articolo di Antonio Pequeño IV
Mercoledì, Jensen Huang, fondatore e ceo di Nvidia, in un’intervista alla Cnbc ha definito “folle” la richiesta intorno al ‘Superchip’ Blackwell sviluppato dalla società. Una dichiarazione che ieri ha fatto salire di oltre il 3% le azioni Nvidia.
Nvidia e il Superchip Blackwell
- Ieri, le azioni Nvidia hanno raggiunto il prezzo di 124,26 dollari, per poi scendere a 122,80 dollari alla chiusura del mercato, facendo registrare una crescita del 3,3%.
- Il rally si è concretizzato dopo che Jensen Huang ha definito “folle” la richiesta di clienti come Microsoft, OpenAI, Meta e altre aziende attive nel settore dell’intelligenza artificiale intorno al nuovo chip Blackwell di Nvidia. “Tutti vogliono di più e tutti vogliono essere i primi”, ha dichiarato alla Cnbc.
- Il rialzo di giovedì è solo l’ultimo fatto registrare da Nvidia da inizio settembre, ossia da quando le azioni della società sono scese fino al prezzo di 102,83 dollari nonostante, solo una settimana prima, avesse registrato ricavi record.
- Secondo il sito web di Nvidia, i prodotti basati su Blackwell saranno spediti alle divisioni di servizi cloud di Oracle, Amazon, Microsoft e Google entro la fine dell’anno.
L’aspetto negativo
Durante la giornata, i mercati non sono comunque riusciti a chiudere in positivo. L’S&P500 si è attestato in terreno negativo, così come il Nasdaq che, nonostante il rally di Nvidia, giovedì ha chiuso in ribasso dello 0,17%.
Valutazione Forbes
Secondo Forbes, il patrimonio netto di Huang è salito a 107 miliardi di dollari, grazie proprio a un aumento di 3 miliardi di dollari registrato giovedì. Ora è la dodicesima persona più ricca al mondo.
LEGGI ANCHE: “Nvidia torna verso i 3.000 miliardi in Borsa. Jensen Huang ha venduto finora oltre 700 milioni di $ in azioni”
Cos’è il “superchip” Grace Blackwell di Nvidia?
Il chip di nuova generazione di Nvidia può addestrare modelli di intelligenza artificiale a velocità elevate, utilizzando una quota relativamente bassa di consumo energetico. Il prezzo di Blackwell dovrebbe essere compreso tra i 30.000 e i 40.000 dollari per unità, secondo la Cnbc.
Background
Il chip Blackwell di Nvidia consoliderà ulteriormente l’azienda come leader nel mercato dell’intelligenza artificiale, mentre continua a fornire prodotti e servizi per leader tecnologici come Microsoft, Meta, Alphabet e Amazon, che rappresentano una grande parte dei suoi ricavi. Nonostante alcuni bruschi, ma brevi cali tra luglio e settembre, le azioni di Nvidia sono aumentate di oltre il 147% dall’inizio dell’anno, quando venivano scambiate a 48,17 dollari per azione. L’azienda ha anche registrato ricavi record nel suo secondo trimestre, registrando 30 miliardi di dollari vendite e 16,5 miliardi di dollari di utile netto. La divisione data center di Nvidia, sede di alcune delle sue offerte di intelligenza artificiale, ha generato 26,3 miliardi di dollari di ricavi durante il trimestre, un aumento del 154% anno su anno.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .