È il risultato di due anni di ricerca del dipartimento tecnico e degli artigiani esperti di Gucci: si chiama Demetra ed è un materiale rivoluzionario dalle finiture luxury. Realizzato in Italia principalmente con materie prime sostenibili, rinnovabili e bio-based di origine vegetale al 77%. Con visione e generosità in un contesto di open innovation, Gucci metterà Demetra a disposizione delle altre aziende dell’industria della moda.
“Con Demetra, mettiamo a disposizione della nostra industria un materiale alternativo, facilmente scalabile e più sostenibile”, dice Marco Bizzarri presidente e ceo di Gucci, “che risponde anche alla domanda di soluzioni animal-free”.
Prodotto interamente in Italia, negli stabilimenti Gucci, il nuovo materiale è stato creato utilizzando le stesse competenze e processi impiegati per la concia. L’innovazione sostenibile alla base di Demetra combina processi efficienti con materie prime animal-free, derivanti in larga parte da fonti sostenibili, rinnovabili e bio-based.
“Nell’anno del nostro centenario, Demetra rappresenta il punto di incontro tra la nostra visione di bellezza e di qualità e il nostro desiderio di innovare. Un nuovo materiale che, partendo dalle nostre competenze e know-how, contribuisce allo sviluppo di un futuro innovativo”, continua Bizzarri. Nuovo, versatile e più sostenibile: sono queste alcune delle caratteristiche che rendono Demetra adatto a un’ampia gamma di categorie di prodotti. A differenza della maggior parte dei materiali di recente sviluppo, non ci sono ostacoli rispetto alla scalabilità di Demetra, né limitazioni di volume, due elementi critici per i brand che sono alla ricerca di materiali che garantiscano scalabilità e grandi quantità.
I modelli Gucci New Ace e Gucci Rhyton in Demetra sono già disponibili nei negozi Gucci e online, mentre la Gucci Basket sarà disponibile da domani 18 giugno. Seguiranno presto altri modelli di sneakers e nuove categorie di prodotto in Demetra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .