Da non perdere |Lifestyle
5 dicembre 2025

Andriani (innovazione alimentare) vince la quinta edizione del Premio Economia del Futuro

Il Premio, voluto da Riccardo Illy, nasce per dare un riconoscimento ai migliori esempi di sostenibilità, ambientale e sociale
Andriani (innovazione alimentare) vince la quinta edizione del Premio Economia del Futuro

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

La quinta edizione del premio Economia del Futuro organizzato da Polo del Gusto in collaborazione con Forbes, ha visto la vittoria di Andriani spa, Società Benefit, attiva nel settore dell’healthy-food e dell’innovazione alimentare.

Il Premio, voluto da Riccardo Illy, nasce per dare un riconoscimento ai migliori esempi di sostenibilità, ambientale e sociale, come sfida per il futuro dell’economia di mercato. La filosofia del Premio è del tutto coerente a quella del Polo del Gusto, aggregatore di eccellenze e promotore di una cultura d’impresa autenticamente contemporanea: il Premio viene assegnato ogni anno a personalità, aziende, progetti che mettano al centro delle loro attività una visione di sviluppo economico in grado di anticipare tendenze e soluzioni del futuro.

Al dibattito, moderato da Alessandro Rossi, direttore di Forbes Italia, hanno partecipato varie figure di spicco come la rettrice dell’Università degli Studi di Trieste, Donata Vianelli docente di marketing internazionale e Mauro Giacca Head of the School of Cardiovascular and Metabolic Medicine & Sciences del King’s College London nonché docente del King’s College London.

Il dibattito tra i due docenti e Riccardo Illy, presidente del Polo del Gusto, si è incentrato sui temi del futuro da tre punti di vista: ricerca, formazione e impresa. Sono stati così affrontati temi come il gap tra la formazione e il lavoro, l’innovazione, la mancanza di figure chiave nel trasferimento tecnologico, la sfida demografica, il disallineamento delle competenze, la fuga di cervelli.
La seconda parte della serata è stata invece dedicata al Polo del Gusto con l’intervista al direttore generale Angelo Manca che ha illustrato lo sviluppo del gruppo nazionale e internazionale.

Molto apprezzato l’intervento video di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e dell’Università di Pollenzo che ha presentato il vincitore della quinta edizione del Premio Economia del Futuro, Michele Andriani, presidente e ad di Andriani spa. L’azienda, con headquarter a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2009 nella produzione di pasta – sia con il suo brand Felicia sia conto terzi – prodotti da forno e pet food ed è un punto di riferimento nel settore dell’innovation e dell’healthy food. Le materie prime utilizzate, tra cui grano saraceno, avena, riso integrale, mais, lenticchie, ceci e piselli, sono accuratamente selezionate e naturalmente prive di glutine. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo 100% allergen free e gluten free: 9 linee produttive, oltre 55 differenti formulazioni e più di 1000 Sku gestite.

Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 50 Paesi nel mondo ed è diventata a tutti gli effetti una multinazionale, concretizzando il suo impegno nel guidare la transizione alimentare, in linea con la sua company signature. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e impegno in favore di una visione rigenerativa del business, con azioni concrete e buone pratiche nei confronti di tutti gli stakeholder, sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, che integra i 10 Principi del Global Compact Network e contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.

 

 




1




 

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY