Da non perdere |Business
29 ottobre 2025

Nvidia investirà 1 miliardo di dollari in Nokia per sviluppare il 6G

La partnership riguarderà reti mobili di nuova generazione e infrastrutture di rete potenziate dall’IA
Nvidia investirà 1 miliardo di dollari in Nokia per sviluppare il 6G

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Nvidia investirà circa 1 miliardo di dollari in Nokia. Le due aziende hanno annunciato una partnership strategica per sviluppare reti mobili di nuova generazione native basate sull’intelligenza artificiale e infrastrutture di rete potenziate dall’IA.

Secondo quanto riportato nella nota stampa, l’accordo punta al mercato AI-Ran, che rappresenta una delle principali opportunità di crescita all’interno del settore Ran. Secondo le stime della società di analisi Omdia, questo mercato è destinato a superare i 200 miliardi di dollari cumulativi entro il 2030.

Una nuova infrastruttura strategica

Nvidia e Nokia stanno ponendo le basi per una nuova infrastruttura strategica e aprendo una nuova fase di crescita per gli operatori di telecomunicazioni, grazie alla diffusione su larga scala di soluzioni di intelligenza artificiale distribuite ai margini della rete.

T-Mobile Us collaborerà con Nokia e Nvidia per sviluppare e testare le tecnologie AI-Ran nell’ambito della ricerca sul 6G. L’obiettivo è consolidare la propria posizione di leader nell’innovazione wireless e anticipare le evoluzioni del settore. Le prime sperimentazioni sono previste per il 2026 e serviranno a valutare sul campo i miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza, con un impatto diretto sulla qualità del servizio offerto ai clienti.

La rivoluzione delle telecomunicazioni

“Le telecomunicazioni sono un’infrastruttura nazionale critica, il sistema nervoso digitale della nostra economia e sicurezza”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e ceo di Nvidia. “Basato su Nvidia Cuda e sull’intelligenza artificiale, AI-Ran rivoluzionerà le telecomunicazioni: un cambio generazionale di piattaforma che consentirà agli Stati Uniti di riconquistare la leadership globale in questa tecnologia infrastrutturale vitale”.

Justin Hotard, presidente e ceo di Nokia, ha aggiunto che “il prossimo salto nel settore delle telecomunicazioni non riguarda solo il passaggio dal 5G al 6G: è una riprogettazione radicale della rete per offrire connettività basata sull’intelligenza artificiale, in grado di elaborare informazioni dal data center fino all’edge. La nostra partnership con Nvidia e il loro investimento in Nokia accelereranno l’innovazione AI-Ran per mettere un data center IA alla portata di tutti”.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY