Consumer

Bolton Group

Bolton Group è un’impresa multinazionale familiare italiana che da oltre 70 anni produce e distribuisce un’ampia gamma di beni di largo consumo innovativi, sostenibili e di alta qualità. Il suo portafoglio annovera 60 marchi, tra cui Rio Mare, Borotalco, UHU, WC Net, Collistar, prodotti che hanno accompagnato generazioni di consumatori entrando a far parte della loro vita quotidiana. I prodotti del gruppo sono presenti nella grande distribuzione – profumerie, farmacie e negozi specializzati sia sul mercato locale che internazionale. La storia del Gruppo è iniziata nel 1949, quando l’imprenditore visionario Joseph Nissim ha fondato a Milano Exportex, azienda che importa e commercializza in Italia marche prodotte da imprese anglosassoni. Nel 1978 Nissim ha deciso di dare un respiro più ampio all’impresa evolvendo da distributore a produttore, per cui è nato Bolton Group. Dalla primissima filiale nel 1980, il Gruppo ha avuto una crescita internazionale costante ed è attualmente presente in più di 150 paesi nel mondo con 11 mila dipendenti, 60 uffici, 16 stabilimenti e genera un fatturato di circa 2,8 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Giovanni Battista Pirelli 19, 20124 Milano (MI)
Telefono: +39 02 677 51
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 12
Obiettivo 14
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Dopo una laurea in filosofia e finanza comportamentale, Ylenia Tommasato si è appassionata all’etica d’impresa. Come Sustainable Development Director, immagina e realizza percorsi di sostenibilità all’interno dell’azienda, guidando la transizione sostenibile del gruppo. Tommasato ha avuto un percorso lavorativo incredibile, occupandosi da più di 10 anni di sostenibilità per Barilla e Ikea prima, e oggi per Bolton Group.

Il punto forte

I temi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale rappresentano i driver che ispirano le scelte strategiche del gruppo. Tutte le iniziative, che ricadono in questo ambito, sono state raccolte in un Piano per lo Sviluppo Sostenibile. Nel 2021 è stato nominato un Sustainable Development Director. Bolton Group si è altresì dotato di un Sustainability Advisory Board. Per ciascuna Unit, inoltre, sono stati identificati dei responsabili di sostenibilità con team dedicati. Ma non è tutto, perché il modello di Bolton Group si fonda anche su collaborazioni trasformative, capaci di generare un cambiamento positivo e di valore. Ne sono un esempio le partnership con WWF, Oxfam, il Global Compact delle Nazioni Unite, ISSF, Valore D e il Banco Alimentare.

Contenuto precedente
Contenuto successivo