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Come un giovane direttore creativo vuole cambiare l’industria dell’intrattenimento

Insights tratto dal numero di agosto 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

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Il nome di Alessio Filippelli risuona sempre più nell’industria dell’intrattenimento. Filippelli ha iniziato come parrucchiere in un salone romano, ma a 25 anni è diventato uno dei più giovani direttori creativi del settore. Disney, Nickelodeon, Halo, Star Wars e Paramount Plus sono solo alcune delle sue collaborazioni.

La collaborazione con Kat Graham

Ha ricoperto ruoli di produzione e consulenza per molti progetti: tour musicali, album e film. Ha collaborato al The Time World Tour di Kat Graham, che sta toccando Asia, America Latina, America del Nord, Australia ed Europa, con oltre 72 spettacoli.

Filippelli ha guidato la grafica e il design dell’album Toro Gato di Graham, il primo rilasciato esclusivamente come nft, consolidando la sua posizione. I social media di Graham sono cresciuti moltissimo con la direzione strategica di Filippelli: da tre milioni a 16 milioni di follower.

Con Graham ha lanciato la linea di abbigliamento inclusiva Galactica, esaurita in tutto il mondo in sole due settimane. Sta per lanciarne un’altra, per andare oltre il merchandising virale che ha creato. Filippelli segue attori, guru del benessere, produttori, ma non si limita all’intrattenimento.

Il suo impegno si estende anche al sociale: è ambasciatore globale per Health 360 e per il programma Americorps, con cui promuove la consapevolezza sulla salute mentale. Al Festival di Cannes del 2022 è intervenuto per l’Onu sull’importanza dei social media per amplificare le voci dei rifugiati.

Il lancio dell’etichetta discografica

Durante la pandemia, Filippelli ha organizzato i primi incontri virtuali internazionali su Zoom. L’iniziativa ha avuto successo perché ha offerto gratuitamente un collegamento diretto tra i fan e gli attori rappresentati e gli è valsa una nomination ai Webby e riconoscimenti globali, per aver superato le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria e per aver permesso a chiunque di entrare in contatto diretto con gli artisti, senza alcun costo.

Nel febbraio 2024 Filippelli ha firmato con la compagnia di distribuzione musicale Vydia, per rappresentare artisti musicali indipendenti a livello globale, lanciando contemporaneamente la sua etichetta discografica. In pochi anni ha intrapreso un percorso per “fare la differenza nel mondo dell’intrattenimento e nel mondo in generale”.

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