Maserati OTO Retail
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Dagli showroom all’online (e viceversa): Maserati apre a nuove esperienze d’acquisto virtuali

Maserati inaugura una nuova era commerciale integrando esperienze virtuali e tradizionali nel processo di acquisto con il progetto Oto Retail, acronimo di “da offline a online” (e viceversa).

Oto Retail è un’innovativa proposta commerciale che, in stretta collaborazione con la rete vendita, offre una customer experience innovativa. Il progetto aggiunge strumenti digitali per supportare le vendite, pur mantenendo centrale il ruolo dei dealer. E permette ai clienti di personalizzare la propria esperienza, decidendo quali attività approcciare negli showroom e quali, invece, digitalmente.

Maserati e Oto Retail

I confini tra shop virtuale e punto vendita fisico diventano sempre più sfumati. Maserati è pronta con un nuovo modello di retail dove il nuovo customer journey viene integrato senza soluzione di continuità, a prescindere da dove si trovi il cliente. “Maserati pone sempre il cliente al centro e prosegue la sua storia di innovazione e tradizione, qualità e esclusività. Abbiamo rinnovato i nostri processi di vendita per arrivare a un’evoluzione del customer journey“, ha commentato Bernard Loire, cco del marchio del Tridente. “Il brand vuole soddisfare e superare le aspettative dei clienti, che oggi possono usufruire di un’esperienza omnichannel. Crediamo che questo tipo di offerta, così come la personalizzazione delle nostre vetture attraverso il programma Maserati Fuoriserie, siano le risposte ai desideri del new luxury consumer”.

L’approccio digitale infatti non è solo dietro lo schermo, ma entra sempre più negli store. Se da un lato gli assistenti virtuali propongono consulenze online sempre più complete, dall’altro lo spazio di vendita fisico si estende di servizi in grado di raggiungere i clienti in ogni luogo. Gli store Maserati in tutto il mondo adotteranno gradualmente questo nuovo design a partire dal prossimo anno, con gli showroom di nuova concezione a Milano e Shanghai.

Ogni vettura su misura

Inoltre, la personalizzazione diventa ancora più esclusiva con la possibilità di aderire al programma Fuoriserie, parte integrante del nuovo concept retail Maserati: il programma di customizzazione lanciato nel 2020 risponde infatti alle esigenze dei consumatori del lusso e rende ogni vettura del Tridente l’espressione del proprio gusto individuale. Oto Retail è stato recentemente avviato nel mercato nordamericano con un progetto pilota.

In questo modo i clienti Maserati possono usufruire di una serie di touch point digitali come, per esempio, My Maserati Showroom, per la prenotazione online della propria vettura. O My Maserati Expert, per chiedere dettagli o informazioni. Il Remote Test Drive o il Multichannel Service Booking, grazie ai quali è ora possibile configurare e prenotare la propria Maserati online e quindi concludere la transazione con il proprio rivenditore.

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