Il conglomerato di proprietà del miliardario Warren Buffett, Berkshire Hathaway, ha fatto registrare una liquidità record di 157,2 miliardi di dollari, grazie a un aumento significativo dei profitti operativi. Le azioni del conglomerato continuano a salire e i suoi dirigenti miliardari considerano l’idea di una potenziale nuova importante acquisizione.
LEGGI ANCHE: Il cloud di Google delude mentre quello di Microsoft vola grazie all’IA. I risultati delle trimestrali
Aspetti principali
- Berkshire Hathaway, le cui società sussidiarie spaziano dalla gigante delle assicurazioni Geico alla catena di gelaterie Dairy Queen, ha riportato un profitto operativo nel terzo trimestre di 10,76 miliardi di dollari nel periodo che si è chiuso il 30 settembre, con un incremento del 40,6% rispetto ai 7,65 miliardi del terzo trimestre del 2022.
- L’azienda con sede a Omaha, nel Nebraska, ha chiuso settembre con una liquidità che supera i 147,4 miliardi di dollari dell’ultimo trimestre, superando il record precedente dell’azienda di 149,2 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2021.
- Le prestazioni dell’azienda arrivano mentre sfrutta l’incremento dei rendimenti dei titoli obbligazionari. Inoltre, il crescente capitale potrebbe consentire al conglomerato di effettuare un’importante acquisizione: il vicepresidente di Berkshire, Charlie Munger, ha dichiarato al Wall Street Journal che le probabilità di una grande acquisizione sono almeno del 50 per cento.
- Berkshire Hathaway ha anche riportato una perdita di investimento di 23,5 miliardi nel terzo trimestre, dovuta in parte a un calo delle azioni di Apple nell’ultimo trimestre, in cui Berkshire detiene una quota minoritaria (le azioni di Apple sono aumentate di oltre il 3% dal 30 settembre e sono salite di oltre il 41% nell’anno).
- Nel report, il conglomerato ha anche riconosciuto che i suoi affari sono stati influenzati da conflitti geopolitici, interruzioni nella catena di approvvigionamento, inflazione prolungata e “azioni del governo e del settore privato per mitigare gli effetti economici negativi del virus Covid-19 e delle sue varianti”.
Da considerare
Le azioni di classe A di Berkshire Hathaway sono aumentate di quasi il 14% nell’anno, con i prezzi delle azioni che sono schizzati di oltre $64.600. Le azioni dell’azienda erano aumentate di circa il 6% tra il 21 giugno e metà settembre, toccando un massimo storico di $563.072 il 19 settembre, diventando uno dei principali protagonisti dell’estate a Wall Street. Le azioni sono scese di circa il 6% da allora, arrivando a $534.132.
Il patrimonio di Warren Buffett
Forbes stima che il patrimonio netto di Buffett sia di 117,5 miliardi di dollari. Il 93enne, che ha promesso di donare più del 99% della sua ricchezza, è attualmente la quinta persona più ricca del mondo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .