Deutsche Borse Group ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Allfunds Group, società di gestione patrimoniale, per un controvalore complessivo di 5,3 miliardi di euro (circa 6,19 miliardi di dollari).
L’operazione
In base all’accordo, si legge nella nota stampa, agli azionisti di Allfunds sarà riconosciuto un corrispettivo complessivo di 8,80 euro per azione, così suddiviso: 6 euro in contanti e azioni Deutsche Borse per un valore di 2,60 euro, pari a 0,0122 nuove azioni Deutsche Borse per ogni azione Allfunds, calcolate sulla base del prezzo medio di riferimento. È inoltre previsto un dividendo in contanti fino a 0,20 euro per azione relativo all’esercizio 2025. Gli azionisti manterranno infine il diritto a eventuali ulteriori dividendi per gli esercizi successivi.
L’offerta prevde un premio del 32,5% rispetto al prezzo di chiusura di Allfunds del 26 novembre 2025 (6,64 euro) e del 40,3% rispetto al prezzo medio degli ultimi tre mesi fino alla stessa data (6,27 euro), che coincide con l’ultima seduta prima dell’annuncio delle trattative preliminari.
Se l’acquisizione sarà completata, gli azionisti di Allfunds otterranno circa 7,3 milioni di azioni Deutsche Borse, corrispondenti a circa il 3,85% del capitale in circolazione del gruppo tedesco, escluse le azioni proprie.
Gli obiettivi
Annabel Spring, ceo di Allfunds, ha dichiarato: “Con Deutsche Borse Group, le nostre competenze e competenze complementari creano un player di livello mondiale con una portata globale e relazioni locali, che supporterà al meglio distributori e partner di fondi e darà impulso al settore della gestione patrimoniale. Il consiglio di amministrazione di Allfunds è fiducioso che l’offerta rappresenti un’opportunità interessante per gli azionisti di Allfunds di realizzare valore, offrendo un premio interessante, in contanti e azioni, consentendo in futuro di partecipare ai benefici della combinazione”.
Stephan Leithner, ceo di Deutsche Borse Group, ha dichiarato: “Riteniamo che la combinazione delle competenze tecniche e dello spirito imprenditoriale di Allfunds Group con le competenze di Deutsche Borse Group all’interno di Clearstream Fund Services creerà un’azienda leader nel settore, in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, supportando il continuo sviluppo del settore dei fondi in Europa e nel mondo. Questa acquisizione rappresenta il prossimo passo nello sviluppo di Deutsche Borse Group come leader europeo nella fornitura di infrastrutture critiche per i mercati finanziari. È una testimonianza della nostra strategia di ‘Guidare la trasformazione'”.








