Seguici su
Prodotti

Agroittica lombarda

Migliori prodotti italiani: Agroittica Lombarda tra le 100 Eccellenze Italiane per Forbes

È il più grande produttore di caviale sostenibile al mondo, con il maggiore allevamento di storioni in Europa. Calvisano, in provincia di Brescia, ospita due impianti per 60 ettari di allevamento, dove l’azienda produce artigianalmente anche trota, salmone, tonno e pesce spada. I suoi punti di forza sono le acque utilizzate e l’allevamento molto vicino all’habitat naturale di questi pesci. Ogni fase, dalla riproduzione al confezionamento del caviale, si svolge in azienda da oltre 40 anni. Calvisius è il brand top di gamma di Agroittica e la produzione del caviale di tipo Malossol, dal russo “poco salato”, si aggira intorno alle 30 tonnellate, di cui il 90% esportato in tutto il mondo.

Migliori prodotti italiani: Agroittica Lombarda tra le 100 Eccellenze Italiane per Forbes
Personaggi ed interpreti

A fine anni ‘70 nasce Agroittica, quando i soci di un’acciaieria di Brescia e di una Società di impianti siderurgici, Giovanni Tolettini e Gino Ravagnan, quest’ultimo appassionato di acquacultura, capirono come sfruttare il calore residuo della produzione dell’acciaio per perfezionare l’allevamento di pesci. Ottenendo un habitat ottimale per diverse specie ittiche pregiate. Ancora oggi il sodalizio tra industria, allevamento ittico e agricoltura rappresenta un modello di uso responsabile delle risorse idriche e dell’energia. Nella foto Carla Sora, general manager.

L'abbiamo scelto perché

Sono apprezzati perfino nella patria del caviale, la Russia, per il rigore e la sostenibilità del processo produttivo e il totale controllo della filiera.