La moda incontra ancora una volta la tecnologia grazie a un’iniziativa indirizzata alle pmi del fashion system. Frutto del sodalizio tra Claudio Marenzi, presidente e amministratore delegato di Herno nonché presidente di Confindustria Moda, Ente Moda Italia e Pitti Immagine, e Andrea Ruscica, fondatore e presidente di Altea Federation, il nuovo progetto imprenditoriale, battezzato BeSight, ha uno scopo ambizioso: dare valore alle sfide di un settore complesso quale risulta quello della moda grazie all’ascolto delle opportunità che le tecnologie offrono alle imprese proiettate al futuro. Alla guida della newco, nel ruolo di chief executive officer, ci sarà Gian Paolo Piscopo, già It director di Herno.
Si tratta, nel dettaglio, di una piattaforma cloud-based che si presenta come un vero e proprio servizio su misura per le aziende che faticano a trovare sul mercato piattaforme tecnologiche altrettanto stabili, sicure e veloci: “Oggi le aziende con fatturato al di sotto dei 200 milioni di euro faticano a trovare sul mercato piattaforme di questo tipo. Con BeSight desideriamo colmare questo importante gap, attraverso una platform aperta, digitale e digitalizzante; un nuovo e unico framework, capace di comunicare in maniera nativa con tutti gli elementi che compongono la catena del valore, supportando le organizzazioni nella creazione di nuovi modelli di business. BeSight nasce con il preciso scopo di proporre modelli evoluti di operations a realtà di tutti i settori, con un focus che si spinge ben oltre la fashion industry”, ha specificato Claudio Marenzi. Il suo quid plus? Il costante monitoraggio delle opportunità offerte dal mercato, che offre una costante crescita della piattaforma.
Forte dell’esperienza trentennale di un team dall’imprinting fashion-tech e una squadra di professionisti da sempre attenti all’innovazione, BeSight nasce per offrire alle aziende del settore fashion & luxury soluzioni capaci di essere un vero elemento abilitante e un fattore distintivo in un contesto industriale in trasformazione e costante evoluzione, caratterizzato da un time-to-market sempre più sfidante. “Il cambiamento che sta prendendo forma nel mondo delle enterprise platform”, osserva Gian Paolo Piscopo, chief executive officer di BeSight, “ci porta a confrontarci con la necessità di piattaforme complete, intelligenti, scalabili e cloud-based. Le aziende vivono sempre di più l’esigenza di sistemi informativi human-centric e accessibili sempre e ovunque, in grado di interagire con molteplici servizi e operare cross-industry in modalità open senza barriere di alcun tipo. In BeSight siamo consapevoli del boost esponenziale di AI, mobility, cloud e big data”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .