Volkswagen sarà il primo produttore di automobili a offrire ChatGpt come funzionalità standard a partire dal secondo trimestre del 2024 su molte vetture. Il chatbot sarà presente nei modelli: ID.703, ID.4, ID.5, ID.3, il nuovo Tiguan e la nuova Passat, oltre che nella nuova Golf04. Abilitata da Cerence Chat Pro, “l’integrazione di ChatGpt nel backend dell’assistente vocale Volkswagen”, si legge nella nota dell’azienda tedesca, “offre molteplici nuove capacità che vanno oltre il controllo vocale precedente.
ChatGpt nella auto Volkswagen
Ad esempio, l’assistente vocale IDA può essere utilizzato per controllare l’infotainment, la navigazione e il condizionatore d’aria, o per rispondere a domande di conoscenza generale. In futuro, l’IA potrà essere utile durante un viaggio in auto per arricchire le conversazioni, risolvere dubbi, interagire in un linguaggio intuitivo, ricevere informazioni specifiche del veicolo e molto altro, tutto senza usare le mani”.
L’assistente vocale si attiva dicendo “Ciao IDA” o premendo il pulsante sul volante. Se la richiesta dell’utente non può essere soddisfatta dal sistema Volkswagen, verrà inoltrata all’IA e la voce di Volkswagen risponderà. Secondo quanto si legge sul sito di Volkswagen, ChatGpt non ottiene accesso a nessun dato del veicolo; domande e risposte vengono cancellate immediatamente per garantire il massimo livello di protezione dei dati.
Il calo dei prezzi
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .