Vi piacerebbe avere consigli e nuove prospettive di business? O conoscere come investe Bill Gates? O semplicemente una dritta per guidare al meglio la vostra impresa innovativa? Il fenomeno podcast ha portato una ventata di novità nel settore editoriale globale e si contano una miriade di contenuti audio che potrebbero fare al caso vostro. Se sarà solo una moda passeggerà o si trasformerà nel tempo in un’abitudine d’ascolto bisognerà aspettare. Intanto anche in Italia nel 2010 gli ascolti di podcast, secondo l’analisi di VoxNest, si sono triplicati nel giro di pochi mesi: se all’inizio dell’anno erano circa 60mila, a novembre il numero è salito a 160mila al giorno. Insomma, il 2020 sembra sarà l’anno dei podcast.
Forbes Italia ve ne propone una selezione, non per forza i migliori, ma che potrebbero essere utili per avere successo nel lavoro.
#1. We Study Billionaires – The Investor’s Podcast
Frequenza: Settimanale
Durata: 30-45 minuti
Il nome dice già tutto. In questo podcast, i due famosi investitori Preston Pysh e Stig Brodersen (che è anche autore ed ex professore universitario danese), scansionano numeri e dati, analizzando a fondo le pratiche dei migliori investitori e miliardari al mondo, come Warren Buffett o Ray Dalio. Lo scopo è insegnare a fare lo stesso. Ovviamente con le dovute proporzioni. We Study Billionaires si inserisce nel famoso network The Investor’s Podcast ed è “il più grande programma di investimento di podcast al mondo”. Tra gli altri programmi spicca Millennial Investing, Sillicon Valley, The Good Life e Real Estate Investing.
#2. Masters of Scale
Frequenza: Settimanale
Durata: 30-45 minuti
Sei uno startupper in cerca di consigli e strategie per far crescere la tua impresa? Questo podcast, tenuto da Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn e il cui patrimonio stimato da Forbes sfiora i 2 miliardi di dollari, potrebbe fare al tuo caso. In ogni episodio viene intervistato uno dei leader di alcune company tech più grandi al mondo, come Sheryl Sandberg di Facebook, Peter Thiel di PayPal e Palantir, Bryan Chesky di AirBnb, Drew Houston di Dropbox e molti altri. Inoltre, Masters of Scale si proclama “primo programma mediatico americano che si impegna a garantire la parità di sessi tra gli ospiti”. È possibile infine scaricare la trascrizione di ogni podcast-intervista.
#3. Breaking Banks
Frequenza: settimanale
Durata: circa 60 minuti
Brett King è un futurista australiano, autore e co-fondatore di Moven, una startup di mobile banking con sede a New York. Nei suoi podcast parla del mondo del fintech e di tutti i cambiamenti tecnologici nella vita finanziaria di ognuno di noi, intervistando i leader mondiali del settore bancario, regtech, cripto e altri. I suoi podcast hanno oltre 5,5 milioni di ascoltatori da ben 172 paesi.
#4. Business Wars
Frequenza: 1-2 a settimana
Durata: circa 25-30 minuti
Business Wars offre storie non autorizzate e reali di ciò che guida le aziende, leader, fondatori, investitori e dirigenti a nuovi traguardi, o alla rovina. Ogni serie di episodi funge da case study mostrando il conflitto rivoluzionario tra due aziende. Qualche esempio? Blockbuster vs. Netflix; Nintendo vs. Sony; Boeing vs. Airbus. I podcast – disponibili oltre che in inglese anche in portoghese, francese, tedesco e spagnolo – sono tenuti da David Brown, avvocato americano e speaker radiofonico. Si legge sul sito: “Il risultato di queste battaglie modella ciò che compriamo e il modo in cui viviamo”.
#5. The Tim Ferriss Show
Frequenza: settimanale
Durata: 1h30-2h
I podcast di Tim Ferriss sono sicuramente il punto di riferimento in questo mondo: sono tra i più scaricati dallo store di Apple (oltre 400 milioni download) e più di una volta nominati “Best of Apple Podcast”. Settimanalmente l’imprenditore e autore americano ospita personaggi provenienti da diversi settori – attori come Arnold Schwarzenegger, Edward Norton e Jamie Foxx, sportivi come LeBron James e Maria Sharapova (da poco ritiratasi) o uomini d’affari come Ray Dalio e Marc Andreessen – per capire da loro strumenti e strategie d’investimento, ma anche routine mattutine, libri preferiti e abitudini per cercare di carpire i segreti del loro successo.
#6. eBay for Business
Frequenza: settimanale
Durata: 45 minuti – 1 ora
Se sei interessato al mondo dell’e-commerce e stai cercando di saperne di più sulla vendita su eBay, questo podcast settimanale può essere una risorsa preziosa per te. Offre agli ascoltatori suggerimenti, strategie e strumenti chiave per stabilire, gestire e far crescere un business online tramite eBay. Ogni episodio settimanale risponde alle principali domande e dubbi inviati dagli stessi ascoltatori.
#7. Meb Faber Show
Frequenza: settimanale
Durata: circa 60 minuti
Ogni settimana Meb Faber, co-founder e chief investment officer di Cambria Investment Management, parla del mestiere di investitore, aiutando a scoprire idee nuove e redditizie nei mercati globali azionari, obbligazionari e nel settore del real estate. Ogni tanto ospita anche alcuni dei migliori professionisti degli investimenti del mondo. Lo stesso Meb Faber è spesso relatore e autore di strategie di investimento e il suo profilo compare in Barron, The New York Times e The New Yorker.
#8. Master in Business
Frequenza: settimanale
Durata: 60-80 minuti
L’investitore e autore americano Barry Ritholtz, cio di Ritholtz Wealth Management e commentatore per Bloomberg Television, siede una volta a settimana con un personaggio influente del business e lo racconta nel suo podcast, prodotto da Bloomberg. Le discussioni vertono su argomenti vari come carriera e affari.
#9.GirlBoss Radio
Frequenza: circa settimanale
Durata: 35-55 minuti
In questi podcast, la donna d’affari e rockstar americana 35enne Sophia Amoruso si lancia nel mondo dell’imprenditoria femminile spiegando cosa significhi essere una donna in carriera. Ma non sono contenuti solo per donne, Girlboss Radio può aiutare qualsiasi ascoltatore nel prendere una maggiore consapevolezza di cosa è il successo per lei/lui. Gli ospiti vanno dai ceo della Silicon Valley a famose attrici come Gwyneth Paltrow.
#10. Weird Work
Frequenza: bi-settimanale
Durata: 25- 30 minuti
Questo podcast è assolutamente da provare per chiunque sia interessato a persone che hanno un lavoro un po’ fuori dal comune. Il conduttore del podcast, Sam Balter, che lavora nel team di HubSpot, in ogni puntata va a caccia di affascinanti professionisti: c’è chi è psicologo dello spazio, chi insegna a diventare una webstar su Youtube, chi è consulente internazionale di pizza e chi ha creato il museo dei selfie. Balter si dice convinto di “fare il migliore lavoro al mondo”. Gli crediamo?
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .