Skin
Jensen Huang Nvidia
Investments

Nvidia torna verso i 3.000 miliardi in Borsa. Jensen Huang ha venduto finora oltre 700 milioni di $ in azioni

Questo articolo è apparso su Forbes.com

L’amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang ha terminato la vendita di milioni di azioni della società, per un valore di oltre 700 milioni di $, secondo un documento di martedì, facendo entrare in attivo le azioni del produttore di chip.

Fatti principali

  • Nvidia ha chiuso a circa 3,97% a oltre 120 $, aumentando la sua capitalizzazione di mercato a circa 2.960 miliardi di dollari. 
  • Nvidia ha avuto l’ultima valutazione superiore a 3.000 miliardi di $ il 28 agosto, quando le azioni sono scese di oltre il 6%.
  • Nvidia ha rivelato in un documento alla Securities and Exchange Commission all’inizio di quest’anno che Huang, 61 anni, aveva pianificato di vendere fino a 6 milioni di azioni entro il 31 marzo 2025, una soglia che Huang ha raggiunto quasi sei mesi prima, il 12 settembre, secondo un nuovo documento.
  • Huang ha venduto azioni Nvidia per un valore di circa 713 milioni di $ tra il 14 giugno e il 12 settembre a prezzi delle azioni bassi come 91,72 $ e alti come 140,24 $.
  • Huang, ha dichiarato in un altro documento, ora detiene 75,4 milioni di azioni e altri 786 milioni di azioni tramite vari trust e una partnership dopo quelle vendite. È il maggiore azionista di Nvidia con una quota di circa il 3,8% a marzo.

La valutazione di Forbes

Huang, secondo le nostre ultime stime, è la 13a persona più ricca al mondo con un patrimonio netto di 106 miliardi di $ dopo essere aumentato di circa 4,2 miliardi di $ martedì. Ha aggiunto circa 85 miliardi di $ dall’anno scorso e 102 miliardi di $ alla sua fortuna dal 2019, quando era il 546° più ricco.

Background

Huang, amministratore delegato e presidente di Nvidia sin dalla fondazione del produttore di chip nel 1993, ha beneficiato di un’impennata delle azioni della società negli ultimi anni. Nvidia è diventata per breve tempo la società di maggior valore al mondo a giugno dopo essere balzata a una capitalizzazione di mercato di 3.300 miliardi di dollari, superando Apple e Microsoft mentre l’azienda cavalcava una crescente domanda di intelligenza artificiale.

All’inizio di questo mese, Nvidia ha perso circa 280 miliardi di dollari di valore di mercato dopo che le azioni sono scese dell’8% in mezzo a una svendita del settore tech. Il titolo della società ha poi recuperato dopo che la Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di 0,5 punti percentuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .