Da non perdere |Good Stories
31 dicembre 2025

Come Care Holding vuole difendere il potere d'acquisto e mettere al riparo dai rischi

L'obiettivo è difendere il potere d’acquisto. “Vogliamo unire stabilità finanziaria e benessere”, dice il presidente, Claudio Boso
Come Care Holding vuole difendere il potere d'acquisto e mettere al riparo dai rischi

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Contenuto tratto dal numero di dicembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati!

Provvedere alle necessità di tutela di persone e imprese, per proteggere dai rischi e salvaguardare il potere d’acquisto. È l’impegno preso dall’imprenditore Claudio Boso, che attraverso Care Holding si è posto l’obiettivo di creare una realtà che si occupi di protezione a 360 gradi.

La protezione non è un tema astratto. Le persone hanno sempre più bisogno di soluzioni per prevenire gli imprevisti, proteggersi dai rischi, salvaguardare il portafoglio dalla perdita di potere d’acquisto. Lo dimostra il rapporto Ivass di quest’anno, che segnala come di recente la crescita della penetrazione dei prodotti assicurativi sia stata molto significativa, con incrementi per malattia e incendio nell’ordine del 10% nel 2024.

“Care Holding, fondata nel 2009, è nata dal mio percorso personale e professionale”, dice Boso. “Dopo anni di esperienza nel settore finanziario e assicurativo, ho sentito l’esigenza di creare un gruppo che offrisse un approccio integrato alla protezione, in grado di unire stabilità finanziaria e benessere”.

Careisgold

Boso ha sviluppato due realtà separate, ma accumunate dallo stesso fine. La prima è Careisgold, focalizzata su protezione e diversificazione del patrimonio attraverso l’oro fisico da investimento. Un elemento ritenuto da sempre e in tutto il mondo il bene rifugio per eccellenza. Storicamente, l’oro ha sempre resistito a crisi economiche e incertezza dei mercati, mantenendo il proprio valore. Ed è proprio nei momenti di maggiore turbolenza che l’asset si propone come un salvagente nella difesa del proprio patrimonio.

Il 2025 ha riportato l’oro al centro dell’attenzione di tutto il mondo per le performance al rialzo. Nel terzo trimestre il metallo ha segnato 13 nuovi massimi storici, con un prezzo medio trimestrale di circa 3.450 dollari l’oncia e un +40% su base annua, mentre la domanda globale ha toccato livelli record. La visione alla base di Careisgold è quella di rendere l’oro fisico accessibile a tutti, anche a chi non ha a disposizione grandi capitali.

“Con Careisgold abbiamo introdotto sul mercato soluzioni che rendono l’oro fisico un asset accessibile a una platea sempre più ampia di investitori”, continua Boso. “Con i nostri Piani di Acquisto Ricorrente è possibile costituire una riserva aurea con importi contenuti e frazionati nel tempo, favorendo una pianificazione patrimoniale più sostenibile”. Accanto a questa modalità, la soluzione Aurum consente di effettuare acquisizioni immediate di oro fisico.

Un ulteriore aspetto chiave è quello dei servizi dedicati ai clienti. A partire dalla custodia in caveau di massima sicurezza, fino a servizi digitali dedicati, app e portale online, per una gestione e un monitoraggio completo e costante dell’investimento. È possibile richiedere anche la spedizione a casa dei propri lingotti depositati in caveau, che possono essere rivenduti in modo diretto all’azienda in qualsiasi momento, liquidando così l’oro. Careisgold tratta solo lingotti 24 carati, di purezza 999,9‰, provenienti da raffinerie riconosciute dalla London Bullion Market Association, inserite nella Good Delivery List.

Careislife

L’offerta di Care Holding si completa con Careislife: soluzioni assicurative per la persona e la famiglia, con coperture che spaziano da salute a protezione delle attività, fino a strumenti di tutela e pianificazione del futuro. L’obiettivo è proteggere dai rischi che, se non coperti, possono compromettere i progetti familiari o professionali: salute, infortuni, sostegno al reddito, protezione del nucleo e della continuità dell’attività.

“Careislife opera nell’intermediazione assicurativa e si basa sulla costruzione di rapporti fiduciari e consulenza personalizzata, elementi chiave per trasformare la protezione da semplice prodotto a strategia integrata di gestione del rischio”, dice Boso. “Per questo abbiamo selezionato le migliori compagnie assicurative, in modo da offrire le soluzioni più adatte alle esigenze di ogni cliente. La gamma di coperture che offriamo va dalla tutela della salute alla protezione del nucleo familiare, fino ai servizi di salvaguardia professionale, con soluzioni dedicate a liberi professionisti e imprenditori”.

L’approccio adottato dal gruppo Care – che in inglese significa ‘proteggere’ e ‘prendersi cura’ – inizia dalla qualità della relazione. Una relazione che non si esaurisce nella qualità delle soluzioni, ma privilegia il contatto umano diretto. Un metodo alimentato dalle sue reti commerciali, presenti in modo capillare in tutta Italia.

La direzione aziendale di Care Holding integra asset reali e coperture assicurative per ridurre la fragilità complessiva del bilancio familiare. “L’obiettivo di Care Holding è consolidarsi come punto di riferimento del mercato, proseguendo lungo il percorso di crescita che ha caratterizzato la nostra realtà negli ultimi anni”, conclude Boso. 

 

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY