Follador Prosecco dal 1769

Share

Marchio di eccellenza del Prosecco Docg, ambasciatore della cultura vitivinicola di Valdobbiadene da oltre 250 anni, è stata tra le prime aziende a orientarsi verso la categoria degli spumanti. Da ben nove generazioni la famiglia Follador custodisce i valori di un territorio Patrimonio dell’Umanità, con la consapevolezza e l’orgoglio che un grande passato rappresenti la migliore risorsa per volgere lo sguardo al futuro. Grazie anche all’applicazione dell’innovativo metodo di produzione depositato, denominato ‘Metodo Gianfranco Follador, che prevede specifici passaggi nella fase iniziale della vinificazione, il risultato è un prodotto all’altezza degli estimatori più esigenti. Da sempre impegnata nello sviluppo di una viticoltura sostenibile e attenta alle esigenze della salvaguardia ambientale, Follador Prosecco dal 1769 si estende su una superficie di otto ettari a Col San Martino, località collinare del Conegliano Valdobbiadene, suddivisa in tre aree: fermentazione, imbottigliamento e stoccaggio. La maggior parte dei vigneti destinati alla produzione del Valdobbiadene Superiore è strategicamente rivolta verso sud/sud-ovest, dove l’esposizione solare dominante favorisce la maturazione delle uve. Tutto il processo produttivo, dalla vendemmia all’imbottigliamento, si svolge in loco. Per accogliere i tanti visitatori che decidono di percorrere la Strada del Prosecco, Follador Prosecco dal 1769 ha allestito una sala degustazione; durante le visite guidate e gli eventi speciali vengono preparati piatti locali da abbinare ai vini della cantina.

CONTATTI

Via Gravette 42 - Col San Martino - Treviso - Tel. 0438 898222
www.folladorprosecco.com

In primo piano

Nel 1970 Gianfranco Follador fonda con la moglie Italia, oggi ad dell’azienda, la Follador Spumanti, votata alla spumantizzazione del Valdobbiadene. Il primogenito Michele è responsabile della produzione esterna, della vinificazione, della produzione interna e del marketing di prodotto, oltre che supervisore dei vigneti di proprietà. Nella foto, da sinistra, Mariacristina, Emanuela, Michele e Francesca Follador.

Il punto forte

Ambasciatori dell’eccellenza del Prosecco Docg di Valdobbiadene, gli spumanti Follador dal 1769 scalano il podio di Vinoway Wine Selection, l’evento più glamour del mondo del vino italiano. A dicembre 2020 l'azienda ha vinto il titolo di Prosecco dell'anno al Champagne Sparkling wine World Champion.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo