La Gallina

Share

Una cucina colta e generosa, che attinge alla grande tradizione piemontese e si riferisce al terroir, il Gavi, tingendo il menù con il calore della Liguria. Nato in quelli che erano gli spazi dell’antico fienile e affacciato sui vigneti della tenuta, La Gallina è il ristorante panoramico di Villa Sparina, in uno degli scorci più suggestivi: le colline di Monterotondo. Le cucine e gli interni, interamente rinnovati con terrazze, sale e privé, riflettono l’amore e la dedizione dei fratelli Moccagatta per il territorio. A capo della brigata c’è Thomas Papa, attento a creare i piatti con materie prime locali ed eccellenze da tutta Italia, tra cui le verdure provenienti dall’orto biologico di Villa Sparina o selezionati da produttori piemontesi e liguri di fiducia. Oltre alla carta lo chef propone due menu: La Tradizione Piemontese dedicato all’eccellenza della cucina regionale, con i grandi classici della tradizione come l’Agnolotto del Plin e il Risotto al Gavi con robiola di Roccaverano, la Battuta di Fassona e il Bonet, classico dessert piemontese, e A mano libera, viaggio di sette portate a sorpresa che saprà sorprendere e conquistare gli amanti di alta cucina.

CONTATTI

Frazione Monterotondo - Gavi Piemonte (Al)
email: [email protected]

Personaggi ed interpreti

Usa una tecnica “modernamente antica” Thomas Papa, chef della brigata dove è cresciuto negli anni, e dove sa evocare per gli ospiti che arrivano spesso dall’estero l’alta cucina e la cucina creativa, con ironia e con brio. Nel 2019 è stato eletto tra “I migliori Chef del Piemonte” dalle Guide Espresso.

Il punto forte

Un bancone e un salotto panoramico in plein air, con vista sui vigneti, per gustare un calice di vino di Villa Sparina prodotto qui, accompagnato dai migliori salumi del territorio e godendo dei colori del tramonto sulle colline, immersi tra i profumi delle erbe aromatiche e dei fiori di campo. Sulle tavole imbandite, il simbolo del ristorante compare in tante artistiche creazioni, grazie alle piccole sculture di un’apprezzata artista locale.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo