Da non perdere |Innovation
4 dicembre 2025

Innovazione, AI e sostenibilità per il futuro del lavoro: l'intervista a Giampiero Savorelli, ceo di HP Italy

Per l’occasione della nuova apertura dell’HP Experience Center a Cernusco sul Naviglio, Forbes ha intervistato il VP e AD di HP Italy.
Innovazione, AI e sostenibilità per il futuro del lavoro: l'intervista a Giampiero Savorelli, ceo di HP Italy

Giulia Zamponi
Scritto da:
Giulia Zamponi

Per l’occasione della nuova apertura dell’HP Experience Center a Cernusco sul Naviglio, Forbes ha intervistato il vice presidente e amministratore delegato di HP Italy Giampiero Savorelli. Nella nuova sede troviamo un ambiente rinnovato e progettato per garantire un’esperienza personalizzata e immersiva per il cliente.

L’azienda, fondata nel 1939 a Palo Alto, è leader nella tecnologia dell’informazione nel mondo, con personal system, stampanti e soluzioni di stampa 3D. Oggi sta ridefinendo il futuro del lavoro attraverso tecnologie d’avanguardia, intelligenza artificiale, cyber security e sostenibilità.

Nel 2025 sono stati celebrati i dieci anni di HP Italy e anche i cinque anni di leadership di Savorelli.
Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e un’importante internship formativo in Canada, entra nel mondo lavorativo nella multinazionale giapponese Nec prima e nella società Compaq Computer dopo. Savorelli ha un’esperienza ventennale in HP, dove è entrato nel 1999 e ha ricoperto ruoli sempre di crescente responsabilità.

Valorizzazione delle persone e delle competenze, abilità di continuare a imparare cose nuove, capacità di ascolto sono elementi fondamentali nella visione di leadership di Savorelli. “La tecnologia è evoluta principalmente da tre punti di vista: i devices sono diventati uno strumento mission-critical; la collaboration, avere cioè strumenti che ci permettono di comunicare anche quando non siamo nella stessa stanza; la cybersecurity”, ha sottolineato il VP e AD di HP Italy.
Savorelli ha poi parlato di intelligenza artificiale definendola “un cambio epocale che ci permette di essere molto più produttivi”, e dei prossimi obiettivi dell’azienda, orientata anche alla formazione.


L’intervista a Giampiero Savorelli

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY