Jeff Bezos ad di Amazon
Leader

Jeff Bezos crea la Bezos Academy: una scuola gratuita per i bambini di famiglie a basso reddito

Jeff Bezos ad di Amazon
(shutterstock.com)

Articolo di Angel Au-Yeung apparso su Forbes.com

Jeff Bezos, fondatore e ceo di Amazon, ha annunciato martedì mattina in un post su Instagram che la prima Bezos Academy, una scuola materna gratuita per bambini provenienti da famiglie a basso reddito, verrà lanciata a ottobre in una cittadina a sud di Seattle.

“Questa classe è solo l’inizio”, ha scritto Bezos“La @bezosacademy aprirà i battenti il ​​19 ottobre. Quella della città di Des Moines, nello Stato di Washington, è la prima di molte scuole materne gratuite che apriremo per i bambini svantaggiati “.

La scuola materna avrà un programma di studi annuale, cinque giorni a settimana, per bambini dai 3 ai 5 anni. Secondo il sito web di Jeff Bezos Day One , il team ha scelto di collocare la scuola materna a Des Moines, una città a sud di Seattle, sulla base dei livelli di reddito, dei tassi di partecipazione a programmi di aiuto alimentare, delle difficoltà nell’accesso ad esperti dell’assistenza all’infanzia e della quota di imprese locali che sosterranno la crescita della scuola materna. Continuerà a utilizzare questo tipo di elementi per scegliere le posizioni per altre scuole.

Jeff Bezos ha annunciato per la prima volta la sua intenzione di costruire una rete di scuole materne nel novembre 2018, quando ha lanciato il Bezos Day One Fund, con una dotazione di 2 miliardi di dollari. Il fondo ha due priorità: dare sostegno alle organizzazioni no profit che aiutano le famiglie senza dimora e costruire una rete di scuole materne. Dal suo lancio, il fondo ha donato circa 100 milioni di dollari  all’anno a una serie di organizzazioni no profit focalizzate sull’aiuto ai senzatetto. Il fondatore di Amazon aveva fino a oggi mantenuto il riserbo sulle iniziative della scuola.

Le scuole saranno ispirate a Maria Montessori, la pedagogista dalla quale prende il nome un metodo di istruzione in cui i programmi di studio sono più pratici, collaborativi e cambiano in base agli interessi del singolo studente. Jeff Bezos ha frequentato una scuola Montessori quando aveva 2 anni, ad Albuquerque, nel New Mexico. “Penso che probabilmente è stata un’esperienza molto formativa per me poter frequentare quelle lezioni, in quell’ambiente, ed essere così stimolato in tenera età”, ha detto Jeff Bezos alla rivista Montessori Life in un’intervista del 2000. “In realtà non so cosa mostra la ricerca scientifica, ma intuitivamente immagino che sia un bene per i bambini piccoli.”

La rete delle scuole materne opererà sotto l’egida dell’organizzazione senza scopo di lucro chiamata anche Bezos Academy. Il gruppo valuterà il successo o gli insuccessi del programma prescolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .