Da non perdere |Small Giants
9 gennaio 2026
Un team senior sviluppa soluzioni digitali su misura, tra IoT, cloud e IA, puntando su qualità, formazione e zero lock-in
Soluzioni su misura. Perché la filosofia alla base è: “Non adattarti al tuo software, lascia che il nostro software si adatti a te”. Un rapporto di fiducia con il cliente/partner che si concretizza attraverso un team di una decina di persone, tutte con notevoli esperienze pregresse in grandi aziende. Nasce così Noveo, un’azienda all’avanguardia nel campo dell’informatica rivolta alle medie e grandi imprese, specializzata nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare la vita reale. La missione è sviluppare software personalizzati che non solo rendano i processi più fluidi, ma liberino le persone dalle incombenze ripetitive, permettendogli di concentrarsi sugli aspetti più umani e appaganti del loro lavoro.
Tecnologia su misura: la strategia di Noveo per accompagnare le imprese nell’Industry 4.0
“Ci dedichiamo alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia nei settori dell’industry 4.0, dell’IoT, del cloud e dell’Intelligenza Artificiale, per garantire ai nostri clienti il massimo livello di innovazione e tecnologia”, spiega Luca Seu, ceo e fondatore di Noveo. Giovane all’anagrafe, senior al lavoro: Seu guida un team che porta in Noveo competenze maturate in grandi realtà, superando gli errori tipici dei competitor. Ne consegue un consolidamento sul mercato, grazie a un lavoro che lo stesso Seu definisce “sartoriale”. Noveo, infatti, riesce a cucire su misura il software: “La cura che dedichiamo al cliente è uno dei nostri tratti distintivi, riusciamo a creare un rapporto di fiducia tale che lavoriamo come se facessimo parte dello stesso team. Noi, infatti, puntiamo a software di qualità molto elevata ascoltando e accompagnando il cliente in tutte le fasi del progetto, dall’analisi alla manutenzione”. Un elemento che, inesorabilmente, finisce per essere uno dei punti di forza: “Lavoriamo molto sulla contaminazione: non offriamo solo sviluppo software, ma anche consulenza basata su competenze maturate in anni di progetti diversi. E noi garantiamo tutto questo con standard qualitativi invidiabili”.
Sono quattro, in particolare, gli ambiti in cui Noveo agisce, a cominciare dall’IoT: “Sviluppiamo soluzioni Internet of things su misura (sia per prodotti consumer che processi industriali e Industry 4.0), seguendo ogni fase del progetto – dall’hardware al cloud – per permettere ai nostri clienti di avere un unico interlocutore che renda reali le loro idee”. La seconda soluzione riguarda il cloud: “Grazie alle nostre competenze avanzate e alle credenziali di massimo livello di Aws, costruiamo infrastrutture cloud affidabili e scalabili, in grado di sostenere la crescita del tuo business e offrire un vantaggio competitivo concreto”. Non manca, poi, un’attenzione riservata all’Intelligenza Artificiale: “Sviluppiamo tecnologie AI avanzate con machine learning e Large language models (come ChatGPT), integrando soluzioni open source e di terze parti nel rispetto della privacy. Rendiamo l’AI accessibile, semplice e integrata per la tua azienda”.
Oltre il software: training, trasparenza e proprietà intellettuale al cliente
Infine, il training: “Promuoviamo la crescita dei nostri clienti trasmettendo le nostre conoscenze e competenze, impegnandoci in una profonda collaborazione per comprendere appieno le loro sfide ed esigenze uniche”. A rendere ancora più trasparente l’operato di Noveo e cogliere un ulteriore elemento di fidelizzazione del cliente, c’è un altro fattore: “Siamo un unicum, rilasciamo la proprietà intellettuale e le sorgenti del software ai nostri clienti: in pratica permettiamo loro di modificarlo liberamente, senza che siano forzatamente legati a noi, minimizzando il lock-in. Vogliamo che i nostri clienti continuino a lavorare con noi per la qualità che eroghiamo, non perché sono obbligati. Per noi è uno stimolo a lavorare meglio, per i clienti è un’altra evidenza del nostro modo di operare”.
Piccole, grandi azioni che rappresentano il frutto di anni di lavoro e di esperienze che hanno permesso al team di comprendere appieno le esigenze e le richieste dei clienti. A certificare il consolidamento sul mercato sono, comunque, i numerosi clienti di rilievo nazionale ed internazionale che Noveo ha nel suo portfolio: fra gli altri Noberasco, leader nella produzione di prodotti a base di frutta secca, e Dmv, multinazionale produttrice di tubi in acciai speciali. E ancora: dai progetti IoT in ambito navale, che permettono di monitorare in tempo reale i sistemi critici a bordo, ai progetti di Intelligenza Artificiale che velocizzano e automatizzano la creazione di preventivi e l’inserimento degli ordini. “Il tutto sempre tramite l’utilizzo della tecnologia migliore per quel cliente in quel determinato momento: il nostro vero prodotto di punta è l’esperienza, che mettiamo al servizio per accelerare il tuo successo”. Cucito su misura, proprio come farebbe un sarto.