Il fondatore di Oracle ha accettato di finanziare l’offerta da 108 miliardi di dollari per il colosso dell'intrattenimento
Paramount ha modificato lunedì la sua offerta ostile di acquisizione di Warner Bros. Discovery e ha dichiarato che Larry Ellison ha fornito un sostegno finanziario “irrevocabile” di 40 miliardi di dollari, dopo che il conglomerato mediatico aveva affermato che avrebbe considerato l’offerta solo se la terza persona più ricca del mondo avesse garantito il suo investimento.
Punti chiave
- Ellison ha accettato di fornire una “garanzia personale irrevocabile di 40,4 miliardi di dollari” per finanziare l’offerta da 108 miliardi di dollari di Paramount per Warner Bros. Discovery, ha dichiarato Paramount in un comunicato, precisando che Ellison non avrebbe revocato il suo trust familiare né trasferito i suoi beni durante la transazione.
- In un deposito presso la Securities and Exchange Commission della scorsa settimana, Warner Bros. Discovery aveva messo in dubbio se l’intero trust familiare Ellison sarebbe rimasto impegnato nell’offerta di Paramount, suggerendo che la famiglia non avesse “alcun obbligo” di cooperare, ma osservando che una “garanzia personale” di Ellison sarebbe stata sufficiente.
- Una garanzia di Ellison, padre del CEO di Paramount Skydance, David Ellison, risponderebbe al “bisogno amorfo di ‘flessibilità’ nelle operazioni temporanee” di Warner Bros. Discovery, ha dichiarato Paramount.
- Come parte della sua offerta modificata, Paramount ha affermato che avrebbe pagato a Warner Bros. Discovery 5,8 miliardi di dollari, rispetto ai 5 miliardi precedenti, nel caso in cui la transazione non dovesse andare a buon fine.
Valutazione secondo Forbes
Il presidente di Oracle, Larry Ellison, è la terza persona più ricca del mondo, con un patrimonio stimato in 242,7 miliardi di dollari lunedì mattina. In precedenza era al secondo posto dietro il CEO di Tesla, Elon Musk, dopo che le azioni Oracle erano esplose a ottobre, rendendo Larry Ellison la seconda persona al mondo a raggiungere un patrimonio di 400 miliardi di dollari.
La fortuna di Musk è stimata in 748,9 miliardi di dollari, circa tre volte il patrimonio netto di Ellison.
Curiosità
Netflix, la cui offerta da 83 miliardi di dollari per Warner Bros. Discovery era stata approvata pochi giorni prima dell’offerta ostile di Paramount, ha dichiarato lunedì che avrebbe assicurato fino a 25 miliardi di dollari di finanziamenti bancari per sostenere l’acquisizione.
I prestiti bancari di Netflix lasciano all’azienda ulteriori 34 miliardi di dollari di finanziamenti, che verrebbero emessi come obbligazioni da BNP Paribas, Wells Fargo e HSBC, tra gli altri.
Contesto
Warner Bros. Discovery aveva invitato i propri azionisti a rifiutare l’offerta di 30 dollari per azione di Paramount, sostenendo che l’offerta di acquisizione guidata da David Ellison fosse “inferiore” a quella di Netflix.
Il presidente di Warner Bros. Discovery, Samuel DiPiazza, ha dichiarato che il consiglio di amministrazione aveva esaminato l’offerta di Paramount e aveva sostenuto che offrisse un valore “inadeguato”, imponesse “numerosi e significativi rischi e costi a WBD” e includesse un’offerta azionaria da 40,6 miliardi di dollari per la quale, secondo DiPiazza, non vi fosse “alcun impegno della famiglia Ellison di alcun tipo”.
Paramount ha contestato la dichiarazione, sostenendo che la sua offerta “offre chiaramente agli azionisti di WBD un valore superiore e certezza”, nonché un “percorso chiaro per la chiusura” con i regolatori, con il sostegno della famiglia Ellison.
Paramount avrebbe inoltre criticato il processo di vendita di Warner Bros. Discovery, definendo le tattiche della società “compromesse”, mentre gli avvocati di Paramount sostengono che il consiglio di Warner abbia “avviato un processo miope con un esito predeterminato che favorisce un unico offerente”.