George Lucas - Star Wars
Trending

Un noto sceneggiatore sta lavorando a una nuova trilogia di Star Wars: ecco cosa sappiamo

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Un famoso sceneggiatore, produttore e regista dell’universo Marvel è pronto a tuffarsi in una nuova grande sfida: realizzare una nuova trilogia di Star Wars per Lucasfilm. Ovviamente, le indicazioni sulla possibile trama dei film e su quando usciranno al cinema sono ancora molto diverse.

Fatti chiave

  • Simon Kinberg, che ha prodotto Deadpool & Wolverine e The Martian, scriverà e produrrà tre film per il famoso franchise, come riportato da numerose riviste del settore.
  • L’annuncio è stato accolto da alcune critiche dato che alcune sceneggiature di Kinberg, tra cui I Fantastici Quattro” e Dark Phoenix del 2015 non hanno affatto soddisfatto le aspettative.
  • Non è ancora chiaro in quale periodo e punto dell’universo Star Wars si collocheranno i film di Kinberg: secondo Deadline la nuova trilogia potrebbe essere una continuazione della Saga degli Skywalker (iniziata nel 1977 e proseguita poi recentemente con Star Wars: L’ascesa di Skywalker). Mentre The Hollywood Reporter, citando fonti anonime, ha rivelato che la trilogia dovrebbe avere una storia e personaggi nuovi.
  • Kinberg ha lavorato anche alla serie animata Star Wars Rebels e ha svolto il ruolo di consulente per Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza.
  • All’inizio di quest’anno, la Disney ha confermato agli investitori che realizzerà tre nuovi film dell’universo Star Wars nel 2026 e nel 2027. Al momento, però, ne ha annunciato solo uno: The Mandalorian & Grogu, un’estensione della serie TV The Mandalorian su Disney+.
  • Gli altri due film previsti per il 2026 e il 2027 non sono stati nominati e non sono stati rilasciati ulteriori dettagli.
  • Disney e Lucasfilm non hanno fornito alcuna informazione rilevante sulla nuova trilogia.

LEGGI ANCHE: “Io, stregato dal teatro e dalla Forza”: Ewan McGregor racconta la sua carriera tra cinema e solidarietà”

Star Wars: a cosa guardare per la nuova trilogia

Prima di tutto se i film di Kinberg saranno effettivamente realizzati. D’altronde, nel corso degli anni sono stati annunciati molti progetti legati al mondo Star Wars che poi non si sono concretizzati. Tra questi spicca la trilogia del regista di Gli ultimi Jedi Rian Johnson, un Rogue Squadron di Patty Jenkin e una trilogia dai creatori di Game of Thrones David Benioff e DB Weiss. Anche lo spin-off di The Mandalorian Rangers of the New Republic, un film di Rise and Fall of Jabba The Hutt di Guillermo del Toro e un film da solista su Boba Fett sono rimasti tutti bloccati.

Background

Secondo Box Office Mojo, Star Wars è il secondo franchise cinematografico che ha riportato i guadagni più alti di sempre, (Marvel, che ha sostanzialmente più film, è il più alto in assoluto). Tra 11 film e varie proiezioni speciali e riedizioni, Star Wars ha incassato più di 10 miliardi di dollari a livello globale da quando Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza è uscito nel 1977. Peraltro, quell’anno è stato il film con i maggiori incassi al botteghino mondiale, superando di oltre il doppio il secondo classificato Il bandito e la “Madama”.

Sono stati realizzati diversi programmi TV nell’universo di Star Wars, tra cui The Clone Wars, Young Jedi Adventures e The Mandalorian, quest’ultimo realizzato per la Disney dopo che la stessa società ha acquistato Star Wars per una cifra riportata di 4 miliardi di dollari nel 2012. The Mandalorian è la serie Disney+ più vista di tutti i tempi e Star Wars realizza oltre 1 miliardo di dollari di vendite al dettaglio annuali, ha detto quest’anno la Disney agli azionisti.

Star Wars in cifre

937 milioni di dollari. È quanto ha incassato nel 2015 al botteghino Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza, il primo nuovo film di Star Wars” dopo oltre un decennio. Si è trattato del capitolo che ha riportato l’incasso più alto di sempre del franchise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .