Da non perdere |Money
22 dicembre 2025

Elon Musk è appena diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari

Il patrimonio di Elon Musk è cresciuto dopo che la Corte Suprema del Delaware ha ripristinato le sue stock option Tesla annullate.
Elon Musk è appena diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

La Corte di Cancelleria del Delaware aveva precedentemente stabilito, nel gennaio 2024, che il processo alla base dell’assegnazione delle stock option — oggi valutate 139 miliardi di dollari — non fosse equo nei confronti degli azionisti.

A soli quattro giorni dal momento in cui era diventato la prima persona di sempre a valere 600 miliardi di dollari, Elon Musk è diventato venerdì anche la prima persona a raggiungere i 700 miliardi, dopo che la Corte Suprema del Delaware ha ribaltato una sentenza di grado inferiore che aveva annullato l’assegnazione a Musk di stock option Tesla oggi valutate 139 miliardi di dollari. Secondo le stime di Forbes, il patrimonio di Musk ammonta ora alla cifra record di 749 miliardi di dollari, dopo che ha ottenuto successo in appello.

Da gennaio 2024 Forbes applicava uno sconto del 50% al valore delle stock option Tesla in questione, quando la Corte di Cancelleria del Delaware aveva stabilito che il processo con cui le opzioni erano state assegnate a Musk nel 2018 fosse iniquo, a causa del controllo esercitato da Musk sul consiglio di amministrazione di Tesla. Dopo che venerdì la Corte Suprema del Delaware ha stabilito che la “rescissione [delle opzioni] era un rimedio improprio”, Forbes ha rimosso quello sconto, aumentando la stima del patrimonio netto di Musk di 69,5 miliardi di dollari.

Musk, gli asset di maggior valore

Dopo la sentenza, Tesla è tornata a essere l’asset più prezioso di Musk. Oltre alle stock option, Musk possiede anche il 12% delle azioni ordinarie del produttore di veicoli elettrici, per un valore di 199 miliardi di dollari, portando il valore complessivo delle sue partecipazioni in Tesla a 338 miliardi di dollari. E questo senza considerare un separato pacchetto retributivo record che Tesla ha assegnato a Musk a novembre, che potrebbe garantirgli fino a 1.000 miliardi di dollari aggiuntivi in azioni (al lordo delle imposte e dei costi per sbloccare i titoli vincolati), se Tesla dovesse raggiungere obiettivi di performance “Mars shot”, come una crescita della capitalizzazione di mercato di oltre otto volte nei prossimi dieci anni.

Il secondo asset più prezioso di Musk, la sua quota stimata del 42% in SpaceX, vale ora 2 miliardi di dollari in meno rispetto alle sue partecipazioni in Tesla (circa 336 miliardi di dollari), sulla base di un’offerta privata di acquisto lanciata questo mese che ha valutato l’azienda aerospaziale 800 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 400 miliardi di agosto. Tuttavia, potrebbe essere SpaceX, più che Tesla, a rendere Musk il primo trilionario del mondo: secondo indiscrezioni, l’azienda punta a una ipo nel 2026 che potrebbe valutarla intorno a 1.500 miliardi di dollari.

A Musk manca all’incirca “un Larry Page” per raggiungere questo traguardo. Il cofondatore di Google e seconda persona più ricca del mondo ha un patrimonio stimato di 253 miliardi di dollari — ovvero circa mezzo trilione di dollari in meno rispetto a Musk.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Elon Musk è appena diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari | Forbes Italia