Da non perdere |Money
30 gennaio 2026

Crollo Microsoft: l'ex ceo Steve Ballmer fuori dalla top ten della classifica dei miliardari

Il patrimonio perde 14,3 miliardi in un solo giorno, scendendo a 132,3 miliardi e facendo uscire l’imprenditore dalla top 10 mondiale
Crollo Microsoft: l'ex ceo Steve Ballmer fuori dalla top ten della classifica dei miliardari

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Giovedì il patrimonio netto dell’ex ceo di Microsoft Steve Ballmer è diminuito di oltre 14 miliardi di dollari a causa del crollo delle azioni della società. Microsoft e ha registrato la peggiore perdita giornaliera degli ultimi sei anni dopo che i ricavi della sua divisione cloud computing non sono cresciuti come previsto.

LEGGI ANCHE: “Mark Zuckerberg supera Jeff Bezos: ora è il quarto più ricco del mondo”

Fatti chiave

  • Le azioni di Microsoft sono crollate del 12% a circa 423,50 dollari alle 12:55 p.m. Est, la più grande perdita intraday per il titolo dal 16 marzo 2020.
  • Mercoledì Microsoft ha riportato un fatturato trimestrale di 81,27 miliardi di dollari e un utile per azione di 4,14 dollari, superando le stime di Wall Street di 80,3 miliardi di dollari e 3,91 dollari per azione, secondo FactSet, anche se il fatturato della sua unità Azure è cresciuto del 39% su base annua, meglio del 38,4% previsto, ma più lentamente rispetto al 40% riportato nel trimestre precedente.
  • La società ha riportato 29,8 miliardi di dollari di spese in conto capitale per il trimestre, ben al di sopra dei 23,4 miliardi previsti.
  • Durante la conference call sui risultati finanziari di Microsoft di mercoledì, l’analista di Morgan Stanley Keith Weiss ha affermato che “una delle questioni fondamentali” che pesano sugli investitori è la crescita delle spese in conto capitale di Microsoft superiore alle attese e che “forse Azure sta crescendo un po’ più lentamente di quanto ci aspettassimo”.

LEGGI ANCHE: OpenAI: Nvidia, Microsoft e Amazon valutano investimenti fino a 60 miliardi di dollari

Il patrimonio di Steve Ballmer

Secondo la classifica dei miliardari in tempo reale stilata da Forbes, il patrimonio di Ballmer è diminuito di 14,3 miliardi di dollari (9,8%) attestandosi a 132,3 miliardi di dollari, posizionandolo al 14° posto tra le persone più ricche al mondo dopo aver iniziato la giornata al 9° posto nella top 10. Ora è dietro al numero 13 Michael Dell (133 miliardi di dollari), mentre è anche notevolmente indietro rispetto ai membri della famiglia Walton e a Warren Buffett.

A margine

Le azioni Meta hanno registrato un rialzo di oltre il 7% giovedì, dopo che la società ha riportato una crescita annuale dei ricavi trimestrali del 24% a 59,8 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre. La società ha dichiarato di prevedere spese in conto capitale fino a 135 miliardi di dollari, poiché ha aumentato la spesa per espandere gli sforzi nel campo dell’intelligenza artificiale, dopo aver speso 22,4 miliardi di dollari nel trimestre, superando le stime di 21,8 miliardi di dollari.

Il ceo Mark Zuckerberg ha dichiarato durante la conference call sui risultati finanziari di Meta che la società continuerà a “investire in modo molto significativo” nell’infrastruttura di intelligenza artificiale, aggiungendo che Meta “lancerà nuovi prodotti nel corso dell’anno”.

Il contesto

Le azioni Microsoft sono cresciute di oltre il 15% nel 2025, poiché il più grande produttore mondiale di software ha beneficiato di un aumento degli investimenti nell’intelligenza artificiale. L’azienda è diventata la seconda società al mondo a raggiungere un valore di 4 trilioni di dollari dopo i risultati del secondo trimestre nel luglio 2025, quando Microsoft ha registrato un tasso di crescita dei ricavi del 18% dopo aver realizzato un utile netto di 27,2 miliardi di dollari.

Negli ultimi mesi Microsoft ha aumentato la spesa per la capacità dei data center, anche se secondo quanto riferito l’azienda ha faticato a soddisfare la domanda. Il mese scorso, Reuters ha riportato che Microsoft aveva abbassato le aspettative interne sulla domanda di prodotti di intelligenza artificiale e ridotto gli obiettivi di crescita delle vendite. L’azienda ha tuttavia smentito la notizia, sostenendo che “combina in modo impreciso il concetto di crescita e le quote di vendita”.

Microsoft, Meta e Tesla sono state le prime delle “Magnifiche Sette” a pubblicare i propri risultati finanziari. Alphabet e Amazon pubblicheranno i propri risultati rispettivamente il 4 e il 5 febbraio, mentre Nvidia sarà l’ultima del gruppo a pubblicare i propri risultati il 25 febbraio.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Crollo Microsoft: l'ex ceo Steve Ballmer fuori dalla top ten della classifica dei miliardari | Forbes Italia