
Il numero di miliardari di età pari o inferiore a 39 anni che hanno costruito da sé la propria fortuna è aumentato vertiginosamente nel contesto del boom dell’intelligenza artificiale, eguagliando il record di tutti i tempi stabilito nel 2021. Questi sono i 40 più ricchi.
Nel 2008, a 23 anni, Mark Zuckerberg è diventato il più giovane miliardario self-made di sempre. Sei anni dopo, ha superato i cofondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, diventando il miliardario self-made più ricco sotto i 40 anni nella lista annuale di Forbes. Il capo di Meta ha mantenuto quel titolo per un record di 11 anni consecutivi, finché ha compiuto 40 anni nel maggio 2024. Ciò ha permesso ai fratelli Patrick e John Collison di Stripe, 37 e 35 anni, di aggiudicarsi il titolo nell’ultima classifica annuale, anche se il loro regno non è durato a lungo.
A partire da quest’autunno, questa graduatoria ha un nuovo leader: il fondatore 38enne di Surge AI, Edwin Chen, che ha un patrimonio di circa 18 miliardi di dollari. È uno dei 27 nuovi miliardari self-made con meno di 40 anni da marzo, quando Forbes ha calcolato le fortune per la lista World’s Billionaires del 2025; quasi la metà di questi nuovi arrivati ha costruito la propria ricchezza l’intelligenza artificiale.
Nel complesso, Forbes ha trovato 71 miliardari under 40 che hanno costruito le proprie fortune (anziché ereditarle) a dicembre 2025. L’unica altra volta in cui il numero è stato così alto è stato durante il boom del mercato azionario alimentata dal Covid, che ha portato al record di 71 nella lista del 2021. Poi c’era stato il crollo a 34 nel 2023, dopo lo scoppio della bolla e l’invecchiamento di diversi miliardari.
Tutti i membri della lista di oggi tranne 11 hanno guadagnato i loro soldi nella tecnologia (48) o nella finanza e negli investimenti (12). Poco meno della metà (32) di loro sono americani; seguono Cina (8), India (6), Australia (3), Svezia (3) e Canada (3). Otto sono donne.
C’è ancora un aspetto in cui questo gruppo non è all’altezza dei 71 miliardari del 2021: il totale dei patrimoni. Nel complesso, le fortune dei 71 di oggi sono di 218 miliardi di dollari, circa la metà di quelle del gruppo del 2021 (444 miliardi di dollari), che era guidato da Zuckerberg con 97 miliardi. Il miliardario self-made under 40 più ricco oggi, Chen di Surge AI, ha un patrimonio che è circa un quinto di quello di Zuckerberg nel 2021.
A pari merito per gli ultimi due posti nella top 40 di quest’anno ci sono Andy Fang di DoorDash e Brendan Blumer dell’exchange di criptovalute Bullish, con 1,8 miliardi di dollari. Una soglia abbastanza alta da tenere fuori un gruppo di grandi nomi come la 36enne Taylor Swift (fortuna stimata: 1,6 miliardi di dollari) e la 37enne Rihanna (1 miliardo). Fuori dalla top 40 ci sono anche alcuni dei miliardari più giovani: la cofondatrice 29enne della startup di mercati predittivi Kalshi, Luana Lopes Lara (1,3 miliardi di dollari), un’ex ballerina brasiliana che a dicembre è diventata la più giovane miliardaria self-made del mondo, e i tre cofondatori 22enni della startup di reclutamento IA Mercor, che a ottobre sono diventati i più giovani miliardari self-made di sempre.
Solo il tempo dirà chi, in questa giovane generazione, avrà la stessa capacità di resistenza di Sergey Brin, Michael Dell e Mark Zuckerberg prima di loro, e chi si uscirà di scena come il fondatore ed ex ceo di Luminar Technologies, Austin Russell, che sembra essere stato estromesso a maggio dopo un’indagine etica interna, e Sam Bankman-Fried di Ftx, che sta scontando una condanna a 25 anni di carcere per aver orchestrato molteplici piani fraudolenti. Una previsione è facile: ci saranno vincitori e vinti.
Di seguito, la lista dei 40 miliardari self-made under 40 più ricchi del mondo.
Patrimonio: 18 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: intelligenza artificiale
Nel 2020 Chen ha fondato la startup di intelligenza artificiale Surge AI per aiutare le aziende a etichettare i dati per l’addestramento dell’IA. È ceo dell’azienda, che nel 2024 ha generato un fatturato di 1,2 miliardi di dollari da clienti come Google e Anthropic. Laureato al Mit, dove ha studiato matematica, informatica e linguistica, Chen afferma di aver fatto crescere Surge senza raccogliere finanziamenti esterni. Forbes stima che possieda tre quarti dell’azienda.
Patrimonio: 15,7 miliardi di dollari
Paese: Cina
Fonte di ricchezza: giocattoli
Nel 2010 Wang ha fondato l’azienda cinese di giocattoli Pop Mart International Group e l’ha quotata alla Borsa di Hong Kong nel 2020. È presidente e ceo di un’azienda da 33 miliardi di dollari (capitalizzazione di mercato), nota per i suoi pupazzetti e i suoi peluche confezionati in confezioni ‘a scatola cieca’, che non rivelano il contenuto. La mania globale per la linea di bambole Labubu di Pop Mart — creature simili a conigli con denti frastagliati e sorrisi maliziosi — ha contribuito a far salire le azioni dell’azienda di oltre il 100% nell’ultimo anno.
Patrimonio: 10,1 miliardi di dollari
Paese: Irlanda
Fonte di ricchezza: software di pagamento
Patrimonio: 10,1 miliardi di dollari
Paese: Irlanda
Fonte di ricchezza: software di pagamento
Nati e cresciuti nella campagna vicino a Limerick, in Irlanda, dove i loro genitori gestivano un hotel sul lago, i fratelli hanno cofondato la società fintech Stripe, con sede a San Francisco, nel 2010. Hanno avuto l’idea mentre erano insieme al college al Mit. Patrick e John fungono, rispettivamente, da ceo e da presidente. A febbraio investitori privati hanno valutato Stripe 91,5 miliardi di dollari.
Patrimonio: 8,5 miliardi di dollari
Paese: St. Kitts e Nevis
Fonte di ricchezza: criptovaluta
Nato in Cina, Sun è stato uno dei primi ad adottare Bitcoin dopo aver letto un articolo sulla criptovaluta mentre studiava all’Università della Pennsylvania nel 2012. Da allora ha costruito un vasto impero crittografico ancorato alla blockchain di Tron, da lui fondata nel 2017. Nel 2024 ha investito 75 milioni di dollari nella società crypto del presidente Trump, World Liberty Financial. A febbraio, la Securities and Exchange Commission (la Consob statunitense) ha sospeso un’indagine sulla manipolazione del mercato nei confronti di Sun e delle sue società.
Patrimonio: 7,6 miliardi di dollari
Paese: Australia
Fonte: software
Patrimonio: 7,6 miliardi di dollari
Paese: Australia
Fonte di ricchezza: software
Marito e moglie, Obrecht e Perkins hanno lanciato la piattaforma software australiana di progettazione Canva nel 2013 assieme a un altro miliardario, il 45enne Cameron Adams. Obrecht e Perkins, che ricoprono rispettivamente la carica di direttore operativo e quella di ceo, si sono impegnati a trasferire, in futuro, oltre l’80% della loro partecipazione nella società alla no-profit Canva Foundation. Ad agosto investitori privati hanno valutato Canva 42 miliardi di dollari.
Patrimonio: 6,6 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: app di trading azionario
Figlio di due dipendenti della Banca mondiale, Tenev è nato in Bulgaria ed è cresciuto a Washington Dc. Nel 2013 ha co-fondato l’app di trading azionario senza commissioni Robinhood Markets insieme a Baiju Bhatt, 40 anni, compagno di università a Stanford e a sua volta miliardario. Ha quotato l’azienda al Nasdaq nel 2021. È presidente e ceo di Robinhood, azienda da 108 miliardi di dollari (capitalizzazione di mercato), che di recente puntato sulla tokenizzazione e sugli investimenti legati all’intelligenza artificiale ed è stata ammessa all’indice S&P 500 a settembre.
Patrimonio: 6 miliardi di dollari
Paese: Cina
Fonte di ricchezza: giochi per dispositivi mobili
Cai è stato presidente e ceo dello sviluppatore di giochi online miHoYo, con sede a Shanghai, dal momento della fondazione, nel 2012, al 2023, quando ha affidato entrambi i ruoli al cofondatore Liu Wei (numero 12 in questa lista). Secondo la società di ricerca Sensor Tower, tra il 2020 e il 2024 i giocatori di tutto il mondo hanno speso più di 5 miliardi di dollari per il gioco dell’azienda Genshin Impact.
Patrimonio: 5,9 miliardi di dollari
Paese: Kazakistan
Fonte di ricchezza: intermediazione azionaria
Nel 2008, durante i suoi studi all’Università tecnica statale di Mosca, Turlov ha fondato la banca d’investimento e di intermediazione al dettaglio Freedom Holding, con sede in Kazakistan. L’ha quotata in borsa nel 2019 e gestisce ancora la società, che vale 8 miliardi di dollari e offre ai cittadini post-sovietici l’accesso alle borse americane ed europee ed è specializzata in Ipo.
Patrimonio : 3,8 miliardi di dollari
Paese: Cina
Fonte di ricchezza: fotocamere
Laureato in informatica all’Università di Nanchino, Liu, che si fa chiamare ‘JK’, ha fondato nel 2015 il produttore di fotocamere cinese Arashi Vision, noto anche come Insta360. Ha quotato la società alla Borsa di Shanghai a giugno e ricopre ancora la carica di ceo. La società vale 14 miliardi di dollari.
Patrimonio: 3,7 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: intelligenza artificiale
Patrimonio: 3,7 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: intelligenza artificiale
Patrimonio: 3,7 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: intelligenza artificiale
Patrimonio: 3,7 miliardi di dollari
Posizione: Canada
Fonte di ricchezza: intelligenza artificiale
Amodei, Brown, McCandlish e Olah sono quattro dei sette ex dipendenti di OpenAI che hanno lanciato il gigante dell’intelligenza artificiale per fondare Anthropic nel 2021. Tutti e sette sono miliardari, tra cui il fratello di Amodei, Dario Amodei, 42 anni, amministratore delegato. Investitori privati hanno valutato l’azienda 183 miliardi di dollari a settembre. Secondo alcune fonti, la società starebbe valutando un’Ipo già nel 2026, nonché un altro round di finanziamento che potrebbe portare la valutazione oltre i 300 miliardi di dollari.
Patrimonio: 3,7 miliardi di dollari
Paese: Cina
Fonte di ricchezza: giochi per dispositivi mobili
Liu è presidente e ceo di miHoYo da quando ha rilevato i ruoli dal cofondatore Cai Haoyu nel 2023. I due si sono conosciuti mentre studiavano informatica alla Shanghai Jiao Tong University e hanno stretto un legame grazie alla loro passione per i videogiochi. Nello stesso anno in cui Liu ha preso il comando, il ceo miliardario di Apple, Tim Cook, ha descritto l’incontro con il “team fenomenale” di miHoYo dopo aver visitato la sede centrale dell’azienda.
Patrimonio: 3,5 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonti di ricchezza: Realtà virtuale, tecnologia della difesa
Luckey ha fondato la società di realtà virtuale Oculus Vr nel 2012 e l’ha venduta a Facebook nel 2014 per 2 miliardi di dollari in contanti e azioni. Nell’ambito dell’accordo ha iniziato a lavorare per Facebook, ma se n’è andato nel 2016 e un anno dopo ha cofondato la startup di tecnologia per la difesa Anduril insieme al miliardario Trae Stephens, 42 anni. A giugno investitori privati hanno valutato Anduril 30,5 miliardi di dollari. Nel frattempo, secondo alcune fonti, Luckey sta anche lavorando a una nuova startup bancaria chiamata Erebor (che è il nome di un regno nano nel Signore degli Anelli) con il sostegno dei cofondatori miliardari di Palantir Joe Lonsdale e Peter Thiel.
Patrimonio: 3,5 miliardi di dollari
Paese: Cina
Fonte di ricchezza: giochi per dispositivi mobili
Luo è vicepresidente di miHoYo, che ha cofondato con gli amici del college e miliardari Cai Haoyu e Liu Wei. Forbes stima che la società valga quasi 16 miliardi di dollari
Patrimonio: 3,4 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: società di premi
Figlio di un ex miliardario delle dot com, Jain ha fondato Bilt Rewards, startup newyorkese specializzata in premi per gli affittuari di case, nel 2019, dopo aver venduto Humin, un’app di gestione dei contatti da lui cofondata, a Tinder nel 2016. È amministratore delegato di Bilt, che a luglio è stata valutata 10,8 miliardi di dollari da investitori privati.
Patrimonio: 3,3 miliardi di dollari
Paese: India
Fonte di ricchezza: servizi finanziari
Kamath ha cofondato la società di discount brokerage Zerodha, che ha sede a Bangalore, nel 2010, con il fratello maggiore Nithin, 46 anni (anche lui miliardario). La società è cresciuta fino a diventare una delle più grandi società di intermediazione indiane e i fratelli ne possiedono il 100%. Nikhil è il direttore finanziario di Zerodha, che secondo Forbes vale quasi 8 miliardi di dollari, mentre Nithin è l’amministratore delegato.
Patrimonio: 3,2 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: intelligenza artificiale
Nel 2016, Wang ha cofondato la startup di etichettatura dei dati Scale AI insieme alla miliardaria Lucy Guo, 31 anni. I due hanno litigato e Guo ha lasciato l’azienda nel 2018, mentre Wang è rimasto ceo fino a giugno, quando Meta, la società madre di Facebook, ha acquistato il 49% di Scale per circa 14 miliardi di dollari. Wang, che ha lasciato Scale per diventare responsabile dell’intelligenza artificiale di Meta nell’ambito dell’accordo, è diventato per un breve periodo il più giovane miliardario self-made al mondo nel 2022 e ha riconquistato il titolo da maggio 2024 a ottobre 2025, quando è stato superato dal fondatore di Polymarket Shayne Coplan, 27 anni.
Patrimonio: 3,1 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: exchange di criptovalute
Dopo essersi laureato alla Duke University e aver lavorato per due anni come trader di valuta estera in Goldman Sachs, Ehrsam ha cofondato l’exchange di criptovalute Coinbase nel 2012 con l’altro miliardario Brian Armstrong, 42 anni. Ehrsam ha lasciato la società nel 2017, ma rimane nel consiglio di amministrazione di Coinbase, un’azienda da 72 miliardi di dollari (capitalizzazione di mercato), quotata al Nasdaq nel 2021. Nel 2018 ha cofondato una società di investimento focalizzata sulle criptovalute chiamata Paradigm e a luglio ha annunciato che Nudge, un’azienda tecnologica di interfacce cerebrali da lui cofondata e di cui è ceo, ha raccolto 100 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie A.
Patrimonio: 3 miliardi di dollari
Paese: Cina
Fonte di ricchezza: bubble tea
Wang ha fondato il produttore cinese di bubble tea Guming Holdings nel 2010 e lo ha quotato alla Borsa di Hong Kong a febbraio. È presidente e amministratore delegato della società, che vale 8 miliardi di dollari e gestisce quasi diecimila negozi in tutta la Cina con il marchio Good Me.
Patrimonio: 2,8 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: casinò online
Patrimonio: 2,8 miliardi di dollari
Paese: Australia
Fonte di ricchezza: casinò online
Tehrani e Craven hanno co-fondato il casinò online Stake.com, supportato da criptovalute, nel 2017, ma l’attività ha conosciuto un boom durante la pandemia, quando ha iniziato a pagare i creatori di contenuti per trasmettere in diretta streaming il gioco d’azzardo. Forbes stima che Stake.com, abbia generato 4,7 miliardi di dollari di fatturato lordo nel 2024 e valga quasi 6 miliardi.
Patrimonio: 2,5 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: Snapchat
Nel 2015, a 24 anni, il cofondatore di Snapchat è diventato il miliardario più giovane del mondo, dopo che investitori privati avevano valutato la startup 10 miliardi di dollari. Dieci anni dopo, Spiegel è ancora ceo della società, che è quotata in borsa e vale quasi 13 miliardi di dollari, oggi nota come Snap Inc. È sposato con la modella australiana Miranda Kerr.
Patrimonio: 2,2 miliardi di dollari
Paese: Israele
Fonte di ricchezza: startup della sicurezza
Nel 2020, Reznik ha cofondato la startup israeliana di sicurezza cloud Wiz insieme con gli altri miliardari Yinon Costica, 43 anni, Ami Luttwak, 42 anni, e Assaf Rappaport, 42 anni. A marzo, Alphabet, la società madre di Google, ha acquisito Wiz per 32 miliardi di dollari. Prima di lanciare Wiz, Reznik e gli altri tre fondatori hanno prestato servizio nelle Forze di difesa israeliane e nel 2015 hanno venduto a Microsoft un’altra azienda di sicurezza cloud, Adallom, per oltre 250 milioni di dollari.
Patrimonio: 2,2 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: software di intelligenza artificiale
Patrimonio: 2,2 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte: software di intelligenza artificiale
Patrimonio netto: 2,2 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: software di intelligenza artificiale
Nel 2023, gli amici del liceo e i borsisti Thiel del 2024 hanno fondato la startup di reclutamento IA Mercor, per aiutare i più grandi laboratori di intelligenza artificiale della Silicon Valley ad addestrare i loro modelli. A ottobre, investitori privati hanno valutato la startup con sede a San Francisco 10 miliardi di dollari, rendendo i tre i più giovani miliardari self-made di sempre, a 22 anni. Midha, che ricopre la carica di presidente, è il più giovane del trio di circa due mesi. Foody e Hiremath sono, rispettivamente, ceo e direttore tecnico.
Patrimonio netto: 2 miliardi di dollari
Paese: Corea del Sud
Fonte di ricchezza: dispositivi di bellezza
La sua azienda tecnologica di bellezza da 6 miliardi di dollari (capitalizzazione di mercato), Apr Corp, è nota soprattutto per i dispositivi e i marchi per la cura della pelle. Il dispositivo Age-R Pro del suo marchio di punta Medicube, che usa la stimolazione elettrica per aiutare la pelle ad assorbire meglio i prodotti, ha ricevuto un grande impulso nel 2023, quando la modella americana Hailey Bieber ne ha parlato su TikTok. Anche altre celebrità come Kylie Jenner sono ora fan. Kim, amministratore delegato, ha cofondato l’azienda nel 2014.
Patrimonio: 2 miliardi di dollari
Paese: Israele
Fonte di ricchezza: software hr
Patrimonio: 2 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: software hr
Bouaziz e Wang, compagni di università al Mit, hanno fondato la startup di software hr Deel, con sede a San Francisco, nel 2019. Bouaziz, nato in Francia e cresciuto a Parigi e in Israele, è l’amministratore delegato dell’azienda, mentre Wang, che si è trasferita negli Stati Uniti dalla Cina a 16 anni, è chief revenue officer. A ottobre investitori privati hanno valutato Deel 17,3 miliardi di dollari. L’azienda e la sua acerrima rivale Rippling, cofondata dai miliardari Parker Conrad, 45 anni, e Prasanna Sankar, 37 anni, si sono accusati a vicenda di spionaggio industriale in cause legali intentate all’inizio di quest’anno.
Patrimonio: 1,9 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: Snapchat
Murphy ha cofondato Snapchat nel 2011 con l’altro miliardario Evan Spiegel (numero 26 in questa classifica), che faceva parte della stessa confraternita a Stanford. I due sono diventati miliardari quattro anni dopo e hanno quotato la società alla Borsa di New York nel 2017. Murphy, direttore tecnico di Snap Inc., ha supervisionato lo sviluppo dei prodotti caratteristici dell’azienda per le foto che scompaiono.
Patrimonio: 1,9 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: software
Nel 2012 Field ha cofondato Figma, azienda di software di design con sede a San Francisco, insieme al compagno di corso della Brown University Evan Wallace, 36 anni. Field lasciò presto la Brown per accettare una borsa di studio Thiel e iniziare a lavorare alla startup a tempo pieno. Nel 2023 le autorità di regolamentazione ne hanno bloccato la vendita ad Adobe per 20 miliardi di dollari. La società si è quotata in borsa a luglio e ora ha una capitalizzazione di mercato di 18 miliardi di dollari. Field è ancora amministratore delegato.
Patrimonio: 1,9 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: fintech
Patrimonio: 1,9 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: fintech
Patrimonio: 1,9 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte: fintech
I compagni di università ad Harvard Glyman e Atiyeh hanno fondato Paribus, un’app di monitoraggio dei prezzi, nel 2014 e l’hanno venduta a Capital One nel 2016. Come Lee, ingegnere informatico di Paribus, hanno lavorato in Capital One prima di andarsene per lanciare un’altra azienda, la fintech Ramp, nel 2019. La piattaforma di gestione finanziaria ha collaborato con oltre 50mila aziende, tra cui Anduril, Shopify e Notion. Glyman è ceo, mentre Atiyeh è direttore tecnico. A novembre investitori privati hanno valutato Ramp 32 miliardi di dollari.
Patrimonio: 1,8 miliardi di dollari
Paese: Hong Kong
Fonte di ricchezza: scambio di criptovalute
Originario dell’Iowa, si è trasferito a Hong Kong nel 2005, a 19 anni, e ha rinunciato alla cittadinanza statunitense nel 2020, lo stesso anno in cui ha cofondato l’exchange di criptovalute Bullish. Blumer è presidente della società, che vale 7 miliardi di dollari e si è quotata alla Borsa di New York ad agosto.
Patrimonio: 1,8 miliardi di dollari
Paese: Stati Uniti
Fonte di ricchezza: app di consegne
Nel 2013 Fang ha cofondato l’app per la consegna di cibo a domicilio DoorDash insieme ai compagni di università di Stanford (anche loro miliardari) Tony Xu e Stanley Tang (fortuna stimata: 1,2 miliardi di dollari). La società si è quotata alla Borsa di New York nel 2020 ed è passata al Nasdaq nel 2023. Fang è stato direttore tecnico di DoorDash fino al 2019 e responsabile dell’ingegneria di consumo fino al 2022. Ora è a capo di LaunchPad, il nuovo team di prodotti software dell’azienda.
Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.







