Da non perdere |Leader
15 gennaio 2026

Chi è Andrea Rigogliosi, il nuovo ceo di Diesel

Il manager ha una solida esperienza di leadership internazionale nei settori del lusso, del fashion e del retail
Chi è Andrea Rigogliosi, il nuovo ceo di Diesel

Martina Citterio
Scritto da:
Martina Citterio

Andrea Rigogliosi è stato nominato nuovo ceo di Diesel. Il manager, con una solida esperienza di leadership internazionale nei settori del lusso, del fashion e del retail, riporterà direttamente a Ubaldo Minelli, ceo del Gruppo Otb, di cui il brand fa parte.

“Diesel è un brand magico, che ho fondato e che da sempre rappresenta una realtà unica nel panorama della moda. La direzione creativa di Glenn Martens ha saputo trasformarlo, riscoprendo il suo Dna più autentico e rendendo il brand più fresco e contemporaneo e sempre più amato dai giovani. Oggi Diesel può considerarsi l’unica alternativa al mondo del lusso, capace di interpretare valori quali inclusività e democraticità, particolarmente significativi in un momento complesso per l’intero settore della moda”. Lo afferma Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente del Gruppo Otb.

“Negli ultimi tempi ho seguito da vicino lo sviluppo del brand, insieme a un pool di manager con cui abbiamo affrontato una fase di mercato sfidante. Sono molto felice dell’arrivo di Andrea, insieme alla squadra sono certo che potrà valorizzare ulteriormente il potenziale di Diesel in un momento evolutivo di cruciale importanza”, conclude Rosso.

Chi è Andrea Rigogliosi

Prima di essere ceo di Diesel, Andrea Rigogliosi è stato Global Head of Retail and Commercial in Miu Miu (Gruppo Prada), guidando la crescita globale del business e l’espansione della rete distributiva. Il manager ha inoltre occupato posizioni chiave all’interno del Gruppo LVMH, tra cui Presidente Europa di Fendi, General Manager Francia & Monaco e General Manager Italia di Christian Dior Couture. All’inizio della sua carriera, ha svolto ruoli manageriali presso il Gruppo Poltrona Frau e L’Oréal Luxury Products. È laureato in International Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Il patrimonio di Renzo Rosso

Renzo Rosso, secondo Forbes, ha un patrimonio stimato di 4,4 miliardi di dollari, costruito principalmente nel settore fashion e retail. Fondatore di Diesel e presidente del gruppo Otb (Only The Brave), ha sviluppato un modello di business globale basato su creatività, autenticità e disobbedienza intelligente, elementi che gli hanno permesso di differenziare i suoi marchi in un mercato altamente competitivo, pur mantenendo rigore finanziario e gestione strategica dei capitali.

Il gruppo Otb include diverse aziende con identità forti e distinte, tutte orientate a mercati internazionali chiave come Asia, Stati Uniti e Sud America, con un focus sul Made in Italy come elemento distintivo competitivo. Rosso ha saputo combinare crescita organica e investimenti strategici, espandendo il business anche in settori correlati attraverso la holding Red Circle, includendo vino, agricoltura, hotellerie e progetti legati al benessere e alla longevità, per capitalizzare trend di mercato emergenti e diversificare il portafoglio.

La sua leadership punta alla valorizzazione dei talenti, alla costruzione di marchi resilienti e alla capacità di innovare anticipando i cambiamenti del mercato. Per Rosso il successo deriva dalla capacità di creare un ecosistema imprenditoriale che coniuga profitto, creatività e soddisfazione personale, consolidando la reputazione di OTB come un gruppo internazionale dinamico e visionario.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY