L’India sta diventando uno dei mercati di data center più dinamici della regione. E i magnati del Paese stanno investendo tanto nell’IA.
Adani Enterprises — controllata dal miliardario Gautam Adani, attivo dal settore portuale a quello energetico — ha annunciato che insieme ad Alphabet (la società madre di Google) investirà 15 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per sviluppare un hub di data center di scala gigawatt nello stato di Andhra Pradesh, nel sud-est dell’India.
AdaniConneX, la joint venture per il progetto
AdaniConneX, una joint venture tra Adani Group e l’operatore di data center EdgeConneX, sarà incaricata di realizzare il progetto, che sarà supportato da una rete di cavi sottomarini e da impianti di energia rinnovabile, secondo quanto dichiarato dalla società in un comunicato. “Il Gruppo Adani è orgoglioso di collaborare con Google a questo progetto storico, che definirà il futuro del panorama digitale dell’India”, ha affermato Adani, presidente dell’Adani Group, nel comunicato.
Per sostenere il nuovo complesso, il gruppo costruirà nuove linee di trasmissione, impianti di produzione di energia rinnovabile e sistemi di accumulo nello stato. La struttura aiuterà a soddisfare la crescente domanda di intelligenza artificiale in India e collaborerà anche con Bharti Airtel (controllata dal magnate delle telecomunicazioni Sunil Mittal e dalla sua famiglia). Google prevede di trasformare il complesso di data center in un vero e proprio hub dell’IA.
“Per sbloccare il gigantesco potenziale dell’India nell’era dell’intelligenza artificiale, stiamo investendo nel Google AI Hub, che fornirà le basi critiche per stimolare la crescita e consentire a imprese, ricercatori e creatori di costruire e svilupparsi grazie all’IA”, ha dichiarato Thomas Kurian, ceo di Google Cloud.
La crescita dei data center in India
L’India sta diventando uno dei mercati di data center più dinamici della regione. I principali magnati del Paese stanno, infatti, intensificando gli investimenti nell’intelligenza artificiale. Ad agosto, Reliance Jio — controllata dall’uomo più ricco dell’India, Mukesh Ambani, con un patrimonio netto stimato in tempo reale di 102 miliardi di dollari — ha firmato accordi con Meta e Google per sviluppare piattaforme di IA e ha annunciato piani per un data center di scala gigawatt nello stato occidentale del Gujarat.
Con un patrimonio netto stimato in 68,9 miliardi di dollari secondo i dati in tempo reale di Forbes, Adani è la seconda persona più ricca dell’India. È presidente dell’Adani Group, con sede ad Ahmedabad, attivo in numerosi settori: aeroporti, produzione di cemento, oli alimentari, energia, logistica, media, miniere, porti, elettricità e immobiliare.