
Anche quest’anno Forbes Italia ha selezionato 100 professionisti, qui riportati in ordine alfabetico, che stanno indirizzando il futuro delle aziende. Sono loro a veicolare i messaggi, a cercare linguaggi innovativi e a dover intercettare le nuove generazioni. Un compito sempre più complesso e delicato nell’era dell’intelligenza artificiale.
Nadia Albarello
Head of marketing and communications di Siemens Healthineers
Nicola Antonelli
Cmo di Sacs Tecnorib
Emanuele Arpini
Global marketing director di Iwg
Costanza Bajlo
Head of marketing di BlackRock
Armida Balla
Communications manager per Italia, Sud Europa e Israele di Boeing
Armando Barone
Direttore comunicazione corporate, relazioni esterne Italia, Grecia ed Europa Centrale di Accenture

Manager con lunga esperienza in multinazionali, è direttore comunicazione corporate e relazioni esterne con media, influencer e analisti in Italia, Europa Centrale e Grecia. Siede nei board comunicazione di Abie/Confindustria e Assolombarda. Guida progetti di reinvenzione della comunicazione per l’organizzazione e i C-level, sostenendo il business e aggiornando le competenze del team. Inclusion & diversity sponsor, vive a Milano. Sposato, ha tre figli.
Marianne Bebic
Marketing & communication director Southern Europe di Minor Hotels
Elena Belcredi
Responsabile comunicazione ed eventi di Gruppo San Donato

Milanese, classe 1986, da ottobre 2020 è responsabile comunicazione ed eventi del Gruppo San Donato, primo gruppo della sanità privata italiana (63 centri medici, di cui 18 ospedali, inclusi tre Irccs). Ha iniziato la sua esperienza nel gruppo nel 2018, come referente comunicazione e marketing, per poi crescere professionalmente e arrivare al ruolo di project manager. In precedenza si è occupata di comunicazione nel settore farmaceutico con la mansione di account executive, affiancando il direttore generale dell’agenzia Inrete – Relazioni istituzionali e comunicazione. Comunicatore pubblico dal 2012, da più di dieci anni collabora con uffici stampa di enti pubblici e privati e con redazioni di tv nazionali, come Mediaset.
Federico Bellentani
Responsabile marketing e comunicazione di Dinova
Rosalba Benedetto
Vicepresidente e responsabile marketing, comunicazione, public affairs e sostenibilità di Banca Ifis
Lucio Berta
Group head of brand marketing communication & media relations di Reale Mutua

Con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione, ha attraversato diversi mondi: dall’agenzia creativa all’automotive con Abarth, fino al settore assicurativo con Reale Mutua, dove oggi è group head of brand marketing communication & media relations. “Credo che ogni brand possa creare contenuti rilevanti: ‘Back in the Game’, realizzato da Reale Mutua con Sky, dimostra come anche un’assicurazione possa creare narrazioni coinvolgenti”. Il suo approccio unisce visione strategica e attenzione al dettaglio, la stessa che applica alla sua passione da ‘nerd’ del design. “La mia capacità di adattamento? Forgiata con un ‘master’ di quasi 14 anni come papà di due gemelli”.
Maria Cristina Bifulco
Chief strategy officer di Prysmian
Benedetta Bitozzi
Associate director communication, advocacy & policy di Lilly
Fabrizio Bona
Chief commercial and marketing officer di Italo – Ntv
Luca Bottaro
Marketing manager di Parà
Antonio Burrello
Cmo di Msc
Riccardo Carpanese
Group marketing director di Gruppo Boero
Marco Caspani
Head of sales & marketing Italia e performance marketing manager per il Sud Europa di Ticket Master
Alessia Catoni
Marketing manager di Smeup
Marco Centanni
Senior brand manager di Gillette
Ilaria Cestonaro
Marketing manager Italia di Salomon
Giulia Ciarapica
Corporate communication officer di Italmatch
Emanuela Cristiano
Chief marketing & communication officer Italy & Eastern Mediterranean Region di Aon
Beatrice Curnis
Responsabile marketing e comunicazione di Fabbrica Italiana Motoscafi
Pietro Curtolillo
Marketing & communication director di Crif
Grazia De Gennaro
Responsabile comunicazione di Maiora
Daniele De Leonardis
Direttore marketing Italia & direttore digital Eu di Byd
Giusy De Loiro
Head of media and newsroom di Save the Children Italia
Valentina De Meo
Marketing & communication manager di Sirti Digital Solutions
Maurizio Decollanz
Direttore marketing e client experience di Ibm Italia

Studi in giurisprudenza, giornalista professionista, ha collaborato con la Cnbc, Milano Finanza e SkyTg24. È entrato in Ibm Italia nel gennaio 2017 come direttore della comunicazione. Nel 2023 è stato nominato direttore marketing e comunicazione. Dal 2025 è direttore marketing e client experience a riporto dell’amministratore delegato. Siede nel consiglio direttivo della Fondazione Ibm Italia e nel board della comunicazione in Assolombarda.
Elena Del Boca
Marketing director Italy & Southeast Europe di Ghd
Federica Diomei
Marketing director di Eagle Pictures
Diana Dorosenco
Marketing & communications director di Scalo Milano Outlet
Dennis Fall
Cmo di aNc Media
Massimo Faraò
Direttore marketing di Audi Italia
Alessandra Favilli
Group chief communication officer di Angelini Industries
Francesca Feller
Regional social lead Southern Europe and Germany di Prime Video
Alessia Ferro
Head of marketing di Pernod Ricard Italia
Rossella Ferro
Cmo di La Molisana
Mariella Finiguerra
Head of marketing Italy, Iberia and wholesale marketing lead Europe di Levi Strauss & Co.
Mariano Fioretti
Cmo di Gruppo Artico
Andrea Fissore
Head of marketing di Nord Engineering
Martin Florian
Direttore marketing di Tucano Urbano (gruppo Mandelli)
Carmine Forbuso
Head of marketing di Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
Monica Gagliardi
Chief customer officer di Arcaplanet
Massimiliano Galli
Head of marketing South Europe di Aws
Ludovica Gallo
Director of marketing & communication di Blue Ocean Finance
Alessia Gasparini
Head of marketing Italia di Electrolux Group
Viviana Giacalone
Marketing manager Italy di Adyen
Matteo Giannetti
Chief marketing officer di Lmdv
Roberto Giugliano
Direttore marketing di Red Bull Italia
Elisa Gretter
Head of marketing di e-Novia
Coline Herné
Cmo di Satispay
Marco Lalos
Marketing director di Jti Italia
Ilaria Lamanuzzi
Head of media di Tim

Head of media in Tim, guida la strategia media integrata su tutti i touchpoint. Dal 2011 al 2023 ha lavorato in agenzie media, ricoprendo ruoli di coordinamento in Italia e nell’area Mena e maturando una solida esperienza in media strategy & planning, digital marketing e branded content. Nel 2023 è entrata in Tim alla guida del team media interno e nel 2025 ha completato il processo di in-housing attraverso l’internalizzazione di tutte le attività e operations di digital advertising.
Danilo Leone
Head of consumer marketing di Fc Internazionale Milano
Livia Mannocchi
Responsabile comunicazione e marketing di MFLaw
Alberto Marazzini
Marketing and pr manager di Triumph Motorcycles
Gianpaolo Martire
Marketing & sales director di Vero Volley
Stefania Mauri
Marketing director di The Magnum Ice Cream Company
Valeria Mennella
Chief marketing & data officer di Fortidia
Valentina Mercati
Chief marketing officer di Aboca
Maria Ludovica Mercuri
Cmo di Sport & Salute
Francesca Molteni
Marketing manager di Baxter
Cristiana Monfardini
Chief communication officer di Fendi
Paola Musso
Executive director comunicazione e immagine di Intesa Sanpaolo

Originaria di Fossano (Cuneo) e laureata in giurisprudenza, ha costruito la sua carriera nel gruppo Intesa Sanpaolo, dove lavora da oltre 20 anni. Dopo l’esperienza iniziale in Sanpaolo Imi, dalla nascita di Intesa Sanpaolo ha ricoperto ruoli chiave nell’area comunicazione e immagine, di cui è responsabile da dicembre 2024, rispondendo a Stefano Lucchini. Negli anni ha seguito molti dei temi che ora rientrano nella sua responsabilità, come le sponsorizzazioni, le relazioni con il territorio, l’identity di gruppo, gli eventi e la comunicazione pubblicitaria.
Alessandro Musumeci
Direttore marketing di Fiat Italia
Arianna Nardi
Responsabile marketing di Generali Italia

Laureata in economia aziendale, ha iniziato il suo percorso professionale in diverse società di business management. Nel 2004 è entrata in Assicurazioni Generali, dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile marketing di Generali Italia e, dal 2023, anche di Cattolica. Un marketing fatto di valori, passione e innovazione.
Sergio Nicolai
Brand and communication manager di Wider Yachts
Andrea Norsa
Senior communications manager, Italy lead and group innovation di McArthurGlen
Leo Nucera
Sales & marketing director di Agritalia
Aljoša Ota
Direttore di Ente Sloveno del Turismo – Italia
Francesco Pessa
Head of marketing & communication di Gruppo Ini
Alessandro Pinna
Marketing e communication director di Sda Bocconi

Nato a Sassari nel 1973, ha oltre 25 anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione, maturati in contesti internazionali nei settori beni di largo consumo, moda e lusso, hotellerie di fascia alta e formazione manageriale. Oggi è marketing & communication director di Sda Bocconi School of Management, dove è responsabile della definizione e dell’attuazione delle strategie di brand, comunicazione integrata omnichannel, digital marketing innovation, crm e sviluppo internazionale. Nel corso della carriera ha ricoperto posizioni di vertice in gruppi di rilievo a livello internazionale, quali Starhotels Group, NH Hotel Group, Starwood Hotels & Resorts, DBApparel Europe e Nestlé, contribuendo alla crescita e al riposizionamento di brand premium attraverso progetti di marketing guidati dall’innovazione, dalla digital transformation e dallo sviluppo commerciale. È laureato in economia e ha conseguito un master in marketing & communication presso Publitalia ’80.
Letizia Germana Pittiglio
Communications and external relations manager di Greenvolt Next
Alberto Ponchio
Direttore marketing Italia di Campari
Sara Prontera
Chief marketing & communication officer di Nicolaus – Valtur
Carlotta Romeo
Marketing director Italia di On
Eleonora Rubini
Frontline marketing director di Warner Music Italy
Matteo Ruffo
Head of international press office di Kartell

Barbara Saba
Direttrice marketing di Fileni
Alessandro Selvitella
Responsabile comunicazione e marketing di Fondazione Musica Per Roma – Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone – Casa del Jazz
Mattia Sbrozi
Cmo di Google Cloud Italy
Francesca Spinazzola
Direttrice marketing di Consorzio Vero Cuoio
Paola Spreafico
Office and communications specialist di Cagnola e Associati
Priscilla Stecca
Brand & marketing manager di Emu Group
Stefano Taboga
Chief marketing & sales officer di Cigierre
Luca Tamagni
Regional marketing director Southern Europe di Reckitt
Ester Tamasi
Marketing director di VisitMalta Italy
Can Taner
Marketing director di Interparfums

Ha un’esperienza quindicennale in marketing di brand/prodotto, marketing digitale e trade marketing. Ha studiato, vissuto e lavorato in un ambiente internazionale, ampliando i suoi orizzonti culturali, ed è convinto che queste esperienze abbiano incuso sulla sua visione della vita. Predisposto al lavoro di squadra, ha lavorato a lungo con gruppi durante la sua vita accademica e professionale. È considerato un leader in grado di risolvere i problemi mantenendo calma e autocontrollo e un ottimo relatore, requisito fondamentale per saper vendere il proprio marchio/prodotto. Da due anni dirige il team trade marketing di Interparfums Italia.
Hannes Tauber
Cmo di Vog
Wolfgang Töchterle
Cmo di Idm Südtirol – Alto Adige
Elena Todisco
Head of corporate communication di Safilo Group
Luca Torresan
Head of marketing and communication di Rsg Group Italia
Massimo Torrigiani
Responsabile della comunicazione di Amer Yachts
Vincenzo Tundo
Direttore commerciale e marketing di Gruppo Acqua Minerale San Benedetto
Pierantonio Vianello
Brand director di Volkswagen Group Italia Cupra & Seat
Valentina Villa
Marketing director Italy di Octopus Energy
Lorena Zivelonghi
Cmo di Dedagroup

È corporate marketing officer di Dedagroup, acceleratore di business e tecnologia con un’importante presenza in Italia e all’estero. Dal suo ingresso nel gruppo ha svolto un ruolo fondamentale per definire e rafforzare il posizionamento del brand Deda, contribuendo a migliorarne la riconoscibilità e la presenza sul mercato attraverso una governance di marketing & communications di gruppo. La sua leadership ha permesso di adottare strategie di marketing condivise che hanno generato un impatto sulla crescita e sulla visibilità del gruppo e hanno contribuito ad accompagnarne il posizionamento e l’espansione internazionale. Con una lunga esperienza nel marketing strategico e nella comunicazione, ha lavorato in multinazionali del settore tecnologico e dell’innovazione, come Sas e PwC, portando valore attraverso la pianificazione e l’esecuzione di programmi di marketing, comunicazione e progetti di consulenza globali.
Giuseppe Zuliani
Direttore customer marketing e comunicazione di Conad

Business
La classifica globale delle migliori aziende per cui lavorare. Nessuna italiana nella top 25
di: Forbes.it

Forbes Italia
Come Longino & Cardenal unisce artigianalità e tecnologia per ridisegnare la filiera dell’eccellenza gastronomica
di: Forbes.it

Classifiche
La classifica delle migliori aziende in cui lavorare per gli over 55
di: Edoardo Prallini



