Vedrai si affida alla creatività di un tiktoker per spiegare le potenzialità dei suoi prodotti basati sull’intelligenza artificiale al grande pubblico. L’azienda milanese, guidata dall’imprenditore Michele Grazioli e proiettata allo sviluppo di piattaforme per il miglioramento dei processi decisionali, ha ingaggiato alcuni mesi fa Davide Reinecke come head of social media. E i risultati non si sono fatti attendere, poiché l’artista dei TikTok è riuscito a far raggiungere all’azienda 1 milione di visualizzazioni organiche con più di 150 mila interazioni in sei mesi.
Reinecke è un ragazzo nato nel 1997 e arrivato su TikTok nel 2020. In poco tempo è riuscito a creare intorno a sé una community da oltre 800 mila followers attraverso i suoi trickshot, video divertenti fatti in casa nei quali tratta varie tematiche della vita di tutti i giorni. Come molti influencer, ha iniziato per divertimento per fare di questo suo passatempo un lavoro vero e proprio. È andata più o meno così, infatti, quando il 26enne Grazioli, imprenditore, ha pensato a lui per far conoscere la sua azienda al grande pubblico. Reinecke, insomma, ha portato il suo modo fresco e divertente di fare video per comunicare un tema complesso come quello legato all’intelligenza artificiale e più in generale alle nuove tecnologie.
Non è propriamente un caso che i percorsi di Reinecke e Grazioli si siano incrociati. La storia del ceo di Vedrai, infatti, è quella di un talento precoce che si è sviluppato velocissimo. “Sin da quando ero piccolo sognavo di fare l’imprenditore”, aveva raccontato in un’intervista a Forbes. “Quando andavo all’asilo e ci veniva chiesto ‘che cosa vuoi fare da grande?’ c’era chi voleva fare l’astronauta, chi disegnava un calciatore. Io mi ritraevo davanti a un capannone perché all’ingresso del mio paese, Gallignano, frazione di Soncino, in provincia di Cremona, c’è una zona industriale e per me avere un capannone appena fuori casa era normale come avere una pianta in giardino”.
Michele ha capito presto di essere portato per i numeri. Sempre da piccolo si divertiva a indovinare le distanze chilometriche tra le città sbigottendo i parenti. Nel 2008, giovanissimo, aveva proposto al padre, imprenditore edile, di realizzare un software per gestire i cantieri. Dopo l’esperienza con un’altra azienda da lui fondata, Divisible, è arrivata la nuova creazione nel 2020 con Vedrai, che nasce partendo dal conferimento di una tecnologia per il processo decisionale e altre innovazioni che l’imprenditore aveva già validato sul mercato.
“Sono un imprenditore e devo decidere se aumentare o non aumentare del 3% il prezzo di un prodotto”, spiegava così Grazioli a Forbes il servizio che Vedrai è in grado di offrire alle imprese, “adottando una determinata decisione, la tecnologia di Vedrai, utilizzando sia dati storici dell’azienda che quelli di contesto, riesce a calcolare quasi al centesimo l’impatto su tutti i Kpi rilevanti, anche non economico-finanziari, da qui ai prossimi 18-24 mesi”.
Alla luce delle storie dei protagonisti in causa, lo spirito innovativo in Vedrai e l’idea di sperimentare cose nuove anche sui social sembrano un’evoluzione naturale. La collaborazione con Reinecke, infatti, ha portato all’invenzione di un format, #larubricadeldottorLelli, realizzata insieme ad Andrea Lelli, il data scientist di Vedrai. Si tratta di una finestra in cui si dà una spiegazione matematica e probabilistica dei video di Reinecke su TikTok.
La collaborazione punta a presidiare non solo i canali social tradizionali come Facebook, LinkedIn e Instagram, ma anche un social giovane e in forte ascesa come TikTok, per arrivare in questo modo a nuove fette di popolazione difficili da raggiungere.
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