amazon haul, amazon supercomputer ai
Business

Amazon lancia il concorrente di Shein e Temu: i prodotti costeranno meno di 20 dollari

Amazon prova a rispondere al duopolio di Shein e Temu e presenta Amazon Haul, un nuovo marketplace che offrirà ai clienti statunitensi prodotti di tutte le categorie, dalla moda all’elettronica, a un prezzo pari o inferiore a 20 dollari. Nella maggior parte dei casi, come spiega la società, si tratta di articoli a meno di 10 dollari. Al momento in versione beta (e quindi disponibile per i clienti Usa al prossimo aggiornamento della loro app Amazon), si avvarrà comunque della già nota ‘Garanzia dalla A alla Z‘, che protegge i clienti, indipendentemente dal fatto che gli articoli siano venduti da Amazon o da uno dei suoi partner di vendita.
“Trovare ottimi prodotti a prezzi molto bassi è importante per i clienti e continuiamo a esplorare modi in cui possiamo collaborare con i nostri partner in modo che possano offrire prodotti a prezzi ultra bassi”, ha affermato Dharmesh Mehta, vicepresidente di worldwide selling partner services di Amazon. “Amazon Haul mira a rendere lo shopping di moda, casa, lifestyle, elettronica e altri prodotti ancora più divertente, facile e conveniente. Ovviamente, continueremo ad ascoltare i clienti mentre la perfezioniamo ed espandiamo nelle settimane e nei mesi a venire”, ha aggiunto.

Temu, Shein e le critiche al settore

Il nuovo markeplace di Amazon si inserisce in un contesto abbastanza complesso. Le sue due principali rivali, Temu e Shein, sono più volte finite sotto i riflettori per pratiche lavorative discutibili, con disumani turni di lavoro e numeri non confortanti in termini di impatto ambientale.
In generale, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature, l’industria tessile produce da sola il 10% delle emissioni di gas serra mondiali, consuma 1,5 mila miliardi di acqua all’anno, ed è responsabile dell’inquinamento delle falde acquifere, contribuendo alla diffusione delle microplastiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .