La salute, intesa soprattutto come benessere della persona, è un gigantesco business. Secondo il Global Wellness Economy Monitor 2024, infatti, appena pubblicato dal Global Wellness Institute (GWI), il mercato del benessere mondiale è cresciuto da 4,6 trilioni di dollari nel 2020 a 5,8 trilioni di dollari nel 2022, raggiungendo la cifra record di 6,3 trilioni di dollari alla fine del 2023.
In altre parole, una crescita annua del 9%. Rispetto al 5,75% del 2019, il wellness rappresenta oggi oltre il 6% del Pil globale, e le regioni che hanno beneficiato dei maggiori guadagni sono Nord America, Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Il benessere è ormai diventato un mercato più ampio di molti mega-settori globali come l’IT, lo sport e i prodotti farmaceutici ed è più grande di oltre il 30% rispetto all’economia green.
Inoltre, entro il 2050, si prevede che la popolazione mondiale over 60 raggiungerà i 2,1 miliardi, trasformando profondamente economie, forze lavoro e sistemi sociali. Quello della longevità è dunque un tema attualissimo, con un impatto strategico sulla salute ma anche sull’economia.
Il primo fondo europeo sulla longevità
Clinique La Prairie, la più antica clinica al mondo specializzata in questo settore, ha messo a punto un veicolo di diritto lussemburghese che investe in brevetti e tecnologie che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita a lungo termine. La società ha così annunciato il lancio di un Longevity Fund, o fondo sulla longevità.
Si tratta di un’iniziativa volta a investire in aziende che scommettono su un nuovo paradigma nel panorama dell’invecchiamento, della salute e del benessere. Fondata nel 1931 dal professor Niehans, pioniere nello sviluppo della terapia cellulare, Clinique La Prairie ha oggi una reputazione internazionale come clinica medica e destinazione wellness di fama mondiale.
Situata a Montreux, sulle rive del lago di Ginevra, la clinica ha accolto negli anni celebrities, personalità della politica, attori e grandi nomi del jet set internazionale come Carla Bruni, Pablo Picasso, Marilyn Monroe, Marlene Dietrich, Mika, Charlie Chaplin, Greta Garbo, Winston Churchill e molti altri, che hanno scoperto in questo luogo l’arte di “unlock the secret of living” ossia il segreto per una vita più lunga, più sana e più felice.
L’offerta esclusiva di Clinique La Prairie si articola in programmi di health & wellness estremamente avanzati (ed estremamente costosi) della durata di una settimana e su misura delle esigenze del cliente. Un’équipe medica di circa 50 specialisti assicura una precisione diagnostica e un supporto di altissimo livello.
Rendimento atteso del 15%
Il nuovo fondo, che partirà a inizio 2025, prende il nome di Longevity Fund by Clinique La Prairie, sarà gestito da EFG International, banca svizzera di fama internazionale quotata a Zurigo, e sarà aperto solo alla clientela istituzionale. Il fondo si concentrerà sulla promozione di progressi basati sulla scienza nella longevità. Andrà a investire in quote di minoranza di società early stage o round di serie B con una forte possibilità di rivalutazione entro 9-12 mesi e opportunità di exit dopo 3 fino a 5 anni.
Il rendimento atteso (IRR) è tra il 15 e il 20%, fa sapere a Forbes Italia la società. Dal punto di vista della tipologia di società target, sono quattro gli ambiti di interesse, gli stessi che costituiscono i pilastri della filosofia con cui opera da sempre Clinique La Prairie: medicale (tecnologie ed innovazione medicale per alzare le difese immunitarie, abbattere lo stato infiammatorio, alla base dell’invecchiamento e soprattutto del cattivo invecchiamento); nutrizione (innovazione e ricerca nello sviluppo del cibo funzionale e della neuro-nutrizione); movimento (tecnologie che creano esercizi personalizzati per ridurre le infiammazioni, rinforzando il metabolismo, la mobilità e la flessibilità, wearable); benessere (tecnologie che riducono lo stress, aumentano la salute mentale, sostengono il sonno, contribuiscono al benessere emozionale e fisico, compresi gli strumenti digitali).
Attraverso investimenti mirati, il fondo punta a colmare il divario tra le tecnologie rivoluzionarie della longevità e le loro applicazioni pratiche nel mondo reale, dedicando risorse per rendere queste innovazioni accessibili a coloro che le cercano.
Simone Gibertoni, a capo di Clinique La Prairie, racconta a Forbes Italia: “La scienza della longevità è oggi un trend mondiale. Da oltre 90 anni siamo pionieri in questo settore e possiamo vantare quasi un secolo di esperienza, ricerca e innovazione continua. Questo fondo segna una nuova pietra miliare per l’ecosistema di Clinique La Prairie e dimostra il nostro impegno nel far progredire la cultura della longevità. Vogliamo che fondo sia considerato come un epicentro per tutti progetti futuri e le nuove scoperte scientifiche”.
Chi guida l’iniziativa
Per guidare questa iniziativa, Clinique La Prairie ha stretto una partnership con il professor Stefan Catsicas, un esperto con una vasta esperienza in biotecnologia, ricerca e investimenti su larga scala. Direttore esecutivo di Nestlé dal 2013 al 2018, vicepresidente della ricerca dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna dal 2000 al 2004 e direttore dell’istituto di biologia cellulare alla Facoltà di medicina di Losanna dal 1996 al 2000, Stefan Catsicas presiederà congiuntamente a Simone Gibertoni il comitato di investimento.
Il team di gestione sarà arricchito da opinion leader provenienti dal mondo accademico, dalla medicina e dalle scienze della vita nel comitato consultivo scientifico. Il team di gestione completo includerà professionisti di diversi settori, tra cui corporate, consumer e venture capital, garantendo un approccio multidisciplinare che fornisce una prospettiva completa sugli investimenti e le strategie relative alla longevità.
“Ci impegniamo a catalizzare innovazioni rivoluzionarie nel tentativo di estendere e migliorare la vita umana”, dice Stefan Catsicas. “Siamo convinti che il Longevity Fund by Clinique La Prairie rappresenti un’opportunità di investimento davvero interessante per il mercato. È previsto che il veicolo distribuisca nel corso della vita i proventi della cessione delle partecipazioni”.
Questa nuova piattaforma mira a creare un’iniziativa esclusiva in cui le persone già coinvolte nelle idee rivoluzionarie e nei programmi di longevità della clinica, insieme a nuovi investitori, possono partecipare alla scoperta e allo sviluppo delle tecnologie di longevità più innovative.
Target di 300 milioni
Il fondo, di diritto lussemburghese, ha un target di 300 milioni di euro e una vita media attesa di 5-7 anni più massimo altri tre, con 3 closing. Lo scopo del fondo sulla longevità è un IRR (Internal Rate of Return) fra il 15 e il 20% con un ritorno massimo di 3 volte il capitale investito nell’arco della vita del veicolo. Il taglio minimo è flessibile, oscilla attorno a 500 mila/1 milione di euro per permettere anche ai clienti della clinica svizzera di poter investire. È stato pensato per 20 fino a 50 investitori (la stessa clinica svizzera dovrebbe entrare con una quota compresa fra l’1% e il 3%). Tra i potenziali investitori family office, fondazioni, fondi di fondi, anche fondi pensione.
I 5 Longevity Hubs
Lo sviluppo del fondo si lega anche alla crescente espansione internazionale di Clinique La Prairie. Oltre a Montreux oggi la clinica ha aperto 5 Longevity Hubs a Dubai, Doha, Taipei, Madrid e Bangkok. Nel 2024 è stato aperto il primo Health Resort di Clinique La Prairie in Cina, ad Anji a 2 ore da Shanghai. A fine 2025 vedrà la luce un nuovo straordinario progetto realizzato ad Amaala, in Arabia Saudita in collaborazione con Red Sea Global: il più grande investimento immobiliare sul benessere e sulla longevità mai realizzato da quasi 400 milioni di investimento. Clinique La Prairie aprirà un Longevity Hub anche in Italia, a Milano entro il 2025 con un investimento fra i 5 e i 10 milioni di euro.
I longevity supplements
Clinique La Prairie ha inoltre lanciato Holistic Health la prima collezione al mondo di longevity supplements: “Abbiamo formulato 4 health routines: Age-Defy, Balance, Energy e Purity, sviluppate dai nostri esperti di lifescience. Conclude Simone Gibertoni: “Ogni routine di Holistic Health coniuga potenziamento delle difese immunitarie, gestione dello stress, azione anti-infiammatoria, ringiovanimento e longevità cellulare, in un complesso di ingredienti esclusivo denominato Holistic Complex. Ciascuna delle quattro health routines, 100% vegane, abbina gli attivi core dell’Holistic Complex con micronutrienti ed estratti vegetali accuratamente selezionati per garantire la massima performance ed efficacia”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .