Funghitalia

Share

Funghitalia nasce dalla lunga esperienza dell’Azienda Agricola Micologica De Biasi, che da oltre trent’anni produce substrati altamente produttivi del fungo Pleurotus Eryngii (Cardoncello). A questa, Donato De Biasi ha voluto affiancare le più recenti conoscenze scientifiche nel campo della fungicoltura e le tecnologie di ultimissima generazione per estendere la coltivazione e la produzione di substrati altamente selettivi e produttivi a tutti i funghi delle specie Pleurotus ed Agrocybee. La nascita di Funghitalia ha così permesso di ampliare il paniere di funghi coltivati dal gruppo a specie come il Pleurotus Ostreatus, il Pleurotus Cornucopiae e il Pioppino. Con sede a Castellaneta, in provincia di Taranto, ai piedi della murgia appulo-lucana, Funghitalia si estende su un’area di 140.000 mq e gli oltre 6000 mq di serre di coltivazione destinati a fungaia permettono di sperimentare costantemente nuove varietà fungine e nuovi substrati di crescita così da offrire ceppi e substrati altamente produttivi. Tutte le fasi di produzione vengono monitorate dal laboratorio aziendale che controlla accuratamente i parametri necessari alla riuscita e seleziona varietà fungine sempre più adatte alle condizioni mutevoli di coltivazione e commercializzazione.

CONTATTI

Contrada Trio I - Castellaneta (Ta) - Tel. 099 8493709 - 348 4181198
funghitalia.com

In primo piano

Funghitalia nasce nel 2012 quando il Donato De Biasi, conclusi gli studi in Biotecnologia industriali, fa ritorno in Puglia per occuparsi delle aziende di famiglia. La prima impresa del gruppo De Biasi risale ai primi anni ‘80 quando il padre di Donato, l’agrotecnico Arcangelo Biasi, decise di scommettere su una forma di business alternativo all’azienda zootecnica di famiglia e concentrare la sua attenzione sui funghi e in particolare sul Cardoncello. Nei primi anni ‘80 la coltivazione dei funghi era limitata al Prataiolo Champignon in Veneto e nel Lazio. La sfida era quindi trasformare un mercato che si reggeva sulla raccolta amatoriale in una vera fonte di guadagno.

Il punto forte

Unica azienda in Italia ad avere la filiera completa dalla paglia a tutti i funghi coltivabili maggiormente commercializzati. I funghi Pleurotus sono molto apprezzati per le loro proprietà nutraceutriche, tra cui il basso contenuto di grassi e gli effetti benefici sul sistema immunitario.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo