Da non perdere |Innovation
3 febbraio 2026

La startup di consulenza finanziaria Omney raccoglie 510mila euro

Le risorse finanzieranno la piattaforma tecnologica, il rafforzamento di marketing e divulgazione e le attività legali e di compliance
La startup di consulenza finanziaria Omney raccoglie 510mila euro

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Omney, startup che integra educazione finanziaria e consulenza finanziaria indipendente, ha raccolto 510mila euro in un round pre-seed Safe.

Le risorse saranno destinate principalmente al rafforzamento delle direttrici strategiche della società. Circa il 70% dei fondi sarà investito nello sviluppo della piattaforma tecnologica, anche attraverso l’ingresso di due nuove figure nel team, con l’obiettivo di accelerare l’evoluzione del prodotto e ampliare il database di dati finanziari.

Un ulteriore 20% sarà dedicato a comunicazione e marketing. Oltre al potenziamento dei contenuti divulgativi gratuiti sui social media, la startup prevede l’organizzazione di un evento fisico dedicato all’educazione finanziaria, con l’obiettivo di farlo diventare uno dei principali appuntamenti italiani del settore.

Il restante 10% sarà destinato agli aspetti legali e di compliance. Dopo l’iscrizione all’albo Ocf, la società sta proseguendo il confronto con i regolatori per semplificare le procedure organizzative e rendere l’offerta di consulenza finanziaria indipendente più accessibile e sicura.

Fondata dal consulente finanziario indipendente Alessandro Pedone e dal divulgatore Riccardo Zanetti, che su YouTube conta oltre 500mila iscritti, Omney riunisce oggi una community di oltre 35mila utenti. La startup ha già registrato i primi risultati commerciali con il lancio del suo primo corso, che ha generato 450mila euro di ricavi in sette giorni, mentre la guida gratuita sugli investimenti pubblicata dalla società ha superato i 30mila download.

L’educazione finanziaria come leva strategica

Omney si inserisce nel mercato della consulenza e della formazione finanziaria in un contesto in cui, secondo i dati Ocse, l’Italia si colloca tra gli ultimi Paesi europei per livello di alfabetizzazione finanziaria. “Il denaro deve essere visto come uno strumento per comprare libertà d’azione e tempo”, spiega Riccardo Zanetti. “Un patrimonio ben gestito permette a una famiglia di avere il controllo sulla propria vita e di fare scelte in libertà, anziché per necessità. Per anni ho fatto divulgazione su YouTube, ma mancava un ecosistema completo che accompagnasse le persone dalla formazione alla gestione concreta del proprio patrimonio, senza conflitti di interesse e costi irrazionali”.

Secondo Alessandro Pedone, il modello della società punta proprio a superare le criticità della consulenza tradizionale. “Omney opera senza vendere o collocare prodotti finanziari, eliminando alla radice il conflitto di interesse tipico dei modelli basati sulle commissioni di vendita. La piattaforma è remunerata esclusivamente dai clienti attraverso abbonamenti e parcelle di consulenza, secondo un modello fee-only. Non vendiamo prodotti e non abbiamo accordi commerciali con banche, Sgr o case di investimento. I nostri consulenti sono pagati direttamente dai clienti, come avviene per professionisti come avvocati o commercialisti. In questo modo il nostro unico interesse è tutelare quello dei clienti”.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY