trump-harris-dibattito
Investments

Trump Media crolla in Borsa dopo il dibattito con Kamala Harris

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Le azioni di Trump Media mercoledì sono scese fino a oltre il 15%, toccando un nuovo minimo storico per il titolo, dopo che la vicepresidente Kamala Harris è diventata la favorita per la vittoria alle elezioni a seguito del dibattito con l’ex presidente, azionista di maggioranza della casa madre Truth Social.

LEGGI ANCHE: ““Sei una marxista”, “Putin ti si mangerebbe a colazione”: cosa si sono detti Trump e Harris durante il dibattito”

Aspetti principali

  • Le azioni del Trump Media and Technology Group sono scese sotto fino a 15,75 dollari alle 9:50 circa, superando il minimo storico di 16,70 dollari stabilito il 4 settembre. Per poi chiudere la seduta a 16,68 dollari (-10,4%).
  • Trump ha affrontato il suo secondo dibattito per le elezioni del 2024 e il primo contro Harris, e diversi bookmaker hanno favorito la performance della vicepresidente: il tracker Election Betting Odds, che consolida le quote di quattro mercati separati, suggerisce che Harris ha una probabilità di vittoria del 51,8% e la piattaforma di criptovalute Polymarket – che in precedenza aveva favorito Trump – ha entrambi i candidati con una probabilità del 49%.
  • Il valore della partecipazione di Trump, pari a circa il 60%, per un totale di 78,75 milioni di azioni, è sceso a 1,2 miliardi di dollari da 1,4 miliardi.

Cosa guardare

Da quando si è quotato in borsa a marzo attraverso una fusione inversa con una società speciale, alcuni azionisti – quelli che possiedono il 5% o più delle azioni o che ricoprono posizioni manageriali di alto livello – non hanno potuto vendere le loro quote in un periodo di lock-up. La prima data possibile per la fine del lock-up è il 19 settembre, se le azioni di Trump Media rimarranno al di sopra dei 12 dollari.

In cifre

79%. Questo è il calo del valore delle azioni di Trump Media da quando hanno raggiunto il massimo storico di 79,38 dollari il 25 marzo.

Sullo sfondo

Il valore di mercato della società madre di Truth Social è sceso da un picco di quasi 10 miliardi di dollari a maggio a oltre 3 miliardi di dollari, anche se alcuni analisti ritengono che la società sia sopravvalutata dopo aver registrato una perdita di 16 milioni di dollari nell’ultimo trimestre.

Il titolo è sceso e salito durante la campagna elettorale di Trump, e in precedenza è balzato fino al 13% dopo che Trump ha discusso con il presidente Joe Biden, la cui performance ha portato a chiedere che si ritirasse dalla corsa. Le azioni sono aumentate di circa il 32% il 15 luglio, giorni dopo l’attentato a Trump durante un comizio elettorale in Pennsylvania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .