Tesla non ha soddisfatto le aspettative nel suo primo importante appuntamento del nuovo anno. La casa automobilistica di Elon Musk volta pagina su un 2024 “ballerino” e caratterizzato da una crescita stagnante nel suo core business dei veicoli elettrici e da un forte rally del mercato azionario dopo la vittoria di Donald Trump.
LEGGI ANCHE: “Byd ha superato per la prima volta i ricavi di Tesla”
Fatti principali
- Tesla ha consegnato 495.570 veicoli elettrici ai clienti durante il quarto trimestre del 2024, ha annunciato la società giovedì mattina.
- Questo è al di sotto delle previsioni degli analisti consensuali di 498.000 consegne, secondo FactSet.
- Rispetto all’ultimo trimestre del 2023, le consegne del quarto trimestre sono aumentate del 2,3%, segnando il secondo trimestre consecutivo di crescita anno su anno per Tesla.
- Le azioni Tesla sono scese del 4% nelle contrattazioni pre-mercato dopo la pubblicazione, con i dati sulle consegne che solitamente sono un catalizzatore per le azioni spesso volatili.
In cifre
1,79 milioni. Ecco quante auto Tesla ha consegnato nel 2024, con un calo dell’1,1% rispetto al record del 2023 di 1,81 milioni. Tesla aveva segnalato una crescita annua di almeno il 35% a partire dal 2016, secondo i dati FactSet.
Cosa aspettare
Tesla pubblicherà gli utili del quarto trimestre il 29 gennaio. Le previsioni consensuali di Wall Street indicano risultati contrastanti con un fatturato record di 99,7 miliardi di dollari e un utile netto di 8,1 miliardi di dollari, cifra annuale più debole dal 2021.
LEGGI ANCHE: “Tesla vola in Borsa: cosa sappiamo dell’impatto di Trump sull’azienda di veicoli elettrici di Musk”
Background
Durante il secondo e il terzo trimestre del 2024, Tesla ha subito i suoi primi cali nelle consegne anno su anno dal 2020, contribuendo alla crisi del mercato azionario. Ma il prezzo delle sue azioni è salito vertiginosamente fino a un guadagno del 63% nel 2024, poiché gli investitori hanno spostato la loro attenzione dal rallentamento del core business dei veicoli elettrici al potenziale delle iniziative di guida autonoma di Tesla, che probabilmente dovranno affrontare un ambiente normativo molto più favorevole sotto Trump.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .