Da non perdere |Money
12 novembre 2025

Masayoshi Son non è più il terzo uomo più ricco d'Asia dopo che Softbank ha venduto la sua partecipazione in Nvidia

Il patrimonio attuale del fondatore e ceo è di 69,4 miliardi, in calo rispetto ai 72,2 miliardi di martedì
Masayoshi Son non è più il terzo uomo più ricco d'Asia dopo che Softbank ha venduto la sua partecipazione in Nvidia

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Mercoledì le azioni del gruppo SoftBank hanno subito un forte calo, il giorno dopo che il gigante giapponese degli investimenti tecnologici ha annunciato di aver venduto l’intera partecipazione nel produttore di chip Nvidia per finanziare i propri investimenti in OpenAI, produttore di ChatGPT, e altre scommesse sull’intelligenza artificiale.

LEGGI ANCHE: “Nvidia “perde” due miliardari dopo la vendita azionaria di SoftBank”

Fatti salienti

  • Mercoledì le azioni di Softbank quotate alla Borsa di Tokyo hanno registrato un calo del 10%, toccando il minimo degli ultimi mesi.
  • Il titolo ha recuperato parte delle perdite e ha chiuso la giornata a 21.910 yen (141,50 dollari), in calo del 3,46% rispetto al giorno precedente, nonostante l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo sia salito dello 0,43%.
  • Il calo arriva in un momento di preoccupazione per una potenziale bolla speculativa, mentre SoftBank prosegue con investimenti nell’intelligenza artificiale per oltre 30 miliardi di dollari.
  • Il Vision Fund 2 della società investirà 22,5 miliardi di dollari in OpenAI, mentre la società ha anche accettato di acquisire il produttore di chip Ampere Computing per 6,5 miliardi di dollari e la divisione robotica del produttore di apparecchiature elettriche ABB per 5,4 miliardi di dollari.
  • Durante la conference call sui risultati trimestrali della società martedì, il direttore finanziario Yoshimitsu Goto ha dichiarato di non essere in grado di rispondere alla domanda “se si tratti o meno di una bolla”.

Il patrimonio di Masayoshi Son

Secondo le stime di Forbes, il patrimonio netto attuale del fondatore e ceo di Softbank Masayoshi Son è di 69,4 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 72,2 miliardi di martedì. Questo lo rende la 27ª persona più ricca al mondo nella classifica dei miliardari in tempo reale di Forbes e la quarta più ricca dell’Asia, dopo essere sceso di una posizione dietro l’indiano Gautam Adani. Son rimane comunque la persona più ricca del Giappone.

Contesto

Nel rapporto sugli utili pubblicato martedì, Softbank ha annunciato di aver venduto tutte le sue 32,1 milioni di azioni Nvidia nel mese di ottobre per 5,83 miliardi di dollari. La società ha affermato che ciò era necessario per finanziare il suo “investimento di oltre 30 miliardi di dollari” in società di intelligenza artificiale. Dopo la divulgazione, le azioni di Nvidia sono scese di quasi il 3% martedì, chiudendo a 193,16 dollari.

Cosa tenere d’occhio

Mercoledì mattina, nelle contrattazioni pre-mercato, le azioni di Nvidia sono salite dello 0,96% a 195 dollari, recuperando parte delle perdite di martedì. Anche altri titoli chiave dei produttori di chip sono saliti nel pre-mercato, con le azioni di Amd che hanno registrato un balzo del 4,86% a 249,07 dollari, mentre Broadcom è salita dello 0,86% a 355 dollari. Qualcomm, che martedì non è stata colpita dalla vendita massiccia, è in rialzo dello 0,48% a 174,81 dollari.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY