Da non perdere |Business
31 ottobre 2025

Msc compra Slam: Gianluigi Aponte entra nel settore abbigliamento

"La nostra presenza globale e l’impronta internazionale supporteranno la crescita anche sui mercati esteri", dichiara il gruppo
Msc compra Slam: Gianluigi Aponte entra nel settore abbigliamento

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Msc Cruises ha acquisito Slam, azienda genovese specializzata in abbigliamento velistico e sportivo, segnando così l’ingresso del gruppo guidato da Gianluigi Aponte il cui patrimonio, stima Forbes, è di 38, 7 miliardi nel settore dell’abbigliamento. Secondo la nota stampa, l’operazione rientra nella strategia di Msc di investire in realtà italiane che puntano su qualità, innovazione e competenze nel settore marittimo, rafforzando al contempo la presenza del gruppo in ambiti complementari al core business delle crociere.

La prospettiva

“La presenza globale e l’impronta internazionale di Msc supporteranno lo sviluppo e la visibilità di Slam anche sui mercati esteri, offrendo una prospettiva di stabilità e crescita di lungo periodo all’iconico marchio italiano, fondato a Genova nel 1979”, ha dichiarato il gruppo Msc. “L’operazione contribuirà a rafforzarne la reputazione e il posizionamento di leadership nei settori della vela, dello yachting e dell’abbigliamento tecnico-sportivo. Entrambe le aziende condividono una profonda passione per il mare e i valori di autenticità, innovazione ed eccellenza, radicati nella comune cultura e tradizione marinara”.

L’obiettivo dell’acquisizione

Slam continuerà a investire nelle proprie attività tradizionali, rafforzando le linee di prodotto, e al contempo lancerà una nuova divisione professionale dedicata al settore business-to-business. Questa iniziativa prevede, tra le altre attività, la produzione di uniformi e capi d’abbigliamento destinati al gruppo di società Msc, aprendo così nuove opportunità di collaborazione e ampliando la presenza dell’azienda su mercati diversi rispetto a quelli storicamente legati alla vela e allo sport.

L’obiettivo del progetto è valorizzare ulteriormente le competenze tecniche, la qualità dei materiali e l’attenzione al design che hanno reso Slam un punto di riferimento nel settore dell’abbigliamento tecnico-sportivo. Allo stesso tempo, l’azienda punta a mantenere coerente la propria identità e il posizionamento distintivo del marchio, garantendo continuità con la tradizione, la funzionalità e l’innovazione che caratterizzano le collezioni storiche e le nuove linee professionali.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY