LeBron James basket, atleti più pagati alle olimpiadi 2024 di parigi
SportsMoney

Chi sono i 12 atleti più pagati alle Olimpiadi di Parigi 2024

Mancano pochissimi giorni all’inizio delle Olimpiadi di Parigi, ma sono già diversi gli atleti arrivati ai piedi della torre Eiffel per preparare la caccia alla tanto agognata medaglia d’oro. Sognata da alcuni non per il ritorno economico, ma per il suo valore, per ciò che rappresenta: un posto nell’Olimpo dello sport.

LEGGI ANCHE: “Olimpiadi 2024, quanto vale il giro d’affari per la regione Île-de-France”

Tra basket e golf

Prendendo a riferimento la classifica dei 50 sportivi più pagati al mondo di Forbes, saranno diversi i protagonisti che vedremo illuminare le Olimpiadi di Parigi. Soprattutto guardando al basket e alla nazionale Usa, che peraltro ha scelto come portabandiera il campione LeBron James, alla sua quarta partecipazione a un’Olimpiade dopo il bronzo nel 2004, l’oro a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012). Proprio King James, secondo Forbes, è il quarto sportivo più pagato al mondo con 128,2 milioni di dollari. A fargli compagnia troviamo altri suoi sei connazionali. Stiamo parlando di Stephen Curry (102 milioni di dollari), Kevin Durant (93,3 milioni di dollari), Joel Embiid (57,7 milioni di dollari), Anthony Davis (46,2 milioni di dollari), Jayson Tatum (45,9 milioni di dollari) e Devin Booker (45,2 milioni di dollari).

Tralasciando il dream team americano, a Parigi 2024 prenderanno parte anche altri cestisti tra gli sportivi più pagati al mondo secondo Forbes. Stiamo parlando di Giannis Antetokounmpo, quinto atleta più pagato al mondo con 111 milioni di dollari, alle spalle di LeBron James, con cui condivide un altro aspetto: sarà lui infatti il portabandiera della Grecia. Sempre guardando tra le nazionali europee, troviamo anche Nikola Jokic, fresco di nomina (la terza in carriera) come Mvp dell’ultima stagione di Nba, con 56,1 milioni di dollari. Non sarà invece presente Luka Doncic (55,1 milioni di dollari), perché la sua Slovenia è stata eliminata in semifinale dalla Grecia nel Preolimpico.

Guardando invece al golf, saranno diversi gli sportivi presenti. Uno su tutti lo spagnolo Jon Rahm, secondo atleta più ricco al mondo secondo Forbes – dopo Cristiano Ronaldo – con 218 milioni di dollari. Troviamo anche l’irlandese Rory McIlroy con 80,1 milioni di dollari, il numero uno al mondo Scottie Scheffler (59,2 milioni di dollari)

I 5 atleti più pagati a Parigi 2024

cifre espresse in milioni di dollari

  1. Jon Rahm (Spagna): 218
  2. Lebron James (Usa): 128,2
  3. Giannis Antetokounmpo (Grecia): 111
  4. Stephen Curry (Usa): 102
  5. Kevin Durant (Usa): 93,3

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .