Da non perdere |Business
29 dicembre 2025

Intesa Sanpaolo, nuove nomine ai vertici di compliance e rischi

Francesca Nieddu sarà capo dell’area di governo chief compliance officer, Mauro Senati dell’area di governo chief risk officer
Intesa Sanpaolo, nuove nomine ai vertici di compliance e rischi

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Due nuove nomine al vertice del gruppo Intesa Sanpaolo dall’inizio del nuovo anno. Sono Francesca Nieddu, che sarà a capo dell’area di governo chief compliance officer, e Mauro Senati, a capo dell’area di governo chief risk officer.

I due nomi sono stati deliberati dal consiglio di amministrazione. Nieddu e Senati prendono i posti, rispettivamente, di Piero Boccassino e Davide Alfonsi, che saranno senior advisor del ceo Carlo Messina. Quest’ultimo ha ringraziato i due per il “significativo contributo alla crescita della solidità e alla posizione di leadership europea”.

Quanto alle nuove nomine, Messina ha dichiarato: “Sono soddisfatto che, anche per due posizioni di vertice così cruciali, abbiamo potuto individuare all’interno della nostra organizzazione le migliori risorse. Questo è il risultato di politiche per la crescita delle persone e per il riconoscimento del merito che Intesa Sanpaolo conduce da diversi anni, di cui sono particolarmente orgoglioso”.

Chi è Francesca Nieddu

Nieddu è laureata in economia colitica alla Bocconi, ha conseguito il master in decision theory and risk modelling all’Ens Cachan di Parigi e il dottorato in decision theory and financial mathematics all’Università di Trieste.

Ha iniziato la carriera nel 1998 in Borsa Italiana, nel mercato dei derivati azionari, per proseguire nell’area capital markets di Unicredito Italiano, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nel marketing e nel product management dei prodotti finanziari per investitori retail. In seguito, ha guidato il personal banking e la gestione dei prodotti d’investimento in Banca di Roma (gruppo Capitalia). Nel 2005 è entrata in Banca Imi e poi nella divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, ricoprendo ruoli di responsabilità crescente. Dal 2021 è stata direttore regionale Veneto Est e Friuli-Venezia Giulia. Dal 2015 al 2017 è stata parte del Consiglio di Efma, associazione globale del settore bancario e assicurativo.

Chi è Mauro Senati

Senati è laureato in economia e commercio all’Università Statale degli Studi di Brescia e ha conseguito un master in economics alla Bocconi. Ha iniziato la carriera in Banca Commerciale Italiana nel 1994 e ha proseguito poi in Intesa Sanpaolo, maturando esperienze nella pianificazione e controllo, nell’area risk management e nella validazione interna. Nel 2008 è entrato in Ubi Banca, dove ha assunto la responsabilità del risk management ed è poi diventato chief risk officer, con responsabilità sulle funzioni aziendali di controllo di secondo livello (risk management, compliance e Aml).

Dopo la fusione in Intesa Sanpaolo, nel 2020 è rientrato nel gruppo, prima come responsabile della direzione risk management Banca dei Territori e poi come responsabile dell’area di coordinamento business units, market and financial risk management, nell’area chief risk officer. Tra le altre esperienze rilevanti, è stato professore a contratto di risk management all’Università Bicocca di Milano e dal 2018 è presidente di Aifirm (Italian Association of Financial Industry Risk Managers).

LEGGI ANCHE: Intesa Sanpaolo potenzia la finanza straordinaria per le pmi italiane

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY