapevolezza sulla bulimia, collaborando con centri specializzati e dando voce a chi vive questo disturbo, dimostrando un impegno autentico e coraggioso”. A consegnarle il primo è stata Irene Landolfi, marketing manager di Turisanda.
In attesa degli ultimi due premiati Unconventional Excellence, è tornato sul palco Peligra, che ha consegnato un premio Rolling Stone Italia a Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, e a Cristina Priarone, presidente di Italian Film Commissions.
Ripresa la premiazione delle eccellenze non convenzionali, Silvia Sassone, ceo di Spoongroup (agenzia pr di Woodford), ha consegnato il trofeo Unconventional Excellence a Francesca Carollo, giornalista del gruppo Mediaset, “perché, attraverso l’installazione artistica Wall of Dolls, diventata una onlus di cui è presidente, insieme ad altre donne da dieci anni lavora per trasformare il dolore in memoria collettiva, promuovendo un potente simbolo di denuncia contro il femminicidio, dimostrando un profondo coraggio e dedizione alla causa anche attraverso percorsi e incontri di sensibilizzazione”.
L’ultima premiata della serata è stata Elisa Zambito Marsala, responsabile educational ecosystem and global value programs di Intesa Sanpaolo, “Per aver ideato Look4ward – Build Your Future, il programma sviluppato dalla banca per ispirare i giovani sui principali trend trasformativi della società e dell’economia e delle competenze per il futuro”. Il premio le è stato consegnato da Alessandro Massano, global brand director di Bellavista.
La serata
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .