Da non perdere |Money
28 gennaio 2026

Jeff Bezos supera Sergey Brin e torna il terzo più ricco del mondo

Le azioni Amazon sono salite in seguito all’annuncio secondo cui l’azienda chiuderà tutti i negozi fisici Amazon Go e Amazon Fresh
Jeff Bezos supera Sergey Brin e torna il terzo più ricco del mondo

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Jeff Bezos è tornato a essere la terza persona più ricca del mondo, riconquistando la posizione al cofondatore di Google Sergey Brin, che aveva superato Bezos all’inizio del mese. Intanto le azioni Amazon salivano dopo l’annuncio della chiusura di decine di negozi fisici per espandere il business di Whole Foods Market.

Dati chiave

  • Le azioni Amazon sono salite del 2,63%, superando i 244 dollari, mentre i titoli Alphabet sono aumentati leggermente (+0,4%).
  • Il rialzo del titolo Amazon è seguito all’annuncio di martedì secondo cui l’azienda chiuderà tutti i negozi fisici Amazon Go e Amazon Fresh per concentrare l’attenzione sul servizio di consegna online in giornata e aprire oltre 100 nuovi punti vendita Whole Foods nei prossimi anni.
  • Amazon ha osservato che le sedi Amazon Go e Fresh non sono riuscite a creare un’“esperienza cliente davvero distintiva con il giusto modello economico necessario per un’espansione su larga scala”, aggiungendo che alcune di queste location verranno convertite in negozi Whole Foods.
  • L’analista Scott Devitt di Wedbush Securities ha scritto che la decisione di Amazon rappresenta un “passo importante” per la strategia grocery del gruppo, aggiungendo che Amazon “non solo ha ampliato le proprie iniziative di fulfillment e consegna”, ma sta anche “accelerando” i piani di espansione dei negozi fisici per competere con Walmart, Target e Costco.

Valutazione Forbes

Il patrimonio netto di Bezos è aumentato di 5,5 miliardi di dollari arrivando a 254 miliardi, collocandolo al terzo posto tra le persone più ricche del mondo, davanti a Brin (252 miliardi), secondo la classifica Real-Time Billionaires di Forbes.

L’altro cofondatore di Google, Larry Page (273 miliardi), è secondo dietro a Elon Musk di Tesla, la cui fortuna è scesa di 3 miliardi a 774 miliardi. All’inizio della giornata di ieri, Mark Zuckerberg ha superato Larry Ellison diventando la quinta persona più ricca del mondo, con un patrimonio stimato di 230,1 miliardi di dollari, sopra i 221,9 miliardi di Ellison.

LEGGI ANCHE: “Elon Musk non è mai stato così ricco: 788 miliardi di dollari di patrimonio”

Dato sorprendente

Il titolo Alphabet è salito del 65% nel 2025, il maggiore incremento annuale per la società da quando le azioni balzarono di quasi il 93% nel 2009.

A margine

Amazon è stata tra i titoli vincenti all’interno dell’S&P 500 e del Nasdaq, insieme a rialzi diffusi tra i titoli tecnologici: Micron Technology (+5,44%), Intel (+3,4%), Microsoft (+2,19%), Broadcom (+2,44%), Apple (+1,12%) e Nvidia (+0,52%). Il Nasdaq ha chiuso a +0,9%.

Contesto

Brin e Page sono saliti nella classifica dei più ricchi del mondo mentre Alphabet si è affermata come leader nell’intelligenza artificiale lo scorso anno. L’azienda è stata lodata per il rilascio di Gemini 3 di Google, l’ultima versione del suo modello di IA, dopo che Alphabet ha presentato la settima generazione dei propri chip per l’IA.

Amazon ha sottoperformato l’S&P 500 lo scorso anno, salendo solo del 5% contro il +18% dell’indice, anche se la società ha registrato una crescita delle vendite di circa il 20% per il suo servizio di cloud computing e un aumento di oltre il 20% dei ricavi pubblicitari fino al terzo trimestre. Wall Street si aspetta che Amazon riporti nuovamente un’impennata dei ricavi nel quarto trimestre fino a 211 miliardi di dollari, rispetto ai 187,8 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, secondo FactSet.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY