Skin
Wine

Cantine La Contea

Nel territorio di Mascali, sul versante orientale del Vulcano Etna in Sicilia, nasce l’azienda Cantine La Contea. Dal 2008 La Contea, guidata dalla famiglia Turrisi-Capizzi, produce vini di alta qualità nel rispetto della tradizione e con l’utilizzo di tecnologie moderne. L’azienda si sviluppa su 16 ettari, di cui 8 vitati, da cui si ottiene una vasta gamma di vini rossi, bianchi, rosati e spumanti, utilizzando solo uve autoctone del territorio (nerello mascalese, nerello cappuccio e carricante). Segno del lavoro e della volontà della famiglia proprietaria di far conoscere i propri vini e il proprio territorio è la realizzazione e prossima apertura della sala degustazione che sarà non solo un luogo di gioia per il palato, ma anche per gli occhi degli ospiti. La sala sorgerà infatti in un punto panoramico della tenuta, da cui sarà possibile osservare uno splendido scenario che va da Taormina al Golfo di Catania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Santa Venera Superiore 25,
Mascali (Catania)
Telefono: 0957177603
Email: [email protected]
Sito: www.cantinelacontea.it

In primo piano

Maria Grazia Turrisi ha vissuto i primi anni di vita nei territori circostanti La Contea, luoghi a cui si sente profondamente legata. Dopo la laurea in Economia e Commercio inizia la carriera nel settore delle telecomunicazioni e nel 2021, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’azienda vinicola fondata da suo padre Pippo. Insieme al marito Domenico Lombardo e alla figlia Ludovica, si occupano della gestione della cantina e sono sempre alla ricerca di nuovi progetti aziendali.

Il punto forte

L’Etna DOC Sommitale nelle sue versioni bianco e rosso è tra gli ultimi nati de La Contea. Il Sommitale Bianco, 100% carricante, viene affinato in acciaio e con il suo colore giallo paglierino e i suoi sentori di zagara, gelsomino, scorzetta di cedro e pesca bianca, rappresenta a pieno le caratteristiche del nostro territorio lavico e minerale unito all’influsso del mare e della salsedine. Nell’ultimo anno è stato premiato al “The WineHunter Award” e ha ricevuto la medaglia d’argento da Decanter.

Contenuto precedente
Contenuto successivo