Da non perdere |Classifiche
16 gennaio 2026

La classifica delle 20 squadre sportive più redditizie al mondo nel 2026

Questi 20 team professionisti hanno totalizzato un reddito operativo complessivo di 4,5 miliardi di dollari
La classifica delle 20 squadre sportive più redditizie al mondo nel 2026

Brett Knight
Scritto da:
Brett Knight

Questi 20 team professionisti hanno totalizzato un reddito operativo complessivo di 4,5 miliardi di dollari, ma una squadra rimane in una categoria a sé stante, con oltre 200 milioni di dollari in più rispetto a qualsiasi altra.

Per il trentesimo anno consecutivo, i Dallas Cowboys rimarranno a casa la domenica del Super Bowl. Ma anche quando le vittorie sul campo sono difficili da ottenere, il proprietario Jerry Jones continua ad accumulare successi finanziari.
I Cowboys, la squadra sportiva più preziosa al mondo, con un valore di 13 miliardi di dollari, sono anche la franchigia più redditizia, con un utile operativo (utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) stimato in 629 milioni di dollari nella scorsa stagione. Questo totale ha portato l’America’s Team a superare di oltre 200 milioni di dollari i Golden State Warriors dell’NBA, al secondo posto tra le squadre sportive più redditizie con un EBITDA stimato di 409 milioni di dollari nella scorsa stagione, e di quasi 400 milioni di dollari qualsiasi altra squadra.

Infatti, tra i 211 team professionisti valutati da Forbes nel 2025 in 13 campionati, solo 28 hanno generato entrate superiori al reddito operativo dei Cowboys nell’ultima stagione per cui sono disponibili i dati.

Il dominio della NFL con sette team sportivi

Insieme, le 20 squadre più redditizie al mondo hanno incassato 4,5 miliardi di dollari di EBITDA, ovvero una media di 226 milioni di dollari, con un aumento del 16% rispetto ai 3,9 miliardi di dollari e ai 195 milioni di dollari dell’anno precedente. Ancora una volta, la NFL è in testa con sette franchigie classificate, seguita dalla NBA con sei, ma il divario è minore rispetto allo scorso anno, quando la lista delle 20 squadre ne comprendeva nove della NFL e cinque della NBA. La NHL e la Premier League hanno ciascuna tre club rappresentati quest’anno, mentre una squadra di Formula 1 è entrata nella classifica.

Una generazione fa, non ci si aspettava necessariamente che le squadre sportive rimanessero in attivo, e i proprietari delle squadre guadagnavano tipicamente quando decidevano di vendere le loro quote. Anche oggi la redditività non è scontata: tra le 185 squadre sportive maschili valutate da Forbes nel 2025, circa 37 non sono riuscite a raggiungere il pareggio di bilancio, tra cui 16 club della MLS e 11 della MLB. I New York Mets, ad esempio, hanno perso l’incredibile cifra di 268 milioni di dollari nel 2024, secondo le stime di Forbes, in gran parte a causa delle massicce sanzioni fiscali di lusso imposte dalla lega.

Le aspettative degli investitori stanno però cambiando. Le squadre stanno ricavando molto più denaro dalle sponsorizzazioni e dai posti a sedere premium e, con l’aumento dei diritti mediatici nazionali, possono contare su distribuzioni molto più redditizie dai loro campionati. Ad esempio, nella NFL, dove secondo le stime di Forbes il fatturato medio delle squadre è stato di 662 milioni di dollari, con un aumento del 91% nell’ultimo decennio, ogni franchigia ha ricevuto circa 443 milioni di dollari dal campionato nella scorsa stagione.

Con un tale margine di sicurezza, la redditività delle squadre della NFL è quasi garantita e, secondo le stime di Forbes, nessuna franchigia ha registrato un reddito operativo inferiore a 21 milioni di dollari nel 2024, con una media di 127 milioni di dollari. Nella NBA, dove la scorsa stagione le entrate hanno superato i 416 milioni di dollari per club e solo due squadre erano in rosso, il reddito operativo medio è stato altrettanto robusto, pari a 113 milioni di dollari, e tale cifra dovrebbe aumentare in questa stagione, il primo anno del pacchetto media da 76 miliardi di dollari dell’arco di 11 anni stipulato dal campionato con ESPN, NBC e Amazon.

Anche la NHL, le cui 32 franchigie hanno registrato una modesta media di 248 milioni di dollari di entrate nella scorsa stagione, ha ottenuto un impressionante EBITDA di 74 milioni di dollari per club, secondo le stime di Forbes, e nessuna squadra ha operato in perdita, grazie anche a un rigoroso sistema di tetto salariale che tiene sotto controllo gli stipendi dei giocatori.

La Formula 1 sta subendo una trasformazione simile grazie a un tetto massimo di spesa introdotto nel 2021 per livellare il campo di gioco, limitando le spese delle squadre in molti settori legati alla progettazione e alla costruzione delle auto. Con questa disciplina finanziaria imposta dalla lega, Mercedes ha raccolto 227 milioni di dollari di EBITDA nel 2024, classificandosi al quinto posto tra tutte le squadre sportive. Al contrario, la mancanza di controlli sui costi nel calcio europeo significa che anche i club di alto livello possono subire perdite significative, come i 111 milioni di dollari stimati dal Paris Saint-Germain nel 2023-24.

Solo un proprietario di squadra controlla due franchigie tra le 20 più redditizie: Stan Kroenke, che possiede sia i Los Angeles Rams della NFL (al terzo posto con un EBITDA stimato di 244 milioni di dollari) sia l’Arsenal della Premier League (al 17° posto con 173 milioni di dollari).
Tuttavia, con 417 milioni di dollari, il reddito operativo combinato di queste due squadre è inferiore di oltre 200 milioni di dollari a quello dei Cowboys.

Metodologia

Le 20 squadre sportive più redditizie sono state selezionate dalla classifica Forbes 2025 delle squadre di Formula 1, MLB, MLS, NBA, NFL, NHL, NWSL, calcio mondiale e WNBA. (La lista del calcio globale includeva 30 squadre maschili di sei campionati: 12 club della Premier League inglese, otto squadre della MLS statunitense, quattro della Serie A italiana, tre della Liga spagnola, due della Bundesliga tedesca e una della Ligue 1 francese).
La classifica delle squadre più redditizie riflette le stime di Forbes relative al reddito operativo (utili prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento) per la stagione più recente per cui sono disponibili dati (2024 per MLB, MLS, NFL, NWSL e WNBA; 2024-25 per NBA e NHL; e 2023-24 per il calcio europeo). I dati relativi ai profitti sono espressi in dollari statunitensi e arrotondati al milione di dollari più vicino.

I valori delle squadre elencati sono valori aziendali (capitale proprio più debito netto) e riflettono l’economia dello stadio di ciascuna squadra (compresi i ricavi derivanti da concerti e altri eventi non sportivi che spettano al proprietario della squadra), ma non includono il valore immobiliare dello stadio. Allo stesso modo, i valori riflettono i diritti delle reti sportive regionali di proprietà della squadra, ma non includono il valore delle RSN stesse. Sono escluse anche le partecipazioni azionarie in altri beni legati allo sport e progetti immobiliari ad uso misto.
Le fonti delle stime di Forbes includono dirigenti delle squadre, banchieri specializzati in sport e consulenti delle leghe; documenti pubblici come contratti di locazione degli stadi e rapporti di rating creditizio; e dirigenti del settore delle sponsorizzazioni e delle trasmissioni televisive.

Classifica

Ecco le 20 squadre sportive più redditizie al mondo, classificate in base al reddito operativo stimato (utili prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento) durante l’ultima stagione per cui sono disponibili i dati.

1. Dallas Cowboys
Utile operativo: 629 milioni di dollari
Campionato: NFL
Valore: 13 miliardi di dollari
Proprietario: Jerry Jones

2. Golden State Warriors
Utile operativo: 409 milioni di dollari
Campionato: NBA
Valore: 11 miliardi di dollari
Proprietario: Joe Lacob, Peter Guber

3. (a pari merito) Edmonton Oilers
Utile operativo: 244 milioni di dollari
Campionato: NHL
Valore: 3,2 miliardi di dollari
Proprietario: Daryl Katz

3. (a pari merito) Los Angeles Rams
Utile operativo: 244 milioni di dollari
Campionato: NFL
Valore: 10, 5 miliardi di dollari
Proprietario: E. Stanley Kroenke

5. Mercedes
Utile operativo: 227 milioni di dollari
Campionato: Formula 1
Valore: 6 miliardi di dollari
Proprietario: INEOS, Mercedes-Benz, Toto Wolff

6. New England Patriots
Utile operativo: 222 milioni di dollari
Campionato: NFL
Valore: 9 miliardi di dollari
Proprietario: Robert Kraft

7. (a pari merito) Atlanta Hawks
Utile operativo: 203 milioni di dollari
Campionato: NBA
Valore: 5 miliardi di dollari
Proprietario: Tony Ressler

7. (a pari merito) Philadelphia 76ers
Utile operativo: 203 milioni di dollari
Campionato: NBA
Valore: 5,45 miliardi di dollari
Proprietario: Josh Harris, David Blitzer

9. (a pari merito) Houston Rockets
Utile operativo: 191 milioni di dollari
Campionato: NBA
Valore: 5, 9 miliardi di dollari
Proprietario: Tilman Fertitta

9. (a pari merito) Toronto Maple Leafs
Utile operativo: 191 milioni di dollari
Campionato: NHL
Valore: 4,4 miliardi di dollari
Proprietario: Roger Communications, Larry Tanenbaum

11. Manchester United
Utile operativo: 185 milioni di dollari
Campionato: Premier League
Valore: 6,6 miliardi di dollari
Proprietario: Glazer family, Jim Ratcliffe

12. Tottenham Hotspur
Utile operativo: 184 milioni di dollari
Campionato: Premier League
Valore: 3,3 miliardi di dollari
Proprietario: Joseph Lewis Family Trust, Daniel Levy

13. New York Rangers
Utile operativo: 182 milioni di dollari
Campionato: NHL
Valore: 4 miliardi di dollari
Proprietario: Madison Square Garden Sports

14. New York Giants
Utile operativo: 181 milioni di dollari
Campionato: NFL
Valore: 10,1 miliardi di dollari
Proprietario: John Mara, Steven Tisch

15. New York Jets
Utile operativo: 180 milioni di dollari
Campionato: NFL
Valore: 8,1 miliardi di dollari
Proprietario: Johnson family

16. Las Vegas Raiders
Utile operativo: 179 milioni di dollari
Campionato: NFL
Valore: 7,7 miliardi di dollari
Proprietario: Mark Davis

17. Arsenal
Utile operativo: 173 milioni di dollari
Campionato: Premier League
Valore: 3,4 miliardi di dollari
Proprietario: E. Stanley Kroenke

18. Los Angeles Lakers
Utile operativo: 170 milioni di dollari
Campionato: NBA
Valore: 10 miliardi di dollari
Proprietario: Mark Walter, Todd Boehly, Jerry Buss Family Trusts

19. Chicago Bulls
Utile operativo: 160 milioni di dollari
Campionato: NBA
Valore: 6 miliardi di dollari
Proprietario: Jerry Reinsdorf

20. Houston Texans
Utile operativo: 156 milioni di dollari
Campionato: NFL
Valore: 7,4 miliardi di dollari
Proprietario: Cal McNair

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY