Sono 200 le nuove assunzioni previste nel breve da Sisal che, malgrado il periodo economico incerto, decide di investire cavalcando la spinta della rivoluzione digitale. I professionisti delle nuove tecnologie saranno coinvolti non solo per confermare la leadership nel gioco online già conquistata dal brand, ma anche per fornire un sempre più efficace servizio di tutela dei consumatori abbracciando in toto la mission aziendale: “Offrire la miglior proposta di intrattenimento, in modo responsabile e sostenibile nel tempo”. Attraverso l’utilizzo dei dati delle diverse piattaforme e l’intelligenza artificiale, l’azienda punta a identificare in maniera preventiva i comportamenti potenzialmente problematici ed offrire meccanismi di protezione personalizzati ai giocatori. Questo è solo uno dei prossimi progetti di responsabilità sociale di Sisal che ora presenta il suo undicesimo bilancio di sostenibilità.
Il Bilancio di Sostenibilità 2019 di Sisal: al centro del business la persona
Il Bilancio di Sostenibilità 2019 di Sisal con i risultati delle attività di Corporate Social Responsibility dell’ultimo anno racconta di un’azienda che da sempre persegue lo sviluppo di un business sostenibile.
Garantire la massima tutela del giocatore attraverso l’informazione, la formazione per un gioco sicuro, consapevole ed equilibrato è la grande sfida di Sisal, ma non solo. Oltre che verso i consumatori, Sisal realizza programmi concreti a favore dei sui dipendenti, delle comunità in cui opera e del pianeta.
Per quanto riguarda la tutela dei consumatori, Sisal negli anni ha strutturato un completo programma di Gioco equilibrato e responsabile che ha permesso all’azienda di ottenere i più elevati standard di Responsible gaming internazionali della European Lotteries (EL) e della World Lottery Association (WLA). La rilevanza e la centralità del tema hanno portato Sisal ad avviare un processo strategico di revisione del suo programma con l’obiettivo di valorizzare esperienza e competenze per promuovere un modello di business sostenibile, basato sull’informazione e la sensibilizzazione dei giocatori sui rischi correlati al gioco e sulla tutela delle categorie più vulnerabili.
L’amministratore delegato di Sisal, Francesco Durante, nel presentare il Bilancio di Sostenibilità 2019 ha dichiarato: “Per vincere la sfida della sostenibilità è fondamentale vincere la sfida della tutela dei consumatori. Per questo abbiamo deciso di innovare passando da un approccio di compliance ad un approccio di commitment nei confronti del Gioco Responsabile”.
Le persone sono la più importante risorsa aziendale per Sisal. Per questa ragione la società investe costantemente sulla loro crescita, sullo sviluppo delle competenze e sul loro benessere. Sisal coltiva la cultura della diversità, una risorsa fondamentale per la progettazione di soluzioni creative ed innovative e con il progetto Wise – Women in Sisal experience promuove parità di genere. Inoltre, Will, la piattaforma per il volontariato aziendale, realizzata in collaborazione con la onlus MilanoAltruista, offre la possibilità di aiutare il terzo settore dedicando parte del tempo lavorativo alle associazioni più sentite.
Sisal è consapevole del ruolo sociale del suo business, per questo motivo si impegna a supportare e promuovere l’innovazione, la condivisione e l’integrazione sociale. Nel 2019, per il secondo anno consecutivo, ha realizzato il progetto GoBeyond che mira a supportare start up che sviluppano idee innovative in ambito sociale.
Infine, l’azienda promuove la sostenibilità ambientale per un mondo più pulito e green, attraverso le iniziative e le azioni di risparmio energetico per la riduzione delle emissioni e la salvaguardia delle risorse naturali, in particolare della carta.
I successi di Sisal nel 2019
La presentazione del Bilancio di Sostenibilità è stata l’occasione per Sisal per sintetizzare i successi raggiunti nel 2019 anche nel business.
Il 2019 è stato infatti particolarmente intenso per l’azienda concludendosi con la separazione del business dei pagamenti (SisalPay) da quello dei giochi, oggetto del nuovo Bilancio di Sostenibilità.
Considerando dunque la sola parte relativa al gioco i risultati economici sono più soddisfacenti: Sisal ha registrato 9,8 miliardi di euro di raccolta (+11% vs 2018), 7,8 miliardi di euro di vincite erogate ai suoi clienti, generato un importante gettito erariale pari a circa 1,2 miliardi di euro. Tra i numerosi successi ottenuti grazie all’esperienza consolidata in oltre 75 anni di storia ci sono la vittoria nella gara per il rinnovo della concessione del SuperEnalotto, il raggiungimento di una leadership nel mercato del Gioco online in Italia e l’espansione internazionale che ha portato Sisal ad operare in Marocco, Spagna e Turchia.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .