Da non perdere |Breaking
29 gennaio 2026

OpenAI: Nvidia, Microsoft e Amazon valutano investimenti fino a 60 miliardi

La mossa si inserirebbe in un nuovo maxi round di finanziamento che potrebbe raggiungere complessivamente i 100 miliardi di dollari
OpenAI: Nvidia, Microsoft e Amazon valutano investimenti fino a 60 miliardi

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Nvidia, Microsoft e Amazon sarebbero in trattativa per investire fino a 60 miliardi di dollari in OpenAI, la società che sviluppa ChatGPT, secondo The Information. L’operazione potrebbe ridisegnare gli equilibri globali dell’intelligenza artificiale e rafforzare ulteriormente l’asse tra Big Tech e AI generativa.

L’operazione

La mossa si inserirebbe in un nuovo maxi round di finanziamento che potrebbe raggiungere complessivamente i 100 miliardi di dollari, segnando uno dei più grandi investimenti di sempre nel settore tecnologico. Stando a quanto emerso, Nvidia sarebbe il principale investitore del round, con un impegno che potrebbe arrivare fino a 30 miliardi di dollari. Microsoft parteciperebbe con una cifra più contenuta, inferiore ai 10 miliardi, mentre Amazon starebbe valutando un investimento oltre i 10 miliardi di dollari.

L’operazione si aggiungerebbe a quella di SoftBank, che — secondo Reuters— starebbe valutando un investimento fino a 30 miliardi di dollari nella società guidata da Sam Altman, rafforzando ulteriormente il proprio posizionamento nel settore dell’intelligenza artificiale e confermando l’interesse dei grandi investitori globali per OpenAI.

LEGGI ANCHE: SoftBank punta su OpenAI: possibile nuovo investimento da 30 miliardi di dollari

Le trimestrali a Wall Street

Il possibile rafforzamento in OpenAI si inserisce in un quadro più ampio che emerge chiaramente anche dalle trimestrali dei big tecnologici, sempre più orientate a sostenere ingenti investimenti per l’intelligenza artificiale. Meta, che ha registrato ieri una trimestrale sopra le aspettative degli analisti, ha dichiarato di prevedere un aumento della spesa nel corso dell’anno, destinando maggiori risorse all’intelligenza artificiale.

Microsoft, invece, ha chiuso il periodo con ricavi pari a 81,3 miliardi di dollari (+17% su base annua) e un utile netto di 38,5 miliardi (+60%). Risultati solidi che non hanno però convinto il mercato. Nell’after hours il titolo è arrivato a cedere oltre il 7%.

Ora l’attenzione degli investitori si sposta sui conti di Amazon, attesi il 5 febbraio, e su quelli di Nvidia, in calendario il 25 febbraio, che potrebbero offrire ulteriori indicazioni sull’impatto finanziario della corsa globale all’intelligenza artificiale.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

OpenAI: Nvidia, Microsoft e Amazon valutano investimenti fino a 60 miliardi | Forbes Italia