In un comunicato stampa, la società ha dichiarato che l'accordo in contanti e azioni ha un valore di 27,75 dollari per azione Warner Bros. Discovery
Netflix ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione della Warner Bros., compresi gli studi cinematografici e televisivi dell’azienda e la piattaforma di streaming Hbo Max, per 82,7 miliardi di dollari, al termine di una guerra di offerte durata settimane in cui il gigante dello streaming ha battuto Paramount e Comcast.
LEGGI ANCHE: “Per la prima volta Netflix ha sperimentato l’IA nella serie tv “L’Eternatura””
Fatti chiave
- In un comunicato stampa, la società ha dichiarato che l’accordo in contanti e azioni ha un valore di 27,75 dollari per azione Warner Bros. Discovery e che sarà concluso dopo che l’attività televisiva del gigante dei media sarà scorporata in una società pubblica separata, Discovery Global.
- L’accordo è soggetto all’approvazione delle autorità di regolamentazione e dovrebbe essere completato nel terzo trimestre del 2026.
- Se l’accordo andrà in porto, ogni azionista di Wbd riceverà 23,25 dollari in contanti per azione e 4,501 dollari in azioni Netflix.
- Secondo Deadline e Cnn, Paramount Skydance aveva offerto 27 dollari per azione per l’intera attività di Warner Bros. Discovery, compresi i suoi canali via cavo come Cnn e Tnt.
- Anche Comcast ha presentato un’offerta solo per lo studio e le attività di streaming di Warner Bros. Discovery.
- Bloomberg aveva precedentemente riportato che Netflix avrebbe offerto a Warner Bros. Discovery una penale di 5 miliardi di dollari se le autorità di regolamentazione non avessero approvato l’accordo.
Come ha reagito il mercato
Venerdì mattina, prima dell’apertura dei mercati, le azioni della Warner Bros. Discovery sono salite dell’1,22% a 24,84 dollari. Le azioni Netflix, invece, sono scese del 2,33% a 100,81 dollari nelle prime contrattazioni, dopo aver registrato un calo dello 0,71% giovedì.
Cosa sappiamo dell’offerta di Paramount?
Bloomberg e Variety hanno riferito che Paramount Skydance ha contestato il processo di vendita, definendolo “viziato”. In una lettera inviata al ceo di Warner, David Zaslav, gli avvocati di Paramount hanno affermato che il consiglio di amministrazione di Warner aveva “avviato un processo miope con un esito predeterminato che favorisce un unico offerente”, riferendosi a Netflix.
La lettera del 3 dicembre aggiungeva che la Warner sembrava aver “abbandonato la parvenza e la realtà di un processo di transazione equo, abdicando così ai propri doveri nei confronti degli azionisti”. In una precedente lettera inviata il 1° dicembre, la Paramount aveva sostenuto che l’accordo con Netflix non avrebbe mai ottenuto l’approvazione delle autorità di regolamentazione.
“La semplice verità è che un accordo con Netflix come acquirente probabilmente non verrà mai concluso… Netflix è l’unica grande azienda tecnologica rimasta che non ha dovuto affrontare una seria applicazione delle norme antitrust a livello globale, ma il tentativo di acquisire le attività di Wbd cambierà questa situazione”.
Cosa tenere d’occhio
All’inizio di questa settimana, il New York Post ha riportato che alti funzionari della Casa Bianca hanno sollevato preoccupazioni antitrust riguardo all’offerta di Netflix per l’acquisizione della Warner. Secondo l’articolo, i funzionari della Casa Bianca avrebbero anche suggerito, durante una riunione, che il potere di mercato di Netflix meritasse un’indagine più ampia sulla sua posizione dominante.
In un altro articolo pubblicato giovedì sera, il New York Post ha riferito che il ceo di Paramount Skydance, David Ellison, ha incontrato questa settimana i funzionari di Trump e i principali legislatori a Washington, D.C. per esporre le sue argomentazioni contro la potenziale acquisizione della Warner da parte di Netflix. Secondo quanto riferito, Ellison era accompagnato dal team legale della sua azienda, guidato da Makan Delrahim, che ha ricoperto il ruolo di capo dell’antitrust del Dipartimento di Giustizia durante il primo mandato di Trump. Il padre del capo della Paramount, Larry Ellison, è la seconda persona più ricca al mondo e ha stretto stretti legami con la Casa Bianca di Trump.
Contesto
A giugno, Warner Bros Discovery ha annunciato l’intenzione di dividersi in due società quotate in borsa, la prima delle quali sarebbe una società di “Streaming & Studios” che includerebbe “Warner Bros. Television, Warner Bros. Motion Picture Group, DC Studios, Hbo e Hbo Max”.
L’altra sarebbe una società spin-off denominata “Global Networks” che comprenderebbe le reti televisive dell’azienda, tra cui “Cnn e Tnt Sports” negli Stati Uniti. Tuttavia, dopo aver completato l’acquisizione della Paramount, la Skydance guidata da Ellison (ora Paramount Skydance) ha presentato un’offerta non richiesta per acquisire l’intera attività della Warner a 20 dollari per azione. Il proprietario della Hbo ha rifiutato l’offerta ritenendola troppo bassa, ma ha presto annunciato di essere disponibile alla vendita e di aver ricevuto manifestazioni di interesse da “più parti”.