Da non perdere |Breaking
9 febbraio 2026

Meno del 14% degli arresti dell’ICE sotto Trump riguardava persone con precedenti per reati violenti

Un report smentisce le affermazioni di Trump secondo cui l’ICE rimuove abitualmente persone violente e pericolose.
Meno del 14% degli arresti dell’ICE sotto Trump riguardava persone con precedenti per reati violenti

Donald Trump. (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Meno del 14% delle persone arrestate dall’Immigration and Customs Enforcement (ICE) nel primo anno di presidenza di Donald Trump aveva precedenti penali per reati violenti — e quasi il 40% non aveva alcun precedente penale — secondo dati del Dipartimento per la Sicurezza Interna (DHS) ottenuti da CBS, che smentiscono le affermazioni di Trump secondo cui l’ICE rimuove abitualmente persone violente e pericolose.

LEGGI ANCHE:Olimpiadi Milano Cortina 2026, l’Ice a supporto della sicurezza. Sala frena: “Non ce n’è bisogno””

Fatti principali

  • Circa il 40% degli arrestati aveva soltanto violazioni civili in materia di immigrazione e non era stato accusato né condannato per altri reati.
  • Meno dell’1% era accusato o condannato per omicidio e meno del 2% era accusato o condannato per aggressione sessuale, ha riportato CBS citando un rapporto interno del DHS che mostra come l’ICE abbia triplicato il numero di arresti lo scorso anno rispetto al 2024.
  • Il rapporto è simile ai dati del Deportation Data Project, che hanno rilevato che un terzo degli immigrati arrestati a livello nazionale non aveva alcun precedente penale, come riportato dal New York Times a dicembre.
  • Il rapporto arriva in un momento in cui le opinioni degli americani sulle tattiche di enforcement dell’immigrazione adottate da Trump sono peggiorate, in seguito a due uccisioni di cittadini americani da parte di agenti federali di alto profilo avvenute quest’anno a Minneapolis — i sondaggi mostrano costantemente che la maggioranza ritiene l’ICE troppo aggressiva nelle sue tattiche.
  • L’approccio esteso dell’ICE, che prende di mira gli immigrati irregolari piuttosto che concentrarsi su quelli con precedenti penali, ha causato divisioni all’interno dell’amministrazione Trump: lo “zar del confine” Tom Homan preferisce un approccio mirato, mentre la segretaria alla Sicurezza Interna Kristi Noem è favorevole a retate di massa.

Citazione chiave

“Stanno arrestando assassini, trafficanti di droga, un sacco di pessime persone… feroci, molti di loro assassini”, ha detto Trump durante una conferenza stampa il mese scorso, difendendo le tattiche di enforcement dell’immigrazione della sua amministrazione. “Ragazzi, sono personaggi duri… Alcuni di loro sono assassini brutali, sono mentalmente instabili”. Trump ha fatto queste dichiarazioni mentre mostrava persone arrestate dall’ICE con precedenti penali, sollevando fogli di carta con le loro foto segnaletiche e l’etichetta “Minnesota worst of the worst” (“il peggio del peggio del Minnesota”).

In cifre

65%. È la quota di intervistati in un sondaggio PBS/Marist della scorsa settimana che ha dichiarato di ritenere che l’ICE sia andata troppo oltre nel suo approccio all’enforcement dell’immigrazione, in aumento rispetto al 54% di giugno.

Contesto

Trump ha adottato alcune misure per ridurre le tensioni dopo le critiche seguite alla morte di Renee Good e Alex Pretti a Minneapolis, tra cui l’invio di Homan a Minneapolis e il ridimensionamento del ruolo di Noem. Trump ha dichiarato la scorsa settimana di aver ordinato personalmente a 700 agenti federali di lasciare il Minnesota, definendo la decisione come la necessità di un “tocco più morbido” nell’enforcement dell’immigrazione.

Allo stesso tempo, la Casa Bianca ha attenuato le dichiarazioni di Trump: la portavoce Karoline Leavitt ha detto ai giornalisti che il commento sul “tocco più morbido” si riferiva a una maggiore coordinazione con le forze dell’ordine locali e statali. I leader democratici del Minnesota hanno affermato che la riduzione rappresenta un passo nella giusta direzione, ma hanno chiesto un ritiro completo, sottolineando che nello Stato restano ancora più di 2.000 agenti federali.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

Meno del 14% degli arresti dell’ICE sotto Trump riguardava persone con precedenti per reati violenti | Forbes Italia